30 Gennaio 2015 | 16:33

Dubsmash: dieci celebri frasi di film da doppiare con l’app

Lanciata a novembre, Dubsmash è diventata in pochissimo tempo il nuovo divertente fenomeno che sta impazzando sul web. Cosa è e come funziona?

 di Marianna Ninni

Dubsmash: dieci celebri frasi di film da doppiare con l’app

Lanciata a novembre, Dubsmash è diventata in pochissimo tempo il nuovo divertente fenomeno che sta impazzando sul web. Cosa è e come funziona?

30 Gennaio 2015 | 16:33 di Marianna Ninni

“Un modo divertente di comunicare”. È lo slogan su cui si regge Dubsmash, la nuova app lanciata da un gruppo di giovani ragazzi lo scorso novembre e diventata in un pochissimo tempo un vero e proprio fenomeno virale. Dopo la parentesi dell'ormai classico selfie, tutti sono concentrati a doppiare attori, personaggi sportivi o televisivi o a cantare canzoni con Dubsmash. Ideata da Jonas Drüppel, Roland Grenke e Daniel Taschik, l’app permette difatti di creare dei semplici video di pochi secondi doppiando in playback i proprio personaggi preferiti. Basta poco e ci si improvvisa Robert De Niro ne Gli Intoccabili per gridare al mondo “Sei tutto chiacchiere e distintivo” oppure si può diventare Buzz Lightyeart di Toy Story per lanciarsi nel doppiaggio di una tra le tante frasi del simpatico personaggio.

Il gioco è semplice. Dopo aver scaricato sul proprio telefonino l’app, disponibile sia per Android che per IOS, si ha accesso a un vasto archivio di frasi o suoni già suddivisi in cartelle di genere come azione, amore, reality tv, cartoon, blockbuster, comedy. Una volta selezionata la propria frase preferita, si apre immediatamente la fotocamera del cellulare ed è possibile girare in pochissimo tempo un video in cui mettersi in mostra con l’arte del doppiaggio. L’utilizzo dell’app è semplice e intuitiva e il video registrato può poi essere facilmente condiviso sulle principali piattaforme social - Facebook, Youtube, Twitter - o condiviso con gli amici attraverso Whatsapp.

L’app di Dubsmash permette inoltre di aggiungere dei dub ai propri preferiti, di creare nuovi suoni da condividere con gli altri e di invitare gli amici a cimentarsi nell’impresa. Il risultato e i video registrati sono sempre visibili sullo schermo così, nel caso in cui non si sia del tutto soddisfatti della propria performance, si può scegliere di annullare il video registrato per crearne uno nuovo. Dubsmash sta letteralmente spopolando in rete e sembra che una tra le serie tv prese di mira dagli appassionati del doppiaggio improvvisato sia proprio Gomorra. Ma sono diverse le citazioni cinematografiche che si prestano ad essere utilizzate per registrare divertenti performance. Per questo abbiamo pensato di scegliere dieci celebri frasi di film da doppiare con Dubsmash tra quelle già presenti nell’app.