Topolino e l’acquasanta mi piacevano più prima

di Alfonso Signorini

signorini-editoriale-400x40011Care lettrici, cari lettori,

datemi una bussola, vi prego. Mi sto smarrendo. Tutti i miei punti di riferimento stanno crollando uno a uno. Prendiamo Topolino. Chi non si ricorda di lui? Topo senza macchia, scaltro, intelligente, ma anche di garbate maniere con Minnie, la sua fidanzata di sempre. Gli autori della Disney hanno pensato bene di dargli una rinfrescatina e lo adatteranno ai gusti dei più giovani, rendendolo, si legge in una nota, «più litigioso e più moderno nel look». Sarebbe come se Minnie improvvisamente mettesse un vestito di Dolce & Gabbana per sentirsi più al passo coi tempi, appendendo al chiodo le sue camicette fru fru. Questo inesorabile processo di modernizzazione non risparmia nessuno. Siete mai stati in una di quelle meravigliose chiese rinascimentali di cui l’Italia è piena? Avete mai ammirato le splendide acquasantiere, nelle quali si cimentarono artisti come il Giambologna o il Cellini? Bene, scordatevele. Perché da oggi scompariranno per lasciare il posto alle acquasantiere antivirus, che dispenseranno l’acqua benedetta tramite una cellula fotoelettrica. Quando ero piccolo la mia mamma intingeva la mano nell’acqua e poi mi sfiorava le dita con cui fare il segno della croce. Tra un po’ aboliranno anche il segno della pace durante la liturgia per paura dei virus (per la verità è già successo la scorsa domenica nel Duomo di Milano). Camminiamo con la mascherina per l’influenza ed evitiamo il contatto con gli altri: sarà tutto più «politicamente corretto», ma io ho nostalgia del calore di un sorriso e della piacevole sensazione che dà una stretta di mano. E voi? Alla prossima!

as@sorrisi.com

77 Commenti a “Topolino e l’acquasanta mi piacevano più prima”

  1. titti j29 says:

    Eh! si! io sono d’accordo con lei!
    di cattivi, nei cartoni c’è ne sono gà abbastanza,
    …e poi questa influenza…! sembra peggio di quello che è!
    ci dicono quello che ci dicevano le nostre mamme da piccoli: – lavati le mani, non toccae le cose sporche, e c. c.
    le psicosi sono terrinili! va be! ciao!

  2. elleerre2010 says:

    Caro Signorini, non credo possa bastare una bussola per rimediare al suo smarrimento. Chi se ne frega se a lei piacevano di più le acquasantiere di una volta e se non le piace Minnie vestita D&G e tutto il resto… Se lo vuole stampare in testa, una volta per tutte, che i lettori di Sorrisi si aspettano da lei ben altro che editoriali scritti in fretta e furia per poter essere presente a questa o quella trasmissione televisiva?
    Un’ultima cosa: non dimentichi di indossare la mascherina per evitare l’infliuenza perchè, se la becca, dovrà farsi una settimana a letto e allora, al posto suo, chi potrà essere presente in televisione? O forse, se si ammala, costretto a letto, che sia la volta buona affinchè lei possa avere il tempo di regalarci un editoriale come si deve? Non so davvero cosa augurarle…

  3. critn76 says:

    La settimana prossima parliamo dei Puffi???!!!!…………….

  4. critn76 says:

    Curiosando sono andata a vedere come si definisce editoriale (avevo paura di non conoscere più la lingua italiana) e più o meno la definizione è “•L’editoriale è un particolare tipo di articolo giornalistico, scritto generalmente da personalità di spicco, in cui vengono trattati temi di attualità o di particolare rilevanza.”.
    Bene, detto ciò, qualcuno mi spiega qual’è la particolare rilevanza di Topolino? Siamo sicuri, Direttore, che in ambito di TV, Musica, e Spettacolo in genere, questa settimana c’è solo Topolino di cui parlare?

