30 Agosto 2017 | 11:50

Festival di Venezia 2017, attori, star e ospiti attesi al Lido

Matt Damon e George Clooney, ma anche Javier Bardem e Jennifer Lawrence: ecco le star che vedremo a Venezia 74

 di Valentina Barzaghi

Foto: George Clooney
Credit: © Getty

La Laguna, il lungomare del Lido, il red carpet e le celebrities: il Festival del cinema di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2017, sta per cominciare.

Arrivata alla sua 74ma edizione, la kermesse promette di stupirci sia per il livello dei film selezionati sia per gli ospiti celebri che potrebbero presentarsi anche quest’anno alle anteprime serali in Sala Grande: da George Clooney a Matt Damon, passando per Jennifer Lawrence e Julianne Moore.

Se il tappeto rosso rappresenta il momento più glamour della manifestazione, quello più iconico del festival rimane però lo sbarco dei divi davanti all’Hotel Excelsior, che richiama giornalmente fotografi, giornalisti, fan o semplici curiosi, nella sospirante attesa di veder confermata la presenza del proprio idolo. Quando si passeggia per il Lungomare Marconi e si sentono in lontananza le grida della folla esultante, si ha la certezza di trovarsi al Festival di Venezia e che la magia si ripeterà un altro giorno ancora.

Da qualche edizione a questa parte, d’altronde, il festival vede una massiccia presenza hollywoodiana, che si farà sentire anche quest'anno in tutto il suo fascino già dall’apertura, con «Downsizing» di Alexander Payne (in Concorso). Protagonista è Matt Damon insieme alla divertente Kristen Wiig. I due interpretano una coppia che, in un ipotetico futuro, decide di farsi rimpicciolire da un gruppo di scienziati che stanno cercando una soluzione al sovraffollamento della Terra.

Matt Damon è anche il protagonista del nuovo film come regista dell’amico George Clooney, «Suburbicon» (in Concorso). Né l’uno né l’altro potranno dunque mancare sul red carpet. Per la black comedy scritta dai fratelli Coen è attesissima anche Julianne Moore, la cui presenza è pressoché confermata, visto che sarà lei a ritirare dalle mani di Colin Firth il primo Franca Sozzani Award, premio istituito per premiare l’eccellenza nel mondo artistico unita a un forte impegno sociale e civile.

Come Matt Damon, anche Javier Bardem è a Venezia 74 con due film: il primo è l’attesissimo «Madre!» di Darren Aronofsky (in Concorso) per cui crediamo si presenterà anche Jennifer Lawrence, mentre il secondo è «Loving Pablo» di Fernando Leon De Aranoa (Fuori Concorso), ennesimo biopic sul narcotrafficante. Visto che co-protagonista di quest’ultimo film, in cui Bardem veste i panni di Escobar, è la moglie Penélope Cruz, immaginiamo che i due ne approfitteranno per trascorrere insieme un romantico soggiorno veneziano.

Tra i film in Concorso, le altre presenze su cui scommetteremmo sono Michael Shannon e Sally Hawkins per «The Shape of water» di Guillermo del Toro (in Concorso); Sam Rockwell, Frances McDormand, Abbie Cornish e Woody Harrelson per «Tre manifesti a Ebbing, Missouri» di Martin McDonagh; Ethan Hawke e Amanda Seyfried per «First Reformed» di Paul Schrader; Chloë Sevigny per «Lean On Pete» di Andrew Haigh.

Non siete ancora soddisfatti? Eccone altre: Isabelle Huppert per «Marvin» (Orizzonti), Sienna Miller per «The Private Life of a Modern Woman» (Fuori Concorso), Judi Dench per «Victoria e Abdul» (Fuori Concorso), Kirsten Dunst per «Woodshock» (Cinema in Giardino), Adele Exarchopoulos per «Le Fidèle» (Fuori Concorso), Jim Carrey per «Jim & Andy: The Great Beyond», ma soprattutto Robert Redford e Jane Fonda, a cui verranno consegnati i Leoni d’Oro alla carriera.

Robert Redford e Jane Fonda di nuovo insieme su Netflix

Gli italiani

Tra le presenze italiane, invece , contiamo sulla diva Valeria Golino, che è a Venezia 74 con «Il colore nascosto delle cose» di Silvio Soldini (Fuori Concorso) e con «Controfigura di Rä» di Martino (Cinema nel Giardino); Claudio Santamaria per «Brutti e Cattivi» di Cosimo Gomez (Orizzonti); Michele Riondino per «Diva!» di Francesco Patierno; Giampaolo Morelli insieme a Claudia Gerini per «Ammore e Malavita» dei Manetti Bros.

Come avrete capito, sono davvero tantissime le star che potrebbero arrivare al Lido per quest’edizione 2017. Ormai manca povo all’apertura del festival, dove finalmente scopriremo chi tra quelli che abbiamo nominato farà davvero il suo ingresso sul red carpet di Venezia 74.