«Sincerità» di Arisa è il brano più trasmesso dalle radio
di Antonio Mustara
Arisa (vero nome Rosalba Pippa)
La rivelazione di Sanremo 2009 domina la classifica settimanale dell’airplay radiofonico. Sincerità fa un balzo di sei posizioni e conquista la vetta del Music Control, davanti a This is My Life di Amy MacDonald, che scende al 2° posto, e Il Regalo più grande di Tiziano Ferro (in risalita dal 4°) . Marco Carta, vincitore del Festival con La forza mia, entra nella Top 10, fermandosi al 7° posto. Solo altri due brani sanremesi sono presenti nei primi 20: Come foglie di Malika Ayane (in salita dal 18° al 13°) e Il mio amore unico di Dolcenera (dal 19° al 17°).
Nella classifica elaborata dalla Nielsen, basata sul monitoraggio 24 ore su 24 di 38 emittenti, si registrano questa settimana tre nuove entrate: al 20° posto Wrong dei Depeche Mode, al 33° Wonderful di Gary Go e al 43° Defeated di Anastacia.







Ma questo è inevitabile visto il boicotaggio perpetrato nei confronti della canzone di marco carta che, nonostante le migliaia di richieste la stessa canzone “la forza mia” non viene trasmessa in base alle richieste ma agli umori di chi trasmette. Perciò la classifica non ha alcun valore.
Purtroppo, ci sono ancora radio ke nonstante le rikieste si rifiutano di trasmettere”La Forza Mia”! Motivazione?Perke’ Marco Carta arriva dalla trasmissione Amici e questo basta ad alcune dj delle radio, ke x preconcetto, lo boicottano! X fortuna non tutti, molti dopo aver conosciuto Marco,si sono ricreduti!
Non posso che essere d’accordo con Giulia.
E’ verissimo! Io e tante mie amiche chiediamo la canzone di Marcolino e le radio trasmettono con il contagocce.Ma non c’è problema.Stiamo facendo un elenco di quelle che ostinatamente non trasmettono LA FORZA MIA e noi le cancelliamo dalle nostre preferenze.
INVITIAMO TUTTI COLORO CHE SI SONO VISTI RIFIUTARE LA RICHIESTA A FARE COME FACCIAMO NOI.
CANCELLIAMO DALLA NOSTRA LISTA QUESTE RADIO E RICORDIAMOCI CHE LE RADIO VIVONO DEGLI ASCOLTI E SE IN TANTI NON CI SINTONIZZIAMO SU QUELLA FREQUENZA, QUESTE RADIO CROLLANO.
FORZA RAGAZZI E RAGAZZE FATE COME NOI. CANCELLATE QUESTE RADIO CHE NON TRASMETTONO MARCO CARTA, DALLA MODULAZIONE DI FREQUENZA.
P.S. : MA POI CI LAMENTIAMO CHE CERTI NOSTRI CANTANTI VANNO ALL’ESTERO E NON TORNANO PIU’?
si..si…io l’ho già fatto! Mi sintonizzo solo sulle radio che accolgono la mia richiesta di trasmettere LA FORZA MIA.
Però, che bella soddisfazione sapere che, nonostante il boicotaggio dell radio MARCO CARTA vince il disco di platino con circa 70.000 vendite in 4 GIORNI!
L’anno scorso ci hanno tormentato letteralmente con Giusy Ferreri (niente contro di lei, ma sai che palle?????)
MARCO NON LO TRASMETTONO PERCHE’ L’INVIDIA LI MARCISCE.
MARCO NON LO TRASMETTONO PERCHE’ SONO PIENI DI PREGIUDIZI.
MARCO NON LO TRASMETTONO PERCHE’ HANNO PAURA DEL SUO ENORME SUCCESSO!
W MARCO CARTA
ABBASSO LE RADIO CHE NON TRASMETTONO LE PREFERENZE DEGLI ASCOLTATORI.
