16 Luglio 2017 | 14:00

«Dumbo» di Tim Burton: iniziate le riprese del live-action

Prime riprese a Londra e prime foto dal set del film che uscirà nei cinema il 29 marzo del 2019

 di Angelo De Marinis

«Dumbo» di Tim Burton: iniziate le riprese del live-action

Prime riprese a Londra e prime foto dal set del film che uscirà nei cinema il 29 marzo del 2019

Foto: Tim Burton sul treno di Dumbo durante le riprese del film.  - Credit: © Walt Disney Studios

16 Luglio 2017 | 14:00 di Angelo De Marinis

Riprese iniziate per il remake in “carne ed ossa” del cartone animato Dumbo diretto dal regista, disegnatore e animatore Tim Burton.

Il classico racconto animato di Walt Disney, uscito il 23 ottobre 1941, ha vinto un Oscar per la migliore colonna sonora ed è stato nominato per la migliore canzone originale (Baby Mine). Il “nuovo” Dumbo verrà girato utilizzando gli effetti visivi speciali di ultima generazione, soprattutto per ritrarre l’elefantino e molte delle sue controparti, a quattro zampe. 

Il cast del film è molto ampio e interessante, troviamo il vincitore del Golden Globe Colin Farrell (In Bruges, The Lobster), Il vincitore del Golden Globe Michael Keaton (Birdman, Beetlejuice), il Premio Emmy e Golden Globe Danny DeVito (Batman - il ritorno, Big Fish), il vincitore del premio BAFTA e la candidata al Golden Globe Eva Green (Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali), e presenta Nico Parker e Finley Hobbins nei loro primi ruoli cinematografici. Il cast comprende anche Roshan Seth, DeObia Oparei, Sharon Rooney e Douglas Reith.

La sceneggiatura è di Ehren Kruger, Niger Gostelow il produttore esecutivo. Il team creativo del live-action Dumbo include il direttore della fotografia Ben Davis (Doctor Strange, Guardiani della galassia), lo scenografo Premio Oscar Rick Heinrichs (Star Wars: Gli ultimi Jedi, Dark Shadows), la costumista 4 volte Premio Oscar Colleen Atwood (Alice in Wonderland, Animali Fantastici e dove trovarli), il montatore Chris Lebenzon (Alice in Wonderland, Maleficent) e Paul-Gooch (Alice in Wonderland, Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali).

Il nuovo lumgometraggio Dumbo segue Holt Farrier (Colin Farrell), un ex circense che trova la sua vita stravolta quando torna dalla guerra. Il proprietario di un circo, Max Medici (Danny DeVito), assume Holt per prendersi cura di un elefante appena nato, le cui orecchie enormi lo rendono uno zimbello in un circo già in difficoltà. Ma quando i figli di Holt (Nico Parker e Finley Hobbins) scoprono che Dumbo può volare, il persuasivo imprenditore V.A. Vandevere (Michael Keaton) e un'acrobata e artista aerea di nome Colette Marchant (Eva Green) s'impegnano per rendere il piccolo Dumbo una star.

Tim Burton rivela che “Dumbo è sempre stato uno dei miei film Disney preferiti, e stiamo cercando di conferire a questo live action lo stesso cuore, le stesse emozioni che amavamo nel film originale”. Con al comando un regista del calibro di Tim Burton sarà difficile trovarsi di fronte ad un film che non rispecchi le aspettative dei fans del piccolo elefantino volante.