SUPERCLASSIFICA: Madonna e Vasco Rossi, due miti al comando


Madonna
  • Madonna

Madonna

Questa settimana la Superclassifica ha visto scontrarsi due miti della musica, Madonna e Vasco Rossi, e i loro nuovi album, «MDNA» e «L’altra metà del cielo». Ha avuto la meglio la regina del pop che ha vinto così l’ennesima scommessa della sua carriera. Il suo disco, infatti, è stato promosso senza apparizioni televisive (il Super Bowl risale ormai a due mesi fa) ma solo con interviste e anteprime su Twitter e Facebook.

Una strategia inedita per Madonna che però ha funzionato benissimo: «MDNA» ha debuttato al primo posto quasi ovunque, compresi gli Stati Uniti dove ha già venduto oltre 350 mila copie. Per Madonna è la dodicesima volta sulla vetta della Super: la prima fu nel 1986 con «True Blue» mentre «Like a virgin», nel 1985, si fermò in seconda posizione.

Quanto a Vasco, new entry al secondo posto, va detto che l’album con le canzoni dell’omonino balletto in scena alla Scala di Milano partiva con uno svantaggio non indifferente: essendo uscito venerdì 30 marzo, ha potuto accumulare le vendite di soli tre giorni a differenza di «MDNA», uscito lunedì 26.

Ci sono altre sette nuove entrate questa settimana, due delle quali arrivano da «Amici»: Annalisa (decima con «Mentre tutto cambia») e Virginio Simonelli (13° con «Ovunque»). Intanto, in soli sette giorni, Valerio Scanu con «Amami» è sceso dal 6° al 29° posto. Le altre new entry sono al 18° («En vivo!» degli Iron Maiden), al 21° (Madonna con il cofanetto «The Complete Studio Albums»), al 31° Pacifico («Una voce non basta»), al 32° Katy Perry («Teenage Dream – The Complete Confection») e al 41° la compilation «Deejay Story presenta Deejay Parade».

SUPERCLASSIFICA dal 26/3 al 1/4/2012
1. MDNA – Madonna
2. L’altra metà del cielo – Vasco Rossi
3. 12000 Lune – Lucio Dalla
4. 21 – Adele
5. Making Mirrors – Gotye
6. Hot Party Spring 2012 – Artisti vari
7. Wrecking Ball – Bruce Springsteen
8. Pino Daniele – La grande madre
9. Caro amico ti scrivo… – Lucio Dalla
10. Mentre tutto cambia – Annalisa

La Superclassifica è ottenuta da Gfk Retail and Technology per Sorrisi mediante un campione di 3.500 punti vendita rappresentativi di ipermercati, specializzati in tecnologia di consumo, specializzati in entertainment, supermercati, ecommerce, digital download e negozi indipendenti.

Segui SORRISI.COM su Facebook e Twitter

Scritto da: Antonio Mustara

Lascia un Commento

    • “ha vinto così l’ennesima scommessa della sua carriera”……beh, facciamo prima finire il periodo promozionale e poi vediamo se ha vinto l’ennesima scommessa della sua carriera. Gli acquisti iniziali sono sempre quelli dello zoccolo duro dei fan. La differenza poi la fanno i casual buyers. Ricordiamoci del flop di Hard Candy. #1 iniziale in moltissimi paesi e poi il grande tracollo. Ha avuto successo solo nei suoi mercati migliori, come il nostro (in cui, ahimè, credo sia la stella straniera più amata dopo i Pink Floyd).

      Guardando un po’ le prime proiezioni sui negozi online e sul download, Vasco dovrebbe superarla (a meno che Madonna non abbia venduto parecchio nei negozi tradizionali). Sarebbe un risultato meritato per il rocker di Zocca, che ha davvero sfornato un album degno di nota. Tral’altro, dovrebbe salire a quota 17 album al #1 e credo che nessun artista abbia fatto di più.

    • Sicuramente Vasco sarà primo la prossima settimana (in Italia è molto amato) ma dire che Madonna ha avuto successo solo nei suoi “mercati migliori” ci penserei un pò,come dire che ultimamente Vasco infama un pò tutti ( vedi Liga ecc) mi sembra veramente riduttivo.

    • Sicuramente Vasco sarà primo la prossima settimana (in Italia è molto amato) ma dire che Madonna ha avuto successo solo nei suoi “mercati migliori” ci penserei un pochetto ,prima di fare certe affermazioni,come dire che ultimamente Vasco si fa pubblicità infamando un pò tutti ( vedi Liga ecc) mi sembra veramente riduttivo.
      Invece è bello vedere come due star che sono sulla breccia da tanti anni siano ancora ai vertici delle classifiche,non importa chi primo o secondo quello che conta è che siano ancora lì.

    • Non è un’affermazione buttata per caso, è un dato di fatto riscontrabile con le vendite dell’epoca. Prendi chessò, gli Stati Uniti. Secondo Nielsen SoundScan, alla fine del 2008, Thriller (aiutato dalla riedizione dei 25 anni) aveva venduto 712,443 copie, mentre Hard Candy solo 698,530. Ora, paragona la promozione che hanno avuto i due album, la durata della promozione e fai un confronto sull’anno di uscita dei rispettivi dischi. Non è incoraggiante come risultato, soprattutto se pensi che Madonna almeno 1 milione di copie li faceva. Tral’altro, Hard Candy non ci è ancora arrivato al milione fino ad oggi negli US (si trova a poco più di 740,000 copie, sempre secondo Nielsen SoundScan). Anche in altri paesi si supponeva dovesse fare di più. Infatti, alla fine del periodo promozionale (che credo sia durato due anni), Hard Candy ha venduto solamente 3,5 milioni di copie nel mondo. Un risultato abbastanza scadente per una come lei, non credi? Confessions on a Dance Floor raggiunse ben altri livelli.

    • Cmq, solo il tempo ci dirà quale sarà la sorte di MDNA. Fino ad allora, non parlo nè di successo, nè di flop.