ARISA E’ CARINA E DOLCE. IL SUO MOTIVETTO E’ PIACEVOLE. MA E’ SOLO UN PERSONAGGIO CREATO APPOSITAMENTE. LE RADIO LA TRASMETTONO COSIì COME TRASMETTEVANO LA GIUSY L’ANNO SCORSO IN CONTRAPPOSIZIONE A MARCO CARTA. CREDO CHE SIA SOLO UN DISCORSO ECONOMICO. PROBABILMENTE DIPENDE DA QUANTO PAGANO LE CASE DISCOGRAFICHE PER FAR TRASMETTERE QUEL DETERMINATO BRANO. EVIDENTEMENTE PER MARCO CARTA NON PAGANO E QUESTO E’ UN PUNTO IN PIU’ NEI CONFRONTI DI MARCO CHE PREFERISCE STARE SU IN BASE ALLE VENDITE E ALLE PREFERENZE PIU’ TANGIBILI DEI SUOI FAN.
Sono d’accordo con le critiche al boicottaggio di Marco Carta che, comunque, ho beccato in qualche passaggio radio… Purtroppo noto che ci sono tanti pregiudizi e mi dispiace, perche’, personalmente, trovo molto carino il suo terzo cd, con brani anche piu’ interessanti del piacevole “La forza mia”. Non e’ giusto, pero’, prendersela con Arisa come ha fatto qualcuno qui nei messaggi precedenti. “Sincerita’” e’ molto orecchiabile e avrebbe avuto successo anche a prescindere del look particolare dell’interprete. Di sicuro caschetto e occhialoni hanno contribuito a creare il personaggio, ma anche la simpatica cantante ha fatto uscire un bel cd.. Ovviamente diverso da quello di Marco ma ugualmente consigliabile.
Arisa è carinissima e credo che, a prescindere dalla evidente costruzione di un personaggio, sia un’ottima persona. Il suo brano è orecchiabile ed il suo abbigliamento ci porta ai tempi iniziali della televisione. Spero che abbia fortuna e che vada avanti.
Per quanto riguarda Marco Carta io trovo sciocco l’atteggiamento di alcune radio che non trasmettono il suo brano nonostante le numerose richieste e trovo questo atteggiamento ancor più vergognoso quando arriva da parte loro una giustificazione che non stà nè in cielo e nè in terra. Comunque il cd sta andando benissimo alla faccia di chi vorrebbe che non fosse così. Evidentemente gli ammiratori sanno quale strada prendere e non si fermano certamente di fronte ad un evidente boicotaggio.
Le classifiche radio, ormai lo si è capito, sono il risultato esclusivamente del gusto personale del dj di turno e non di quello degli ascoltatori, da ciò si evince che la classifica nulla ha a che vedere con le richieste degli ascolatori, ma si riduce al gusto di una decina di presunti dj. Per me questa classifica non ha alcun senso di esistere e quindi priva di qualsiasi considerazione.
perchè certe radio pensano di essere così potenti da influenzare il pubblico!!??
il pubblico vuole rispetto altrimenti se ne va.
Io vorrei che fosse boicottata la canzone di Povia
Fortunatamente povia non rientra tra gli artisti che stanno vendendo di piu’ e il suo brano e’ stato scaricato soprattutto per la forte esposizione mediatica. Speriamo che al piu’ presto torni nell’oblio dal quale solo Bonolis continua a volerlo tirare fuori.
Io credo che nessuna canzone debba essere boicottata e le classifiche dovrebbero rispecchiare i gusti degli ascoltatori e non di quelle di chi presenta le trasmissioni radio.Loro si devono rendere portavoce di ciò che vuole il pubblico e non del loro sbalzo d’umore dovuto ad andropausa o menopausa.
