Christian De Sica e le bellissime donne dei film di Natale

Da Moira Orfei a Sabrina Ferilli, passando per Monica Scattini e Anna Falchi. Quali sono le protagoniste più rappresentative dei cinepanettoni?

14 Dicembre 2015 alle 12:36

I cinepanettoni non sono certo noti per il loro femminismo rampante, ma per ognuno di questi film, l'attore-mattatore Christian De Sica si avvale della presenza di una spalla maschile (dapprima con l'inseparabile Boldi, poi Massimo Ghini o altri comici più giovani) e di una o più compagne femminili.

Come sappiamo, si tratta spesso di storie ad alto tasso di tradimenti e menzogne, in cui è l'uomo e fare la parte del mascalzone, mentre le donne si alternano in ruoli da intransigenti mogli o amanti supersexy. L'Italia popolare è questa e i film di Natale furbescamente assecondano i pregiudizi delle genti, per strappare la risata facile al grande pubblico; ma se letti con più attenzione contengono il seme di una critica a certi atteggiamenti, e l'evoluzione del ruolo della donna in queste pellicole ne è la dimostrazione.

In occasione di questo Natale 2015, abbiamo deciso di raccogliere per voi le dieci donne che più hanno rappresentato questi stereotipi all'interno della lunga lista dei cinepanettoni nostrani.

Seguici