12 Maggio 2017 | 19:08

«Il Miracolo di Fatima», la trama del film in prima visione su Canale 5

Il film evento dedicato al miracolo del 1917 sarà trasmesso a poche ore dalla proiezione che avrà luogo in Portogallo

 di Marianna Ninni

«Il Miracolo di Fatima», la trama del film in prima visione su Canale 5

Il film evento dedicato al miracolo del 1917 sarà trasmesso a poche ore dalla proiezione che avrà luogo in Portogallo

Foto: L'attrice che interpreta Jacinta Marto  - Credit: © Mediaset

12 Maggio 2017 | 19:08 di Marianna Ninni

In occasione dei 100 anni dalle apparizioni della Vergine a Fatima, va in onda in prima visione su Canale 5 «Il Miracolo di Fatima». Diretto da Jorge Paixão da Costa, il film sarà trasmetto in Italia in assoluta esclusiva e poche ore dopo la proiezione organizzata in Portogallo.

Attraverso il punto di Jacinta Marto, il regista ripercorre i principali eventi di quella che viene ancora oggi considerata una tra le più profetiche apparizioni di tutti i tempi. La vicenda ha per protagonisti tre piccoli pastorelli che, il 13 maggio 1917, hanno visto la Vergine e a cui è stato svelato un segreto diviso in tre parti, noto come il “Segreto di Fatima”.

Dopo questa prima apparizione, difatti, la Vergine si è manifestata in altre occasioni, trasmettendo ai tre pastorelli informazioni profetiche e allusioni a guerre, divisioni e tragedie, che si sono poi manifestate nel corso degli anni a venire. L’ultimo segreto di Fatima è legato a Giovanni Paolo II che, proprio il 13 maggio del 1981, fu ferito da un colpo di arma da fuoco in piazza San Pietro a Roma. Fu lo stesso Pontefice a rivelare come il terzo segreto di Fatima facesse riferimento proprio agli spari contro un "vescovo vestito di bianco”.

In occasione del centenario, Papa Francesco si recherà al Santuario di Fatima per canonizzare i due veggenti più giovani, Jacinta e Francisco Marto, mentre il processo per la beatificazione di Lucia è ancora in corso.

L’appuntamento con il film - evento su Fatima trasmesso su Canale è per le 21.15.