Ho appena visto la classifica FIMI ufficiale e Marco Carta è SECONDO (sopra di lui gli U2) e sopra qualsiasi altro cantante che si è presentato a Sanremo, quindi la classifica rispecchia perfettamente ciò che è il gusto del pubblico e ciò che il pubblico ha decretato, prima portando in TRIONFO di Marco Carta a Sanremo e poi la consacrandolo con l’acquisto dei cd. Tutto il resto è solo noia, voglia di pubblicità, desiderio di sentirsi al centro dell’attenzione solo nominando negativamente il nome di Marco Carta. Anche loro se ne devono fare una ragione, il ragazzo piace e pure molto. Sono sicura che sfonderà anche all’estero e stiamo attenti che non sia l’ennesimo cantante che per poter avere le giuste gratificazioni sia costretto ad espatriare da questa “italietta” di sempre.
Io sono MOLTO felice per ARISA perchè la sua canzone è VERAMENTE BELLA e riescono a cantarla tutti!!
Purtroppo sono daccordo con i commenti di sopra…. la classifica MUSIC CONTROL in questo caso è SFASATA e lo sarà sempre fino a quando le radio non decideranno di MANDARE CIò CHE IL PUBBLICO CHIEDE DI ASCOLTARE!!!
La posizione di Marco Carta sarebbe OVVIAMENTE stata diversa se alcune radio ( CHE ANCORA OGGI…MA CI RENDIAMO CONTO???? -_-”’) SI RIFIUTANO DI MANDARE IL SUO PEZZO IN RADIO!!….E allora non ci voleva una scienza a capire che ARIS sarebbe stata “più alta” Comunque il 7 posto non è male……ma bisogna cercare di ACCETTARE il fatto che Carta c’è…esiste….e non SVANIRà come molti tutt’ora pensano…..
Ma che vi vogliamo fare!? Questa è l’Italia….Invece di mostrare alla gente un talento, si cerca di affossarlo!!…..Che tristezza…
Già,,caro alessio,,è tutto grasso che cola ciò che scriviamo!!!!!! Purtroppo questa povera italia democratica ma che di democatico pare che non abbia nulla è composta anche da persone che abusando del proprio potere [vedi dj che non capiscono una mazza e si permettono di manipolare il gusto degli italiani] vorrebbero fare il brutto ed il cattivo tempo.Per fortuna la maggior parte degli italiani non è stupida e ormai lo capiscono pure i muri che marco carta viene bistrattato solo per sciocchi pregiudizi e consci di ciò se ne strafregano di 4 imbecillotti che non hanno alcuna importanza. Arisa è veramente simpatica e la sua canzone è allegra e spensierata, però essendo un personaggio costruito dubito che farà carriera, la gente ama la semplicità e non l’artefazione.
Ti do pienamente ragione Daniela! La cosa fondamentale, come hai detto tu, è che la gente NON è SCEMA e fortunatamente non sta cascando nella “rete”.
La cosa fondamentale è che questo successo che ha colpito Marco Carta sia duraturo nel corso dei prossimi mesi..altrimenti te li immagini i titoli dei giornali??
“CARTA..DALLE STELLE ALLE STALLE… Mamma mia!!…I giornalisti,secondo me, non aspettano altro che scrivere questo fantomatico articolo….Possiamo evitare che ciò accada! Abbiamo NOI in mano il futuro di Marco; l’unico modo per portarlo avanti è COMPRARE I SUOI CD e ovviamente richiederlo in radio…
Non so perchè ma sento ancora che la sua vittoria sia stata MOLTO ma MOLTO screditata….Viene presa in considerazione molto di più ARISA rispetto a Carta che HA VINTO IL FESTIVAL NELLA CATEGORIA ARTISTI….Mica pizza e fichi…non so se mi spiego..mah!!,,,,
Beh, Marco era gia’ famoso, Arisa e’ una novita’ e perdipiu’ dal look molto particolare… e’ ovvio che colpisce di piu’ e fa discutere.
che bello Anastacia è entrata in chart!! eddire che la trasmette la nuova canzone solamente rds!? comunque non vedo l’ora per stasera che lei sarà a xfactor. baci a tutti!!
