Superclassifica, le canzoni della serie «Violetta» entrano al 2° posto, Top 10 quasi tutta italiana


violetta
  • violetta

La musica italiana continua a dominare la Superclassifica. Per la seconda settimana consecutiva, infatti, «Apriti Sesamo» di Franco Battiato è l’album più venduto. Una bella conferma per il cantautore catanese che arriva a pochi giorni dalla sua nomina ad assessore alla Regione Sicilia per il turismo e lo spettacolo.

Dietro di lui, dopo la colonna sonora della telenovela Disney «Violetta» (nuova entrata al 2° posto, un exploit simile a quello dei cd di «High School Musical»), irrompe un altro «maestro» della nostra musica, Giovanni Allevi, che piazza al numero 3 «Sunrise», l’album con le sue nuove composizioni per orchestra.

Al quarto posto scendono i Muse con «The 2nd Law» davanti a «L’amore è una cosa semplice» di Tiziano Ferro (5°) e a due compilation: «Radio Italia solo successi italiani» (6°) e «Hitmania Special Edition» (7°). La Top 10 quasi tutta italiana si conclude con i Pooh («Opera Seconda», 8°), gli Stadio, new entry al 9° con «30 I nostri anni», e l’album di Irene Grandi e Stefano Bollani (10°).

Decisamente al di sotto delle attese le performance in classifica dei nuovi lavori di alcune grandi star internazionali, nessuna delle quali riesce a debuttare tra i primi 20: Neil Young con «Psychedelic Pill» è solo 23°, Mick Hucknall è 26° con «American Soul», Kylie Minogue è al 27° con «The Abbey Road Sessions». Per la prossima settimana si prevedono grandi movimenti provocati dal ritorno di Robbie Williams e dei Negramaro.

SUPERCLASSIFICA dal 30/10 al 5/11/2012
1. Apriti Sesamo – Franco Battiato
2. Violetta -Interpreti vari
3. Sunrise – Giovanni Allevi
4. The 2nd Law – Muse
5. L’amore è una cosa semplice – Tiziano Ferro
6. Radio Italia Solo Successi Italiani – Artisti Vari
7. Hit Mania Special Edition – Interpreti vari
8. Opera Seconda – Pooh
9. 30 I nostri anni – Stadio
10 Grandi & Bollani – Irene Grandi e Stefano Bollani

La Superclassifica è ottenuta da Gfk Retail and Technology per Sorrisi mediante un campione di 3.500 punti vendita rappresentativi di ipermercati, specializzati in tecnologia di consumo, specializzati in entertainment, supermercati, ecommerce, digital download e negozi indipendenti.

Scritto da: redazione sorrisi

Lascia un Commento

    • Il risultato di Violetta è straordinario e per certi versi inaspettato. E’ dal 2000 che le colonne sonore riescono ad ingranare poco nel nostro paese e vederne una che debutta al #2 è ormai una rarità. Per trovare un risultato migliore, dobbiamo tornare al 2009, quando Michael Jackson’s This Is It di Michael Jackson debuttò al #1 rimanendoci per due settimane consecutive. Se invece teniamo conto solo delle colonne sonore di artisti vari, allora bisogna tornare al 2007, quando High School Musical (o il primo o il secondo, ora non ricordo) spese una settimana al top.

      Per la prossima Super, i negozi online danno per favoriti Una storia semplice dei Negramaro. Vedremo quale sarà il responso dei negozi tradizionali.