I concorrenti di Sanremo 2009: i Gemelli DiVersi
di redazione sorrisi
I Gemelli DiVersi
Band rap/hip-hop, i Gemelli DiVersi in arte sono: da sinistra, il dj THG (Alessandro Merli; Milano, 4/10/1973, Bilancia), il rapper Thema (Emanuele Busnaghi; Milano, 13/2/1972, Acquario), il cantante Strano (Francesco Stranges; Milano, 21/9/1971, Vergine) e il rapper Grido (Luca Aleotti; Milano, 30/3/1979, Ariete). «Nei nostri pezzi ci ispiriamo a ciò che vediamo intorno a noi: abitiamo sempre dove siamo cresciuti, nella periferia est di Milano, non siamo quel genere di cantanti che, quando fanno i soldi, si trasferiscono nella zona bella della città».
Dal ’98 a oggi hanno pubblicato cinque album, l’ultimo «Boom!» è del 2007. Questo è il loro primo Sanremo: «Ci sembrava il momento giusto per far conoscere la nostra musica a chi non ha avuto modo di ascoltarci». Il pezzo s’intitola «Vivi per un miracolo». È un gioco di parole: «Vivi possono essere delle persone vive oppure un imperativo: tu vivi». ll pezzo affronta temi sociali: aborto, alcol, carcere, prostituzione: «Racconta quanto sia difficile vivere oggi, è una sorta di richiesta di aiuto a nome di tutti». Lo stile, ovviamente, è hip-hop.
La gara? «Nessun problema. Finché decide il pubblico, con il televoto, per noi va benissimo». Il 20 febbraio esce l’album «Senza fine»: 14 successi dei Gemelli più tre inediti.







La canzone in gara dei Gdv esprime molti dei problemi di qst generazione… lo stile è qll inconfondibile dei nostri “zietti”…. A me è piaciuta molto, sia nel testo che nella melodia…. Direi che qst’anno ho seguito sanremo x la loro presenza ma devo dire che non l’ho trovato male. Per i fan della band milanese è stato strano sentire che avrebbero partecipato, ma dopo lo shock iniziale, grazie anche alle loro dichiarazioni e all ‘esibizione, direi che hanno ottenuto la mia approvazione e sicuramente il mio voto! Forza Gemelli, musica senza compromessi ovunque! Vvtb Giadavaz! Sara
w i gemellidiversi!!!…ma perchè sono stati eliminati??? sono stati bravissimi…la giuria proprio non capisce..io avrei eliminato un Albano (che l’anno scorso neanche si ricordava la canzone!!! era domenica e aveva chiesto un foglio con il testo della sua canzone e qualcuno gli ha portato “tv sorrisi e canzoni”..ke figura!!! sicuramente neanche quest’anno la saprà!)…ammetto anche io che non sarebbero arrivati primi (perchè magari a gli adulti il loro testo non piaceva perchè conteneva parole toste,pesanti e magari non è il genere che piace agli adulti) però erano da classifica (per me erano da secondo posto, primo Povia)…comunque seguirò anche quest’ultima puntata perchè sono appassionata di sanremo..”perchè sanremo è sanremo”!!! ciao ciao baci ai gdv