25 Maggio 2017 | 13:10

«Pirati dei Caraibi 5», siete pronti a salpare per un nuovo viaggio?

Dal 24 maggio è al cinema «La vendetta di Salazar», il quinto, attesissimo capitolo delle avventure con Johnny Depp

 di Alberto Rivaroli

Foto: «Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar»
Credit: © Disney

Molto più di un film. È un evento capace di mettere d’accordo ragazzi e adulti che insieme, ancora una volta, daranno l’assalto ai cinema per scoprire che cosa ne è stato del loro beniamino Jack Sparrow.

Dopo sei anni il momento tanto atteso dai fan (e più volte rimandato) è finalmente arrivato: il 24 maggio esce «Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar», quinto capitolo di una saga iniziata nel 2003 che finora ha incassato quasi quattro miliardi di dollari.

Una cifra sbalorditiva, destinata a crescere ancora, e di molto: anche questa avventura ha tutti gli ingredienti per entusiasmare i fan di antica data e per  conquistarne di nuovi. Come? Con il solito efficace mix di avventura, effetti speciali, ironia e un cast strepitoso, tra vecchie conoscenze, volti nuovi, grandi ritorni e ospiti a sorpresa.

Non a caso negli Stati Uniti (dove il film esce il 26 maggio) ci si aspetta per il primo weekend un incasso record intorno ai 100 milioni di dollari.

Cosa vedremo  questa volta? Tanto per cambiare tutto ruota intorno a lui, il protagonista indiscusso: Jack Sparrow (Johnny Depp), il pirata più eccentrico di Hollywood. Lo ritroviamo nei guai fino al collo: è rimasto senza un soldo e si ritrova alle calcagna un’orda di «marinai fantasma» guidati da un suo mortale nemico, il capitano Salazar (Javier Bardem). Un tipo poco raccomandabile che non solo vuole cancellare dalla faccia della Terra tutti i pirati, ma ha anche un conto personale da regolare proprio con Sparrow.

Accanto a Bardem (uno spettacolo: si vede che spaventare il pubblico lo diverte un mondo!) tra le novità del film meritano una citazione Kaya Scodelario (l’astronoma Carina Smyth) e Brenton Thwaites (il marinaio Henry Turner): una coppia bella e intrepida che si troverà a dare una mano al trafelato Sparrow.

Non saranno i soli: nella lotta tra Jack e il nuovo nemico si troveranno coinvolti anche Capitan Barbossa (Geoffrey Rush, sempre presente nei cinque film) e i redivivi Will Turner (Orlando Bloom) ed Elizabeth Swann (Keira Knightley), che tornano in azione dopo aver saltato il quarto capitolo. Girato in Australia, «La vendetta di Salazar» è uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Anche perché, come ciliegina sulla torta, nel cast come ospite speciale c’è Paul McCartney: proprio lui, il mitico bassista dei Beatles. Dopo il chitarrista dei Rolling Stones Keith Richards, che aveva interpretato un fantastico papà di Jack Sparrow nel terzo e nel quarto film, la Disney ha arruolato un’altra leggenda della musica. Un baronetto che diventa pirata: basterebbe soltanto questo per correre al cinema.