«Totò 50»: La Grande Storia presenta un documentario sul Principe della risata

A 50 anni dalla sua scomparsa, su Rai3 uno speciale per raccontare l'eredità culturale dell'immenso artista napoletano, realizzato con il contributo di chi lo ha conosciuto da vicino

Totò
23 Settembre 2017 alle 11:40

Sabato 23 settembre alle 17:55 andrà in onda su Rai3 il documentario 50 anni dalla morte di Totò. Lo speciale ripercorre la carriera del grande attore attraverso contributi di personaggi che lo hanno conosciuto o hanno avuto l’onore di lavorare con lui. E grazie a testimonianze di personalità dello spettacolo che, da sempre, hanno ammirato la figura di Totò trovando nel suo modo di recitare ispirazione per il proprio lavoro.

I racconti di Lino Banfi, Isa Barzizza, Maurizio Costanzo, Gigi D’Alessio, Flavio Insinna, Teresa Mannino, Rita Pavone, Teddy Reno, Vincenzo Salemme, Carlo ed Enrico Vanzina, si uniscono alla voce e i ricordi che la gente di Napoli ha del Principe Antonio de Curtis.

Il risultato è un programma poetico che, con l’aggiunta di filmati e foto d’epoca, dipinge il ritratto inedito e commovente di un artista che ha lasciato un segno indelebile nel cinema, nella musica e nella tv del nostro Paese. Una maschera capace di dare voce e riscattare il popolo, che lo ha subito amato, trasformandolo in un’icona.

La regia è di Aldo Iuliano, fresco vincitore del Globo d’oro e del Premio SIAE alla 74esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia per il pluripremiato cortometraggio Penalty.

Seguici