14 Luglio 2017 | 13:02

Renato Pozzetto, i film che ci hanno fatto ridere. Taaac!

Ecco da rivedere subito le indimenticabili scene di alcuni dei suoi film più famosi, da Il ragazzo di campagna a Lui è peggio di me

 di Marco Goi

Renato Pozzetto, i film che ci hanno fatto ridere. Taaac!

Ecco da rivedere subito le indimenticabili scene di alcuni dei suoi film più famosi, da Il ragazzo di campagna a Lui è peggio di me

Foto: Renato Pozzetto nel film «Il ragazzo di campagna»

14 Luglio 2017 | 13:02 di Marco Goi

Nato a Laveno-Mombello, piccolo comune in provincia di Varese, il 14 luglio del 1940, Renato Pozzetto comincia a farsi notare sulla scena cabarettistica milanese degli anni 60 all'interno del duo formato con Cochi Ponzoni.

Cochi & Renato hanno segnato la comicità nazionale con il loro esilarante e innovativo stile, surreale e spesso geniale, per oltre una decina d'anni, fino al 1978, quando si sono separati, prendendo due direzioni differenti. Nel periodo del loro sodalizio ci hanno regalato, oltre a un sacco di risate, anche una serie di canzoni memorabili come E la vita, la vita, Come porti i capelli bella bionda e Canzone intelligente.

In parallelo con l'attività all'interno del duo Cochi & Renato, Renato Pozzetto si incammina lungo la strada del cinema. Dal debutto Per amare Ofelia nel 1974 in poi, diventa una delle stelle più brillanti della nuova commedia all'italiana e si impone sempre più in veste “solista”.

Nel corso di tutti gli anni 80 e nella prima parte dei 90, Renato Pozzetto si conferma quindi tra i maestri del cinema da ridere, grazie a una serie di interpretazioni in film come Mia moglie è una strega, Sono fotogenico, Un povero ricco, Il ragazzo di campagna, Lui è peggio di me, Grandi magazzini, 7 chili in 7 giorni, Noi uomini duri, Roba da ricchi, Da grande, Le comiche 1 e 2, più Le nuove comiche, Infelici e contenti e Ricky & Barabba.

Dopo essere tornato a far coppia con Cochi a partire dal 2000, negli ultimi anni Renato Pozzetto ha un po' centellinato le sue apparizioni in tv e al cinema, però con Ma che bella sorpresa il suo ritorno è stato davvero una splendida sorpresa.

Sperando di vederlo di nuovo a breve sul grande schermo, vi lasciamo con una gallery dedicata a 5 tra i film più belli della sua carriera. Taaaac!