  5. donaforever81 says:

    Caro Alfonso, ho appena letto l’editoriale e secondo me hai pienamente ragione in tutto ciò che hai scritto….Purtroppo ormai il mondo va avanti così seguendo la moda per attirare l’attenzione il più possibile e fregandosene delle persone che stanno male!L’esempio che hai fatto su Topolino e Minnie è giusto, perchè ormai tutti si adeguano alla moda di oggi e non mi stupirei se anche i personaggi Disney cambiassero atteggiamento o modo di vestire, anzi, però sarebbe un modo o un linguaggio per comunicare con il mondo odierno!
    Non mi stupisco neanche che al Nord camminano con le mascherine o evitano le strette di mano gli uni e gli altri, senza offese si è sempre saputo che al Nord la gente è fredda come la neve, sicuramente anche perchè lì fa più freddo di quì, ma noi del Sud credo sinceramente e senza ombra di dubbio che siamo più umani, anche se non si deve mai fare di tutta un erba un fascio, la gente cattiva e senza cuore ormai è sparsa nel mondo, anche quì non c’è più umanità e rispetto verso il prossimo perchè ognuno pensa solo a se stesso, ai soldi e apparire più Trendy!
    Quì al mio paese, dopo che si scambiano il segno della pace in Chiesa le persone si lavano le mani con i fazzoletti imbevuti o con l’amuchina mani, però è stato sempre così, per l’igiene, non perchè abbiamo saputo che corre l’influenza suina, già da molto tempo lo facciamo, però riguardo ai contatti con la gente non li evitiamo affatto, anzi, è da stupidi e ignoranti evitare i contatti; e poi se una cosa deve venire è il destino a deciderlo, nn noi….Io parlo così perchè chi ha tanta fede e crede in Dio non deve mai temere nulla, Dio ha fatto un disegno per ciascuno di noi esseri umani e lo dobbiamo accettare, è la Sua volontà!Ciao, bacionissimi!

  6. velvet72 says:

    Bah, meno male che mesi fa non ho fatto l’abbonamento a Sorrisi…mi fermai quando qualcuno mi disse che Lei sarebbe diventato il Direttore del settimanale. Da allora ho acquistato pochi numeri ma mi sono bastati per capire il “taglio” del giornale.
    Poi questi editoriali…
    Via Direttore.
    Questo è il tipo di articolo che Lei inserisce SEMPRE su “Chi”…con l’immancabile citazione ai suoi ricordi di gioventù e alla nostalgia di quando era bambino per sensazioni ed emozioni varie…
    Già si potrebbe parlare di un “fuori tema” se Lei fosse sempre uno studente, come giustamente riporta critn76 un vero editoriale è ben altra cosa rispetto a questi articoletti da quattro soldi. Topolino non riguarda “Tv Sorrisi e Canzoni”, al massimo poteva fare un articolo su Drangonball o sui Gormiti, ma non su Topolino…o quanto meno citarlo marginalmente all’interno della rivista: non riguarda nè la tv, nè la musica nè il gossip a lei tanto caro e portatore di bei soldini.
    Commentando comunque quello che ci ha propinato mi viene da dire: ma lei in che mondo vive? In quello delle favole e dei castelli in aria o quello reale?
    C’è una pandemia mondiale, un virus che sta facendo decine di vittime in Italia e lei rimpiange le vecchie acquasantiere…Purtroppo questi sono i tempi, un virus del genere come quelli precedenti fanno pensare e parecchio sulla loro origine ma se ci sono precauzioni da prendere perchè non accettarle? Lei mi sembra maturo abbastanza (come età anagrafica) per non rimanere sognatore…dirige due settimanali, va in televisione nelle trasmissioni più spettegolate d’Italia…via, Direttore.

    Sa di cosa sento la mancanza? Di un Direttore di rivista, presente e con le palle.

    Io, di strette di mano e di calore umano ne ho anche troppo e non ho certo bisogno delle sue nostalgie. Si legga gli editoriali dei direttori di settimanali concorrenti…quelli si che sono attuali e “con le palle”!

    Saluti.

  7. velvet72 says:

    x Donatella:
    “Quì al mio paese, dopo che si scambiano il segno della pace in Chiesa le persone si lavano le mani con i fazzoletti imbevuti o con l’amuchina mani, però è stato sempre così, per l’igiene, non perchè abbiamo saputo che corre l’influenza suina, già da molto tempo lo facciamo, però riguardo ai contatti con la gente non li evitiamo affatto, anzi, è da stupidi e ignoranti evitare i contatti; e poi se una cosa deve venire è il destino a deciderlo, nn noi….Io parlo così perchè chi ha tanta fede e crede in Dio non deve mai temere nulla, Dio ha fatto un disegno per ciascuno di noi esseri umani e lo dobbiamo accettare, è la Sua volontà!Ciao, bacionissimi!”

    Intanto…”quì” senza la “i” accentata. Poi…se una cosa deve venire sarà anche il destino ma se la vai a cercare allora sei davvero stupido e ignorante. Il problema non è che Dio ha fatto un disegno, è che c’è un virus che è scappato al controllo in Messico e che si è diffuso in tutto il mondo. Qui c’è solo la mano umana e il nostro libero arbitrio. Quindi se io ho fede e credo in Dio posso stare tranquillo…non prenderò la suina nemmeno se fossi in mezzo a 50 persone ammalate! :) Stavolta Dio non c’entra Donatella, è tutta colpa di noi umani.

