Home CinemaMigliori Film10 film sulla droga per riflettere insieme ai ragazzi

11 Ottobre 2016 | 16:00

10 film sulla droga per riflettere insieme ai ragazzi

Da Trainspotting a Non essere cattivo, dieci pellicole da vedere e commentare insieme ai giovani

 di Giancarlo Mazzetti

10 film sulla droga per riflettere insieme ai ragazzi

Da Trainspotting a Non essere cattivo, dieci pellicole da vedere e commentare insieme ai giovani

Foto: Una scena del film «Trainspotting»  - Credit: © Miramax

11 Ottobre 2016 | 16:00 di Giancarlo Mazzetti

Il tunnel della droga, uno dei luoghi più pericolosi e difficili da abbandonare del mondo. Si inizia per curiosità, qualche volta per non sentirsi inferiori a nessuno, e poi si finisce per non poterne più fare a meno, sprofondando in un abisso senza ritorno.

Il Cinema ne ha parlato, di droga, e lo ha fatto parecchio. Si cominciò tra gli Anni Sessanta e Settanta, osservando il mondo degli stupefacenti con affascinazione, in linea con il bisogno dei giovani di evadere da un mondo ostile, ingiusto e pericoloso, trovando rifugio in sensazioni stati d'animo raggiungibili solo con l'ausilio di alcune sostanze.

Poi, a partire dagli Anni Ottanta (da I ragazzi dello zoo di Berlino in poi) si è capito quanto potesse essere pericoloso e assassino quel tipo di piacere procurato, un piacere che si trasforma ben presto in dolore.

Abbiamo selezionato una serie di film sulla droga in cui si parla di questo, a cominciare dagli Anni Novanta di Trainspotting, a quella degli Anni Settanata di Radiofreccia, fino alle nuove sorprese cinematografiche come Non essere Cattivo.

Film sulla droga tutti diversi tra loro e tutti molto belli da utilizzare in un percorso con i ragazzi adulti per parlare di cinema e riflettere insieme a loro sul disagio e sulla tragedia di vite spezzate.