Credo anche io che le radio dovrebbero tener maggiormente conto della classifica fimi che decreta per la prima volta da non so quanti anni che l’artista vincitore del festival è anche in cima alle vendite discografiche…. a questo punto vorrei dire a tutti coloro che screditavano la vittoria di Carta ed il televoto: non sarà mica che quelli che hanno votato per Marco poi hanno effettivamente comprato il cd??? credo proprio che rispetto “all’uragano Carta “sarebbe meglio ammorbidire i toni perchè quando lo si denigra si offendono automaticamente tutti quelli che hanno comprato il cd….. e a quanto pare siamo proprio in tanti…
Ok, ragazzi, grazie dei complimenti, se sono qualcuno è solo grazie a voi, vi terrò sempre nel mio cuore.
Si Alessio credo che i giornalisti (non tutti però) siano lì a mò di gufi che non aspettano altro che questa disfatta per poter scrivere: “Noi l’avevamo detto”. Intanto però il caro Marcolino è lì che incide canzoni, è lì che vince sanremo, è lì al secondo posto nella classifica fimi ed è lì che diventa sempre più professionista, ed è pure lì che tra un diniego e l’altro è comunque pubblicizzato gratis. Tanto odio e tanto onore!
Io sorrido semplicemente perchè gli imbecilli non si sono ancora accorti che per uno che ne parla male ce ne sono cento che ne parlano bene e più se ne parla male e ancor più se ne parla bene.
FORZA MARCO SIAMO CON TE!!
No caro Marco non sono complimenti, è solo la pura verità. Chi ti ha capito ti ama per ciò che sei e non per ciò che le malelingue scrivono. In bocca al lupo per tutto, te lo meriti.
La 7^ posizione di Marco è un ottimo risultato se si considera il fatto che il suo precedente CD è stato snobbato da quasi tutte le radio.
Io spero che d’ora in poi ci sarà più considerazione per Marco, perchè l’ultimo CD è davvero un ottimo prodotto e, secondo me, contiene molti brani anche migliori di “La Forza Mia” (Dentro ad Ogni Brivido per esempio è favolosa, ma anche Vorrei Tenerti Qui, Resto dell’Idea, Un giorno Perfetto e Dentro a questa musica non sono da meno).
Ho seguito tutte le ospitate di Marco in radio e ho notato un cambiamento dell’atteggiamento nei confronti di Marco e del suo pubblico: ad RTL, per esempio, è stato detto che la radio deve mandare in onda ciò che piace al pubblico. Ciò in aperta polemica con radiodj e, in particolare, con Linus che ha dichiarato che il suo non è un programma di servizio e che, pertanto, se ne frega dei gusti del pubblico. Io credo che il pensiero di Linus sia assolutamente sbagliato e che porterà inevitabilmente radiodj alla perdita di molti ascoltatori. Per quanto mi riguarda, io l’ho proprio cancellata dalle mie radio preferite ed evito accuratamente di ascoltarla.
Ad ARISA, auguro una carriera artistica brillante e piena di successi, alla pari di quella ottenuta da un altro Lucano DOC, Pino Mango.
Del resto, cosa si vuole di più dalla vita? ………il meglio.
P.S.
Ho la sensazione che la vittoria ottenuta da ARISA può rappresentare l’inizio di una carriera come quella ottenuta da un’altra Artista italiana, in questo caso però una Romagnola DOC, Laura Pausini, oggi conosciuta in tutto il mondo, che nel 1993 divenne famosa quando vinse il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con uno dei suoi brani più noti e tuttora apprezzati, “La solitudine”.
Pasquale – Moliterno (PZ)
Marco, come dice Daniela, è semplicemente la verità!!!
Continua a fare del tuo meglio e dimostra che la tua semplcità e genuinità è REALE!!