  8. elleerre2010 says:

    Questa storia è vecchia come mio nonno! Siamo alle solite: il Direttore ed il suo “editoriale”, contestato da quasi tutti, supportato solo da donatella. Mi scusi, direttore, ha mai pensato di scrivere ogni settimana un bel tema e di spedirlo all’indirizzo della sua fan N° 1 ? Facendo così eviterebbe un sacco di critiche (le nostre), per tutta risposta avrebbe letterine sgrammaticate di elogi e complimenti e, finalmente, noi potremmo dire che TV Sorrisi e Canzoni esiste anche senza Direttore… tanto per quello che fa lei è più o meno lo stesso, non crede?

  9. cc82 says:

    Anch’io la penso come elleerre2010, critn76, digithal9000 e velvet72. Direttore, adesso, non le sembra di esagerare? La diverte così tanto prendere in giro i lettori con i suoi editoriali da “Asilo Mariuccia”? Se non ha tempo e voglia di scriverli, non lo faccia, noi non ne sentiremo certo la mancanza, ma per favore, la smetta di prenderci per i fondelli una volta per tutte! E si dimetta, che è meglio per tutti!

  10. rosanna001890 says:

    mi spiace ma non sono d’accordo con i vostri commenti. trovo che l’editoriale di questa settimana sia una bella fotografia di come sta cambiando la socetà di oggi.
    secondo me con poche parole il direttore ha saputo cogliere il cambiamento che sta avvenendo sotto i nostri occhi.

  11. cc82 says:

    Ma quale cambiamento? Il cambio di look di Topolino e Minnie? Le acquasantiere con cellula fotoelettrica? Certo che se il livello dei lettori di TV Sorrisi e Canzoni è questo, allora ha ragione Signorini…

  12. cc82 says:

    Comunque, Rosanna001890, “società” si scrive con la “i”.

  13. rosanna001890 says:

    x cc82 so benissimo come si scrive società, un errore di battitura può capitare. Penso che il riferimento a Topolino e Minnie sia una metafora, secondo me il messaggio è che la società di oggi si sta sempre più rinchiudendo in se stessa, non c’è più la voglia di socializzare ma prevale la paura.

  14. cc82 says:

    x rosanna001890: certo, hai ragione.Tu sai leggere tra le righe dell’editoriale di Signorini questo messaggio e forse lui avrà proprio voluto comunicare questo, ma allora, mi chiedo, perchè non scrivere le stesse cose senza metterla sul personale?
    Non è la prima volta che scrive facendo riferimento alla sua nonna, alla sua mamma e compagnia bella. Io credo che un bravo giornalista, per essere considerato tale, debba saper scrivere comunicando con i lettori, senza tirare in ballo le proprie esperienze personali e senza ergersi da supremo conoscitore delle cose a cui si riferisce. E’ tollerato che lo faccia ogni tanto, ma, alla lunga stanca e annoia. Io mi aspetto che un direttore di un settimanale così importante, sia più presente, scriva cose fondate (vedi l’editoriale della scorsa settimana, completamente inventato e assolutamente non vero) e comunichi con i lettori, cosa che lui fa di rado e, quando capita, solo con chi pare a lui e in maniera frettolosa.
    So bene che gli errori di battitura possono capitare, succede spesso anche a me, ma ho voluto puntualizzare perchè in questo sito se ne sono viste di tutti i colori in passato (non nel tuo caso)…

  15. rosanna001890 says:

    x cc82 penso che ogni giornalista abbia un suo stile. Signorini mi sembra sempre lo stesso, almeno io l’ho conosciuto così e non mi aspetto niente di più. Come personaggio televisivo non lo conosco, partecipa a programmi che non ho mai seguito e penso seguirò mai.

