12 Maggio 2017 | 19:55

Su Tv8 una maratona dedicata a Karate Kid

Dal primo film con Ralph Macchio e Pat Morita all'ultimo con Jaden Smith e Jackie Chan: il programma e gli orari di tutti i film della saga

 di Marianna Ninni

Su Tv8 una maratona dedicata a Karate Kid

Dal primo film con Ralph Macchio e Pat Morita all'ultimo con Jaden Smith e Jackie Chan: il programma e gli orari di tutti i film della saga

Foto: Una scena del primo film  - Credit: © TV8

12 Maggio 2017 | 19:55 di Marianna Ninni

Metti la cera, togli la cera…”, nell’immaginario cinematografico di molti spettatori, questa citazione è ormai storica e ha segnato una vera e propria epoca. Parliamo degli anni 80 e 90, gli anni in cui, grazie a Karate Kid, è scoppiata la mania per le arti e le discipline orientali. Ed è proprio a Karate Kid che è dedicata la maratona di Tv8, in onda domenica 4 maggio dalle ore 12.15.

Karate Kid – Per vincere domani

Si parte con «Karate Kid – Per vincere domani», film del 1984 con protagonisti il giovanissimo Ralph Macchio nel ruolo di Daniel La Russo e lo straordinario Pat Morita in quello dell’iconico Maestro Kesuke Miyagi, che lo allena con pazienza e gli insegna i trucchi per affrontare le sfide con l’atteggiamento da vincitore.

Karate Kid II – la storia continua…

La maratona continua alle 14.45 con il sequel «Karate Kid II – la storia continua…». Diretto nel 1986, il film ha per protagonisti sempre Daniel La Russo e il Maestro Miyagi, ma il fulcro narrativo si sposta su quest’ultimo. Attraverso un viaggio di ritorno in Giappone, ci viene raccontata la vita del Maestro, scopriamo dettagli sul suo passato, sui suoi amori giovanili, sulle rinunce dolorose, sui compromessi che ha dovuto raggiungere e anche su ciò che i cittadini del povero borgo di pescatori di cui è originario pensano di lui. In mezzo a tutto ciò, entrano in gioco anche altri due personaggi: la bella Yukie, suo amore di gioventù, e l’arrogante Sato, allievo del padre di Miyagi, suo rivale in amore e sfruttatore dei pescatori del luogo che nutre nei confronti del Maestro un radicato e storico risentimento.

Karate Kid III – La sfida finale

In onda a partire dalle 17.00 «Karate Kid III – La sfida finale», film del 1989 dove il campione Daniel rinuncia all’iscrizione all’università per investire i suoi soldi in un laboratorio per la coltivazione dei bonsai e realizzare il sogno del suo Maestro. Il giovane viene però invitato a sfidare Mike Barnes ingaggiato dall'imprenditore miliardario Terry Silver per rivendicare il titolo tolto all’amico Kreese, sconfitto proprio da La Russo. Mentre Daniel decide di accettare la sfida, Miyagi rifiuta di allenarlo. Ma quando Miyagi scopre quanto siano violente le tecniche di combattimento insegnate da Silver a Barnes, il Maestro fa un passo indietro e decide di allenare ancora una volta Daniel per condurlo alla vittoria nello scontro finale ormai inevitabile.

Karate Kid 4

Alle 19.15 va in onda «Karate Kid 4», film del 1994, diretto da Christopher Cain. La storia prende piede qualche anno dopo «Karate Kid III» e ha per protagonista la giovane Julie Pierce, interpretata da Hilary Swank. Orfana di entrambi i genitori, Julie vive con la nonna Louisa, ma trascorre anche un periodo con Miyagi che, attraverso il karate, prova ad aiutarla a trovare il suo equilibrio.

The Karate Kid – La Leggenda continua

Si chiude alle 21.15 con «The Karate Kid – La Leggenda continua». Film del 2010, diretto da Harald Zwart, la pellicola ha numerosi punti in comune con il primo film, ma si articola tutta intorno alla disciplina del kung fu. Protagonista è Dre Parker, interpretato da Jaden Smith, un ragazzino di Detroit che, dopo la morte del padre, è costretto a trasferirsi in Cina, insieme alla madre, per motivi di lavoro. Lì Dre fa amicizia con la giovane Mei Ying, sua compagna di classe, suscitando le ire del padre della ragazzina e la gelosia di Cheng, bulletto di turno e prodigio del Kung Fu. L’unico con cui Dre riesce a instaurare un rapporto sincero è Mr. Han, interpretato da Jackie Chan, responsabile della manutenzione del suo condominio e noto maestro di Kung Fu che aiuterà Dre ad appassionarsi alla discipilina.