Capodanno 2018 in Italia: tutti i concerti nelle piazze

Milano, Torino, Bari e Rimini sono alcune delle città che faranno il conto alla rovescia nelle piazze: da Marco Mengoni ad Elisa, Fabri Fibra e tanti altri artisti

Fabri Fibra  Credit: © Olycom
20 Dicembre 2017 alle 15:41

Il conto alla rovescia per il Capodanno 2018 è già iniziato: manca poco e brinderemo finalmente all'anno che verrà. Sappiamo quanto sia complicato organizzarsi per l'ultima notte di San Silvestro, per evitare lo stress vi proponiamo la giusta alternativa: i concerti nelle piazze.

Anche se molte città hanno rinunciato al tradizionale concertone in piazza per motivi di sicurezza, altre hanno addirittura preparato una festa no stop come la Festa di Roma. Ce ne sono per tutti i gusti: dall'annunciato show in Piazza Duomo a Milano con Fabri Fibra e Luca Carboni al Capodanno di Bari con Marco Mengoni, la festa con la musica di Elisa ad Asti, Daniele Silvestri e Nina Zilli a Rimini. Per chi non ama affrontare il clima delle piazze italiane, c'è ampia scelta anche per gli eventi nei palazzetti: Bologna con «Capodanno in musica» di Canale 5 condotta da Federica PanicucciRenzo Arbore festeggia al PalaEvangelisti a Perugia mentre a Torino ci sarà Simone Cristicchi.

Abbiamo selezionato tutte le città che festeggiano in musica il 2018, il calendario è in continuo aggiornamento.

MILANO

10. Fabri Fibra  Credit: © Facebook ufficiale

Musica, spettacolo e fuochi d'artificio: per chi non teme il freddo, il veglione di Milano si prospetta una vera festa. Ad animare le ultime ore dell'anno ci sarà una coppia di grandi artisti: Fabri Fibra e Luca Carboni. Il concerto gratuito sarà in Piazza Duomo. L'annuncio è stato fatto durante l'ultima edizione della Milano Music Week, la manifestazione organizzata dal Comune di Milano.

BARI

Marco Mengoni

«Abbiamo voluto un artista pronto a correre, uno che pensi all'essenziale. Insomma, volevamo un guerriero» scrive sui social il sindaco Decaro. Infatti, Bari brinderà la notte di San Silvestro insieme a Marco Mengoni e la sua band: organizzato da Radionorba, lo spettacolo si terrà in piazza della Prefettura a partire dalle 23.

PARMA

Fedez durante una tappa del Pop-Hoolista Tour  Credit: © Corbis

Per l'ultimo dell'anno, Parma sceglie Fedez come protagonista della serata. Sul palco gli faranno da spalla due artisti locali: alle 22.30 aprirà il dj Giad e dopo la mezzanotte andrà in scena Chiamu. La location è quella della bella Piazza Garibaldi.

FIRENZE

Ermal Meta, vincitor del "Best Italian Act" Award

La città di Firenze propone l'evento gratuito a Piazzale Michelangelo di tre artisti che brinderanno al nuovo anno: Morgan, Ermal Meta e Raphael Gualazzi.

BOLOGNA

Per Bologna, niente musica live in piazza ma una festa che contagierà tutta la città con l'evento del tradizionale rogo del "Vecchione" in piazza Maggiore. Ci si dovrà spostare all'Unipol Arena per ascoltare tanta buona musica: la serata condotta da Federica Paniccucci in onda su Canale 5 vedrà un susseguirsi di numerosi ospiti, da Annalisa, Benji e Fede, Michele Bravi, Alex Britti, Federica Carta Francesco Gabbani a Chiara Galiazzo, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro e tanti altri.

«Capodanno in musica», ecco l'elenco completo dei cantanti

TORINO

Anche per Torino, il capodanno sarà itinerante e si svolgerà in vari luoghi della città: al PalaAlpitour, a partire dalle 21, si esibiranno Luca Morino, Giorgio Conte e Daniele Lucca, Perturbazione, Federico Sirianni, Chiara Civello e dalle 23 Simone Cristicchi. Altra location è lo Spazio211, ad ingresso gratuito, dove suoneranno: Max Gallo, la Torino Jazz City Band e Andrea Mingardi. 

Asti

Ad Asti si brinderà al nuovo anno in compagnia della musica di Elisa sul palco di Piazza Alfieri. Sarà il primo capodanno targato Collisioni, organizzato per il Consorzio dell'Asti D.O.C.G. e il Comune di Asti  

ROMA

Nessun grande artista al Circo Massimo, ma quest'anno la capitale sceglie di puntare su una grande festa in giro per la città: dalle 21 del 31 dicembre alle 21 del 1 gennaio, la festa di Roma 2018 sarò una vera maratona con 1000 artisti e oltre 100 performance fra teatro, musica, cinema, danza e arte circense. 

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale dell'evento 

SALERNO

Fiorella Mannoia  Credit: © Rai

Concerto gratuito sul palco di Piazza Amendola con Fiorella Mannoia.

GENOVA

Un capodanno di arte e cultura, ma soprattutto di musica: giocano in casa gli Ex-Otago (gruppo genovese formatosi nel 2002), che faranno cantare l'intera Piazza De Ferrari. Il divertimento è assicurato!

MANTOVA

Mantova chiuderà in bellezza il 2017 con il concerto di Max Gazzè: il musicista suonerà sul palco di Piazza Sordello fino a tarda notte.

RIMINI

Daniele Silvestri  Credit: © Getty Images

Rimini rimane la patria del divertimento, anche nella notte di San Silvestro. Sarà il Capodanno più lungo del mondo, assicurano gli organizzatori, con 150 eventi tra musica, cultura e spettacoli. Per il brindisi in Piazzale Fellini ci saranno Daniele Silvestri e Nina Zilli mentre Boosta dei Subsonica infiammerà Castelsismondo con un evento speciale fra suoni, luci e sonorità elettriche dopo la mezzanotte.

PERUGIA

Non ci saranno eventi all'aperto, ma a far ballare e cantare Perugia ci pensa Renzo Arbore e l'Orchestra Italia-na. Al PalaEvangelisti, un concerto eccezionale che inizierà alle 22.30 e già ci sono alcune anticipazioni sulla scaletta: «La scaletta del concerto coniuga il nuovo e l'antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un'altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d'amore» ha dichiarato Arbore. Un brindisi musicale da non perdere!

PESCARA

Vinicio Capossela  Credit: © Getty Images

Siete tutti invitati alla grande festa di fine anno a Pescara in compagnia della musica di Vinicio Capossela: il concerto, organizzato in collaborazione con il Comune, sarà completamente gratuito e si svolgerà nello scenario di Piazza della Rinascita. Avrà inizio alle ore 22.30 fino ad arrivare al grande brindisi, allo scoccare della mezzanotte, per iniziare i consueti festeggiamenti per l'arrivo del 2018.

Seguici