  16. gaetanobresci says:

    Ma il fatto che il caro Topolino tra un cambio di look e l’altro non paghi gli sceneggiatori delle sue storie e SFRUTTI i bambini indocinesi per pagare i tre Jonas e le tinture del padre di H. M. credo sia molto ma molto più grave…
    Che poi un giornale a caso e uno pseudo movimento per i minori siano pagati per tacere queste cose e infamare i concorrenti del topo sfruttatore è ancora peggio…

  17. donaforever81 says:

    X Velvet72
    Mah?non so che dirti, ognuno la pensa a modo suo….Io penso che il direttore ogni settimana ci mette a disposizione solo degli esempi da commentare e non vedo quale sia il problema e perchè volete un altro direttore;saro anche analfabeta ma io “quì” l’ho sempre scritto con l’accento e anche tutte le persone che conosco io lo fanno, quindi non penso di aver sbagliato, ma se ho sbagliato secondo te, grazie di cuore della correzione :-D !
    Bando alle chiacchiere secondo me l’editoriale che ha scritto Signorini ci sta eccome, è un editoriale come un altro, però non tutti riescono o si sforzano a capire cosa intende dire, sapete solo criticare perchè non avete niente da fare e andate a trovare il pelo nell’uovo (è un detto che si dice quà), cmq non pensare che io ce l’abbia con te o con gli altri che non sono daccordo, io esprimo solo il mio parere a riguardo, del resto come fate voi!

    X Rosanna001890
    Hai ragione e finalmente siamo in due che riusciamo a capire cosa scrive il nostro caro e simpaticissimo Alfonso;Infatti lui voleva far capire come è cambiato il mondo oggi, brava!

  18. donaforever81 says:

    X Velvet72:
    Mi sono dimenticata di scriverti che io non ho affatto detto che la colpa è di Dio e non lo farei mai, assolutamente, ci mancherebbe pure, ho solo detto che ognuno di noi ha un destino e che le cose capitano all’improvviso e quando meno te l’aspetti, per esempio: Io tra un’oretta circa esco ma non so cosa può succedere fuori casa, mica sono una veggente, a parte che le cose possono succedere anche in casa e non solo quando usciamo fuori, invece Dio lo sa, perchè è lui che ci ha creati e per ciascuno di noi ha creato un disegno, una storia che noi non possiamo sapere, questa è la volonta di Dio e noi la dobbiamo accettare, certo, non ti dico che devi andare in mezzo a 50 ammalati come hai scritto tu, infatti se una persona può evitare alcune cose le evita e basta, però non possiamo sapere il nostro futuro, noi no, è questo che intendo farti capire!Lo so che sono andata un pò fuori tema, ma spero che leggerai quello che ti ho scritto prima che la redazione lo cancelli definitivamente!Ciao e grazie mille, bacioni!

  19. velvet72 says:

    x cc82: secondo te Signorini si può dimettere? MAI. Primo perchè una seconda “entrata” come Direttore fa sempre comodo, secondo perchè lo pagano (immagino) profumatamente per il doppio impegno, terzo perchè in Italia non esiste la cultura della dimissione..nemmeno se dai fastidio alle persone, nemmeno se ti contestano per cose apertamente negative. In Italia, chi ha una poltrona importante (politica o dirigenziale che sia) non si dimette se non è costretto a farlo.
    Ora, dato che l’editore è Mondadori ed è collegata a Mediaset…e Signorini è un personaggio Mediaset, non vedo possibile una sua sostituzione. Anzi, prevedo (purtroppo, perchè vorrei tornare a leggere Sorrisi) una lunga dirigenza…fa comodo a tutte e due le parti. Al Direttore per andare in televisione, all’editore per parlare dei suoi prodotti.

    Comunque la si metta, a ragione o torto, l’editoriale mi sembra davvero un articolo scritto in quattro e 4 otto per cercare (almeno) di avere un editoriale.
    Di cosa poteva parlare il Direttore? Per esempio dire due parole su X-Factor, esprimere un minimo di posizione sul trans del Gf e sull’ignoranza trasudante da questo programma, commentare la frase di Barbara D’Urso sul trash in tv…qualcosa da tv e mondo musicale la si poteva dire, no?

    Ah, non so se avete notato: la POSTA DEI LETTORI praticamente non esiste più su questo sito…con tutto quello che ha da fare il povero Direttore ha “tagliato” qualche impegno, evidentemente…

  20. cc82 says:

    Per donaforever81. Tu scrivi a velvet72:
    Mah?non so che dirti, ognuno la pensa a modo suo….Io penso che il direttore ogni settimana ci mette a disposizione solo degli esempi da commentare e non vedo quale sia il problema e perchè volete un altro direttore;saro anche analfabeta ma io “quì” l’ho sempre scritto con l’accento e anche tutte le persone che conosco io lo fanno, quindi non penso di aver sbagliato, ma se ho sbagliato secondo te, grazie di cuore della correzione :-D !
    Scusami se te lo dico, ma per me sei proprio ANALFABETA. Non ti limiti a scrivere “quì” (con l’accento) ma ci aggiungi anche “quà”. La lingua italiana non è un’opinione, dove a seconda degli amici che uno ha, del posto in cui ci si trova, ecc. ecc. la si può scrivere a proprio piacimento! Se i tuoi amici lo scrivono con l’accento, significa che sono analfabeti come te… basterebbe andare a vedere su un banalissimo dizionario della lingua italiana come si scrive, non serve scomodare velvet! Comunque, solo a persone come te può andare bene uno come Signorini, lui lo sa benissimo che l’Italia è colma di gente come te e perciò ci marcia…