W a tutti quelli che ti snobbano fregatene!! Preparati per bene al tour e continua ad emozionare come solo tu sai fare!!
wwww marco il tuo cd è bellissimo
Senza nulla togliere ad Arisa che a me piace perchè è stata brava ed è riuscita nell’intento di costruire un personaggio-fumetto, sono sicura che se le radio avessero mandato la forza mia di marco carta così come è stata richiesta, almeno un millesimo di quello che fanno sarebbe senz’altro primo. E’ fin troppo chiaro questo accanimento nei suoi confronti.Certo dopo il polverone hanno cambiato leggermente il tiro, ma la loro è poprio una stitichezza cronica e se marco non fosse già secondo nella classifica delle top ten neppure avrebbero mandato quel poco. Che dire…una cosa è certa…marco deve avere proprio una grande forza e due palle giganti a sopportare tutto questo. Così come è stato osteggiato, denigrato e maltrattato da una ex e pseudo-cantante con il nome Grazia di Michele, quando era ad Amici, ora succede dopo la strameritata vittoria di sanremo, ma noi siamo qui. Siamo qui a sostenere un ragazzo dalla voce graffiata e bellissima, da una voce che canta con il suo cuore ed entra nel tuo. Da una persona semplice ed un’anima pura. Siamo qui in migliaia a dire che ce ne freghiamo se la sua voce non viene trasmessa, acquistiamo i suoi cd e li sentiremo a palla nel frattempo che i vari dj si chiederenno dove sono finiti gli ascoltatori. Ecco che cosa dobbiamo fare, mai più a sentire queste radio insulse che parlano del niente e trasmettono solo immondezza. Noi possiamo fare a meno di loro, ma loro no e si pentiranno amaramente dei loro pregiudizi.
Vai Marco, vola sempre più in alto, il tuo nome scintillerà alla faccia degli stolti e degli imbecilli.
Arisa e Malika sono le vere rivelazioni di San Remo, è grazie al talento e alla qualità che hanno messo nei loro lavori se Arisa e Malika sono qualcuno (musicalmente parlando).
mMa come si fa a dire che Arisa è un talento??? Con tutto il bene che si può volere a questa ragazza che è carinissima, simpatica, dolce e che ispira molta tenerezza, ma dire che è un talento mi sembra esagerato. E’ si un persona che si presenta in un ruolo e contesto originali, ma musicalmente non mi pare che sia il massimo. Per imporsi dovrà continuare all’infinito nello stesso ruolo che, secondo me, sarà difficilissimo modificare e ho timore che questo potrà stancare le persone che in un primo momento hanno gradito questo suo personaggio.
scusate, ma ha scritto veramente Marco Carta????
Oramai è cosa nota che le radio non trasmettono i brani del cd di marco carta. NOi ce ne faremo unar agione acquistando i suoi cd, forse chi non se ne farà una ragione del suo successo saranno proprio le radio,. Le radio non trasmettono i suoi brani forse perchè le canzoni di marco parlano d’amore e in quest’era di bullismo, maleducazione e strafottenza la violenza è più di moda???? presunti dj meditate..meditate..il mondo và a rotoli non metteteci lo zampino pure voi in questa distruzione,,,
Ma brava ARISA in una società dove tutti sanno solo urlare finalmente una voce che sussurra alle nostre orecchie melodie e testi che aiutano a ritrovare pace e serenità e a farci riassaporare le tantissime piccole gioie del quotidiano. Complimenti per tutti i brani del tuo 1° album sono bellissimi e ad ascortarli non si può far a meno di pensare che in fondo tu ti distingui da tutti i tuoi colleghi e colleghe cantanti per la genuina passione che metti nelle tue canzoni.
Sii te stessa e non cambiare spero che la tua carriera sia lunga in maniera da poterci
allietare per i prossimi anni con la tua voce da usignolo.
Tanta Fortuna a te ed ai tuoi cari.