12 Ottobre 2017 | 16:45

«40 sono i nuovi 20», «L’uomo di neve» e «Lego Ninjago». I film al cinema questa settimana

Dalla commedia sentimentale con Reese Witherspoon e Michael Sheen al thriller con Michael Fassbender tratto dal libro di Jo Nesbø

 di Alberto Rivaroli

«40 sono i nuovi 20», «L’uomo di neve» e «Lego Ninjago». I film al cinema questa settimana

Dalla commedia sentimentale con Reese Witherspoon e Michael Sheen al thriller con Michael Fassbender tratto dal libro di Jo Nesbø

Foto: Reese Witherspoon in una scena di «40 sono i nuovi 20»

12 Ottobre 2017 | 16:45 di Alberto Rivaroli

40 sono i nuovi 20

Attori Reese Witherspoon, Michael Sheen, Candice Bergen, Lake Bell, Nat Wolff, Pico Alexander
Genere Commedia
Durata 97’
Regista Hallie Meyers-Shyer

Una commedia sentimentale firmata da Hallie Meyers-Shyer, giovane figlia d’arte (sua madre Nancy Meyers ha diretto classici come «Tutto può succedere», «What women want» e «L’amore non va in vacanza»).

È la storia di Alice (Reese Witherspoon), quarantenne fresca di divorzio che lascia New York per tornare a vivere con le sue due bambine a Los Angeles nella villa dei genitori: avrebbe bisogno di riordinare le idee, ma il destino ha deciso diversamente. L’incontro con l’affascinante Harry (Pico Alexander) le fa perdere la testa, ma c’è un problema: si tratta di un ragazzo di vent’anni! E quando riappare l’ex marito Austen (Michael Sheen), la situazione si fa ingestibile.

L’uomo di neve

Attori Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Val Kilmer, J.K. Simmons, Chloë Sevigny
Genere Thriller
Durata 125’
Regista Tomas Alfredson

Oslo. il detective harry hole (Michael Fassbender) dà la caccia a un maniaco che fa strage di donne e dissemina pupazzi di neve... Da un libro di Jo Nesbø, un giallo avvincente diretto da Tomas Alfredson («La talpa»).

Lego Ninjago Il film

Genere Animazione
Durata 101’
Regista Charlie Bean

Ancora un film (è il terzo) ispirato ai celebri mattoncini danesi amati dai bambini di tutto il mondo. Stavolta siamo in una città che ricorda l’antico Giappone: qui si consuma  la lotta tra un gruppo di coraggiosi adolescenti e uno spietato signore della guerra, Lord Garmadon.

Nove lune e mezza

Attori Claudia Gerini, Giorgio Pasotti, Lillo, Michela Andreozzi, Alessandro Tiberi, Stefano Fresi
Genere Commedia
Durata 90’
Regista Michela Andreozzi

una commedia che, sorridendo, fa riflettere su un tema di grande attualità: la maternità surrogata. Protagoniste sono due sorelle diversissime: una è sfrontata e vive alla giornata (Claudia Gerini), l’altra è timida e con una gran voglia di maternità (Michela Andreozzi). Visto però che non riesce proprio ad avere un figlio, chiede alla sorella di affrontare la gravidanza al posto suo. Non sarà uno scherzo! 

L’altra metà della storia

Attori Charlotte Rampling, Jim Broadbent, Michelle Dockery, Emily Mortimer
Genere Drammatico
Durata 108’
Regista Ritesh Batra

La tranquilla esistenza di Tony (Jim Broadbent), un pensionato, viene sconvolta quando scopre che la madre della ragazza con cui stava ai tempi dell’università gli ha lasciato un diario. A scriverlo è stato quello che in gioventù era il migliore amico di Tony. Per entrarne in possesso, però, l’uomo deve ritrovarsi faccia a faccia proprio con Veronica (Charlotte Rampling), il suo grande amore di quando era studente.

e ci sono anche…

IL PALAZZO DEL VICERÈ
1947. Dopo 300 anni di dominio inglese, l’India si avvia a conquistare l’indipendenza. Ma la transizione, gestita da Lord Mountbatten (Hugh Bonneville), si rivela tutt’altro che semplice. Nel cast, anche Gillian Anderson.

NICO, 1988
La regista italiana Susanna Nicchiarellli racconta gli ultimi anni della bellissima Christa Päffgen, in arte Nico, già cantante dei Velvet Underground e musa di Andy Warhol. Premio Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia 2017.

DOVE NON HO MAI ABITATO
Emmanuelle Devos e Fabrizio Gifuni sono due architetti di mezza età in questo dramma diretto da Paolo Franchi. Si incontrano per curare insieme un progetto, ma poi si innamorano e...