  21. cc82 says:

    X Velvet72: Sì, riconosco, l’ho sparata un po’ grossa. Signorini non può dimettersi, per i motivi che hai giustamente scritto tu, ma anche perchè sarebbe un gesto troppo “nobile” per una persona come lui. Ma, a volte, i “sogni” si avverrano e a me piace molto sognare…

  22. donaforever81 says:

    X CC82:
    Certo, è bello come scrivi tu?dopo della parola dimettersi la virgola non ci va proprio e alla fine invece di avverano hai scritto avverranno….Hai visto caro?chi la fa l’aspetti, tu fai tanto il sapientone e hai criticato me e Rosanna; ma il fatto è che io so che è umano sbagliare e se ti ho giudicato è perchè tu l’hai fatto con me, altrimenti io non l’avrei mai fatto, tu invece non lo sai che sbagliare è umano perchè giudichi senza sapere!Ciao!

  23. rosanna001890 says:

    Donatella, per favore, prima di scrivere e fare certe figure documentati. Penso che tu possieda un vocabolario

  24. verotropy says:

    Buonasera Gentilissmo Dott. Alfonso Signorini,
    mi scusi il disturbo , le rubo solo poco tempo, volevo solo sapere quando andrà in onda il seguito della fiction “La figlia di Elisa” con Giulio Berruti e Sarah Felberbaum, andata in onda nel 2007.

    Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.

  25. velvet72 says:

    tanto per precisare, donatella…nella frase di cc82 la virgola era per rimarcare una pausa nel discorso…viene usata in letteratura e in giornalismo. Per me non ha commesso errori, parere del tutto personale.
    Un conto poi è dire che una certa parola non va bene per la lingua italiana, un altro è dire che la stessa va bene perchè dove uno vive tutti dicono così…la differenza tra l’italiano e il dialetto non è così piccola.

  26. critn76 says:

    Così per curiosità, come mai oltre ad essere sparita la posta dei lettori sul sito, ormai si danno solo notizie sull’auditel?
    Fino a una decina di giorni fa esistevano anche le notizie sulle classifiche musicali, sull’airplay radiofonico ecc… ora solo un “editoriale” e poco più (a parte la pubblicità all’uscita del disco di “Amici”).
    La redazione è in vacanza prenatalizia?

  27. cc82 says:

    Desidero fare una precisazione. Nel mio post precedente, ho commesso un errore di battitura, cioè, ho scritto “avverrano” anzichè “avverano”. Purtroppo, una volta inviati, i commenti non si possono correggere, altrimenti l’avrei fatto immediatamente. Ringrazio donaforever81 per la segnalazione (anche se, devo scriverlo, perdonami, non sei stata precisa nel farmelo notale perchè ho messo una “r” in più, la doppia “n” non c’era) e velvet72 per essersi schierato dalla mia parte. Personalmente, faccio molta attenzione prima di posare un mio post, ma può capitare una svista (come è successo a rosanna001890).
    Un’ultima cosa, avete notato anche voi che, ultimamente, il moderatore di questo sito sembra essere “sparito”? E il sondaggio? Avrà come minimo 15/20 giorni… Forse ha ragione critn76… in questi giorni, la redazione sarà in vacanza, oppure, saranno tutti a letto con l’influenza?

  28. critn76 says:

    Perchè c’era un moderatore? Non me n’ero accorta.
    Mi sa che qui ci siamo solo noi ad animare questo sito, che non ha nemmeno più senso d’esistere, o quasi…

  29. cc82 says:

    X critn76: credo non fosse un moderatore vero e proprio, ma, ogni tanto, la redazione interveniva cancellando qua e là alcuni post “fuori tema” o “offensivi”… da un po’ di giorni, invece, compaiono tutti.

  30. critn76 says:

    x cc82: si l’avevo capito, era una provocazione. Diciamo che girovago nel sito di Sorrisi dalla primavera scorsa a fasi alterne, ma devo dire che una desolazione di informazioni, come sta succedendo negli ultimi giorni, non s’era mai vista.