29 Settembre 2016 | 16:30

Woody Allen, tutte le donne dei suoi film

Da Diane Keaton a Kristen Stewart, una rassegna dedicata alle muse del regista newyorkese

 di Marco Goi

Woody Allen, tutte le donne dei suoi film

Da Diane Keaton a Kristen Stewart, una rassegna dedicata alle muse del regista newyorkese

Foto: Blake Lively, Woody Allen e Kristen Stewart al Festival di Cannes 2016  - Credit: © Getty

29 Settembre 2016 | 16:30 di Marco Goi

Woody Allen ama le donne. Pochi altri registi hanno saputo ritrarre in maniera tanto sfaccettata e ammirata, i personaggi femminili in tutte le loro sfumature quanto il piccolo grande autore newyorkese. Se c'è un elemento costante in molte delle numerose pellicole che ha girato nel corso della sua lunga e fortunata carriera sono proprio loro.

In molti suoi film, a fianco di un protagonista intellettuale, impacciato e balbuziente interpretato dallo stesso Allen, oppure da un suo alter ego, sfilano tante donne affascinanti, spesso anche loro eccentriche e complicate. Una vera e propria galleria di figure femminili di cui è difficile non innamorarsi. Non a caso il regista ha vissuto delle storie d'amore importanti con alcune sue attrici “feticcio” come Louise Lasser, Mia Farrow e Diane Keaton.

In occasione dell'uscita del suo ultimo lavoro, Café Society, nei cinema italiani dal 29 settembre, andiamo allora a (ri)scoprire le donne che più hanno saputo illuminare il cinema di Woody Allen, dalle sue interpreti storiche, fino alla sue muse più recenti.