SUPERCLASSIFICA, cambio della guardia ma la regina è sempre una compilation. BIAGIO ANTONACCI primo tra gli artisti


Biagio Antonacci (foto Rino Petrosino)
  • Biagio Antonacci (foto Rino Petrosino)

Biagio Antonacci (foto Rino Petrosino)

Per la terza settimana consecutiva la regina della Super è una compilation, ma c’è un cambio della guardia: «Papeete Beach vol. 17» scende infatti al secondo posto e cede il trono a «Hit Mania Estate 2012».

Intanto Biagio Antonacci riece a fare breccia nel muro degli «artisti vari» risalendo al terzo posto con «Sapessi dire no» davanti a Tiziano Ferro e al suo «L’amore è una cosa semplice». Entrambi beneficiano del successo radiofonico dei loro singoli dell’estate, «Non vivo più senza te» (Antonacci) e «Per dirti ciao!» (Ferro).

La Top 10 prosegue con due album in discesa, «Hot Party Summer 2012» e «Sarò libera» di Emma. Dopo i Linkin Park, stabili al 7° con «Living Things, troviamo l’eterno «21» di Adele (8°) e gli ex number one Club Dogo, che riprendono quota,  dal 17 al 9, con «Noi siamo il club». Infine, risale al decimo posto «Rebetiko Gymnastas» di Vinicio Capossela.

Tra i pochi altri movimenti di rilievo merita di essere segnalato il rientro in classifica di «Back to Black» al 40° posto. L’improvviso aumento di vendite del capolavoro di Amy Winehouse coincide con il primo anniversario della scomparsa della cantante inglese.

SUPERCLASSIFICA dal 16/7 al 22/7/2012

1. Hit Mania Estate 2012 – Artisti vari
2. Papeete Beach vol. 17 – Artisti Vari
3. Sapessi dire no – Biagio Antonacci
4. L’amore è una cosa semplice – Tiziano Ferro
5. Hot Party Summer 2012 – Artisti Vari
6 Sarò libera – Emma
7. Living Things – Linkin Park
8. 21 – Adele
9. Noi siamo il club – Club Dogo
10. Rebetiko Gymnastas -Vinicio Capossela

La Superclassifica è ottenuta da Gfk Retail and Technology per Sorrisi mediante un campione di 3.500 punti vendita rappresentativi di ipermercati, specializzati in tecnologia di consumo, specializzati in entertainment, supermercati, ecommerce, digital download e negozi indipendenti.

Segui SORRISI.COM su Facebook e Twitter

Scritto da: redazione sorrisi

Lascia un Commento

    • Ci manca solo che 21 stabilisca qualche record anche da noi……..

      Signor Mustara, sa per caso quale sia l’album che è rimasto più a lungo nella Superclassifica album? Lo chiedo perchè il magazine non riporta quasi mai il totale esatto per gli album rientrati dopo molto tempo. Anzi, il più delle volte viene riazzerato tutto (come per gli album di Michael Jackson rientrati post-mortem). Cmq, tornando alla domanda, a occhio e croce il record dovrebbe essere di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Quell’album è rientrato non so quante volte e persino nelle posizioni che contano. Lei ne sa qualcosa?