13 Marzo 2015 | 15:19

Buon compleanno Billy Crystal, 5 film da vedere

Nel suo 67esimo compleanno, vogliamo ricordare l'attore americano attraverso 5 film che hanno segnato la sua carriera di attore

 di Marianna Ninni

Buon compleanno Billy Crystal, 5 film da vedere

Nel suo 67esimo compleanno, vogliamo ricordare l'attore americano attraverso 5 film che hanno segnato la sua carriera di attore

Foto: Billy Crystal e Meg Ryan in una scena del film Harry ti presento Sally

13 Marzo 2015 | 15:19 di Marianna Ninni

Buon Compleanno Billy Crystal! Figlio di ebrei americani, Billy Crystal fa parte di una generazione di comici che ha mosso i primi passi nella celebre area delle Catskill Mountains, meglio nota come Borscht Belt. Comico americano lanciato da quel palco dove si sono esibiti altri celebri artisti come Mel Brooks, Woody Allen e Jerry Seinfeld, Billy Crystal ha fatto dello humor, soprattutto quello di matrice ebraica, la sua arma vincente in un periodo in cui l’umorismo veniva utilizzato come strumento utile a superare le difficoltà, sdrammatizzando la realtà.

Farsi beffe della tragicità della vita è un po’ la lezione che questi comici si sono sempre portati dietro con l’intento di dare allo spettatore una buona ragione per ridere della società e della realtà di riferimento. Brillante, ironico, simpatico, Billy Crystal ha un volto che fa sorridere solo a guardarlo e la sua carriera lo ha visto protagonista di film nelle vesti di attore, regista (Forget Paris), doppiatore (Monster & Co., Monster University) e numerose volte presentatore de La Notte degli Oscar.

Sono diversi i film che hanno offerto all’attore americano la possibilità di mostrare la sua abilità di comico, strappando al pubblico più di qualche risata. Ma è soprattuto con il film Harry ti presento Sally che Billy Crystal riesce a farsi notare per le sue abilità di attore. Per festeggiare Billy Crystal nel giorno del 67esimo compleanno, abbiamo scelto alcuni dei suoi film per ripercorrere insieme le diverse fasi della sua carriera.