«Flashdance» dal cinema al musical!

Il 5 ottobre al Nazionale di Milano debutta lo show ispirato al mitico film del 1983

Valeria Belleudi: sarà lei la protagonista del musical «Flashdance»
20 Giugno 2017 alle 16:54

Sarà uno spettacolo speciale quello che riaprirà la grande stagione del musical a Milano. Stiamo parlando del nuovo allestimento di «Flashdance», lo show ispirato al celebre film del 1983 che Sorrisi.com è in grado di presentarvi in anteprima, mentre ancora sono in corso le audizioni per la formazione del cast.

Prodotto da Stage Entertainment e diretto da Chiara Noschese, «Flashdance» andrà in scena il 5 ottobre al Teatro Nazionale di Milano e rimarrà in cartellone fino al 31 dicembre.

Per i più giovani magari sarà una novità, ma per gli altri si tratta di un titolo che non ha bisogno di presentazioni. Il film omonimo, diretto da Adrian Lyne (autore in quegli anni di altre due pellicole di culto come «Nove settimane e 1/2» e «Attrazione fatale»), ottenne infatti un enorme successo raccontando la storia di Alex Owens (Jennifer Beals), una giovanissima operaia di Pittsburgh che ha il sogno di diventare ballerina e, nonostante sulla sua strada gli ostacoli non manchino, alla fine riesce a coronarlo. Ma più della trama piuttosto prevedibile (una sorta di Cenerentola in chiave moderna) e del fascino della bellissima protagonista, a decretare il trionfo del film fu la colonna sonora. Il brano portante, «Flashdance... What a feeling» , composto da Giorgio Moroder e cantato da Irene Cara, vinse l'Oscar come miglior canzone, ma anche molte altre canzoni (da «Maniac» di Michael Sembello alla versione in inglese di «Gloria» di Umberto Tozzi, cantata da Laura Branigan) entrarono nelle classifiche di mezzo mondo e vi rimasero per mesi.

Questi e altri brani li ritroverete nello show del Nazionale: il cast come già detto è in fase di allestimento, ma la protagonista è stata già scelta. A interpretare l'intrepida Alex sarà Valeria Belleudi (qualcuno la ricorderà giovanissima , nel 2005, quando partecipò come cantante ad «Amici» di Maria De Filippi), già vista in musical di successo come «Priscilla - La regina del deserto», «Sister Act»«Jersey Boys». Per saperne di più, guardate in anteprima il video qui sopra, in cui la regista Chiara Noschese racconta le sue sensazioni e... arrivederci a ottobre!


Seguici