17 Agosto 2016 | 16:20

Robert Redford, 10 film belli da (ri)vedere

Dal grande successo di Butch Cassidy a La regola del silenzio, di cui è anche regista. La carriera dell’attore attraverso i suoi film

 di Giancarlo Mazzetti

Robert Redford, 10 film belli da (ri)vedere

Dal grande successo di Butch Cassidy a La regola del silenzio, di cui è anche regista. La carriera dell’attore attraverso i suoi film

 - Credit: © Universal Pictures

17 Agosto 2016 | 16:20 di Giancarlo Mazzetti

Attore, regista, democratico, difensore di madre natura e uomo più bello del mondo per più di cinque decadi, mr. Robert Redford è una delle icone più riconoscibili e famose della Hollywood a colori. 

Nato nel 1936 (il 18 agosto compie 80 anni), iniziò con il Cinema negli Anni Sessanta, grazie a quell'aria da bravo ragazzo e gli occhi da furbetto, per poi trasformarsi nel prototipo del quarantenne desiderato da tutte le donne del pianeta e, infine, in quel signore che più invecchia più guadagna in eleganza e savoir faire.

Lo ricordiamo come mattatore al fianco di Paul Newman in film cult come Butch Cassidy e La stangata, ma anche per la sua collaborazione infinita con l'amico Sydney Pollack, autore di film mai dimenticati come il bellissimo Come eravamo e lo struggente La mia Africa, al fianco di con Meryl Streep.

Ma la sua carriera non è legata unicamente alla recitazione, perché nel 1980 esordisce dietro la macchina da presa come regista del film Gente Comune (per cui ha meritato il suo unico Premio Oscar) e nel 1990 fonda -sempre insieme a Pollack- il Sundance Film Festival, ad oggi il più importante festival del Cinema indipendente del mondo.

Abbiamo scelto per voi dieci film con Robert Redford da vedere (o rivedere) assolutamente, per ripercorrere non solo la storia professionale di questo attore magnetico dagli occhi di ghiaccio, ma anche, in parte, la Storia del Cinema Hollywoodiano degli ultimi cinquant'anni. Vi segnaliamo inoltre che ogni lunedì in prima serata, Iris propone due film con Redford: questa settimana andranno in onda "I signori della truffa" e "Pericolosamente insieme"; lunedì 28 vedremo "I tre giorni del condor" e "Spy Game", mentre il 4 aprile è in programma "La stangata".