Sanremo 2014, la terza serata del 64° Festival minuto per minuto, Francesco Renga primo al televoto

Abbiamo seguito con voi la terza serata del 64° Festival di Sanremo: c, che si è conclusa con l'eleminazione di due Nuove Proposte e la lettura della classifica dei Campioni basata sul televoto. Ecco che cosa è accaduto minuto per minuto...

© Carlos Folgoso/Massimo Sestini
20 Febbraio 2014 alle 20:05

Abbiamo seguito con voi la terza serata del 64° Festival di Sanremo:  che si è conclusa con l’eleminazione di due Nuove Proposte e la lettura della classifica dei Campioni basata sul televoto. Ecco che cosa è accaduto minuto per minuto.

ore 20.54
La terza serata si apre con l’omaggio a Claudio Abbado, morto un mese fa. Dopo un breve filmato, Fabio Fazio presenta i musicisti della Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia, diretta da Diego Matheuz. Eseguono l’Ouverture da “Le nozze di Figaro” di Mozart. Subito dopo Matheuz racconta a Fazio di quando il Maestro gli chiese di diventare il suo assistente. Prima di dare il via alla gara, il conduttore rivolge un pensiero ai morti dell’Ucraina.

ore 21.12
Dopo l’ingresso di Luciana Littizzetto, tocca a Renzo Rubino aprire la serata con “Ora”, canzone che interpreta con molta intensità (VIDEO).

ore 21.19
Si prosegue con Giusy Ferreri, che si presenta con un look mozzafiato firmato Just Cavalli. La sua canzone “Ti porto a cena con me” cresce ascolto dopo ascolto (VIDEO).

ore 21.30
Luciana Littizzetto rivela che la serata ha già accumulato 10 minuti di ritardo. La gara continua con l’unico rapper tra i Campioni, Frankie Hi-nrg con “Pedala” (VIDEO). Poi tocca a Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots. Fazio si rivolge con ironia al dj mascherato (qui potete vedere il suo vero volto) e dopo la performance gli chiede se avremo mai il piacere di vederlo senza maschera (VIDEO). Intanto la loro “Liberi o no” è diventato uno dei brani più trasmessi in radio.

ore 21.44
Si va avanti senza interruzioni con Cristiano De André. “Il cielo è vuoto” non è la canzone che lui avrebbe voluto portare in finale, gli ricorda Fazio, ma lui minimizza dicendo di essere molto affezionato anche a questo pezzo (VIDEO).

ore 21.50
È il momento del monologo di Luciana Littizzetto (VIDEO), che chiede gentilmente a Fazio di andarsene. Lo spunto è la bellezza, che è anche il tema di questo Festival. Luciana tesse l’elogio della diversità e quando ha finito lascia il palcoscenico a Dergin Tokmak, ballerino che fa acrobazie con le stampelle.

ore 22.10
Va in scena un flash mob canoro, che prende vita con una finta interruzione dello show da parte di uno spettatore in platea che in realtà è uno dei tanti membri del gruppo a cappella di Shai Fishman sparso per la platea. Alla fine della performance Fazio precisa, come se ce ne fosse bisogno, che a differenza di quello di martedì questo fuori programma era organizzato (VIDEO).

ore 22.15
Si ritorna alla “normalità” con Francesco Sarcina che ripropone “Nel tuo sorriso” (VIDEO) e i Perturbazione con “L’unica”, che si confermano beniamini della Sala Stampa (VIDEO).

ore 22.30
Francesco Renga canta “Vivendo adesso” (VIDEO), brano di Elisa che oggi ha invaso le playlist radiofoniche (qui potete vedere la classifica EarOne in tempo reale). A seguire, Riccardo Sinigallia canta “Prima di andare via” (VIDEO).

ore 22.45
Ecco l’ospite d’onore della terza serata: Renzo Arbore. Fazio lo introduce dopo averne riepilogato la carriera televisiva. Prima di cantare con la sua orchestra, Arbore ironizza sulla vecchiaia. E canta “Ma la notte no”, sigla di “Quelli della notte”, indimenticabile show di seconda serata del 1985. La sua performance continua con “Reginella”, omaggio a Napoli e a Roberto Murolo (VIDEO).

ore 23.24
Riprende la gara dei Campioni con Noemi (“Bagnati dal sole”, VIDEO) e Antonella Ruggiero (“Da lontano”, VIDEO).

ore 23.37
Dopo la pubblicità è il turno di Arisa con la sua “Controvento” (VIDEO), seguita da Ron (“Sing In The Rain”, VIDEO) e da Giuliano Palma (“Così lontano”, VIDEO), che è l’ultimo dei Campioni a esibirsi questa sera.

ore 0.00
Il secondo ospite della serata è l’astronauta Luca Parmitano (VIDEO). Prima delle Nuove Proposte c’è tempo per applaudire la voce e il talento di Damien Rice, che canta “Cannonball”e “The Blower’s Daughter”.

ore 0.25
Inizia la gara delle Nuove Proposte con Rocco Hunt, giovane stella del rap italiano. Canta “Nu juorno buono” (VIDEO). Dopo di lui si esibiscono Veronica De Simone (“Nuvole che passano”), The Niro (“1969) e Vadim (“La modernità”).

ore 00.52
Fazio e Littizzetto leggono la classifica del televoto:

1. Francesco Renga
2. Arisa
3. Renzo Rubino
4. Perturbazione
5. Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots
6. Cristiano De André
7. Giusy Ferreri
8. Antonella Ruggiero
9. Noemi
10. Riccardo Sinigallia
11. Francesco Sarcina
12. Giuliano Palma
13. Ron
14. Frankie Hi-Nrg

Tra le nuove proposte passano Rocco Hunt e The Niro.

Seguici