29 Agosto 2017 | 18:10

10 film sullo sport da vedere. F1, calcio, baseball e football americano

Grandi storie sportive, tratte da eventi reali e non. Ecco dieci film da vedere se siete appassionati di sport

 di Marco Goi

10 film sullo sport da vedere. F1, calcio, baseball e football americano

Grandi storie sportive, tratte da eventi reali e non. Ecco dieci film da vedere se siete appassionati di sport

Foto: Chris Hemsworth (James Hunt) e Daniel Brühl (Niki Lauda) sono i protagonisti di «Rush»

29 Agosto 2017 | 18:10 di Marco Goi

Quando scende in campo in territorio sportivo, il cinema sa mettere a segno dei bei goal, regalando al pubblico film sullo sport intensi, credibili e coinvolgenti. Uno degli sport prediletti da registi e attori è sicuramente la boxe. Da Rocky a Million Dollar Baby,  i film sulla boxe belli sono davvero così tanti che meritavano sicuramente un posto a parte. 

Ma il pugilato non è di certo l'unica disciplina sportiva che si è resa protagonista di film di spessore. Ci sono numerosi sport che hanno brillato sul grande schermo, ieri quanto oggi. Un posto privilegiato lo occupano quelli più amati Oltreoceano, come il baseball e il football americano, ma anche Formula 1 e calcio si sono meritati delle pellicole degne di nota.

Da The Blind Side a Il maledetto United, per arrivare al più recente Rush, ecco una decina di film consigliati a tutti gli amanti di sport. E di cinema, naturalmente.

1.

The Blind Side

Tratto da una storia vera, The Blind Side racconta l'adolescenza di Michael Oher (Quinton Aaron), un ragazzone di colore senzatetto la cui vita cambia grazie al football americano. E grazie a una donna, Leigh Anne (Sandra Bullock, premio Oscar per questo film), che prenderà particolarmente a cuore la sua delicata situazione personale. Una splendida vicenda sportiva, ma anche e soprattutto umana.

2.

Il maledetto United

Il calcio è uno sport che non sempre riesce ad andare a segno sul grande schermo. Non è però certo il caso de Il maledetto United, ottima pellicola britannica che racconta la vicenda di Brian Clough (Michael Sheen), ex calciatore ingaggiato negli anni '70 per allenare la sconclusionata squadra del Leeds United, da lui per altro sempre odiata. Riuscirà a farla tornare alla vittoria? 

3.

L’arte di vincere - Moneyball

Le partite di baseball si vincono sul campo, certo, ma non solo. La storia del manager Billy Beane (Brad Pitt) dimostra che anche una strategia di tipo “finanziario”, basata su numeri e statistiche, può portare a dei risultati da record.

4.

Bull Durham - Un gioco a tre mani

Alla fine degli anni '80 Kevin Costner ha realizzato due ottimi film sul baseball. L'attore si è cimentato prima con Bull Durham - Un gioco a tre mani, nei panni di un ex campione che viene ingaggiato da un team di seconda divisione, e poi in L'uomo dei sogni, la storia fantastica di Ray, un agricoltore che costruisce un campo da baseball sul quale farà magicamente ritorno una squadra composta da grandi personaggi, tra cui spiccano uno scrittore, un medico e persino il padre dello stesso Ray. 

5.

Ogni maledetta domenica

Una delle pellicole più ambiziose dedicate al football americano, e anche allo sport in generale. La pellicola, diretta da Oliver Stone, contiene inoltre il discorso di incitamento più bello di sempre e a pronunciarlo è l'allenatore interpretato da Al Pacino.

6.

Ragazze vincenti

Lo sport non è certo solo una cosa da uomini, come ci conferma questa pellicola. Ragazze vincenti ci racconta la divertente, ma anche commovente, vera storia del campionato di baseball tutto al femminile che si disputò negli Stati Uniti nel 1943, mentre gli uomini erano impegnati nella Seconda Guerra Mondiale.

7.

Jerry Maguire

Il mondo dello sport narrato attraverso il punto di vista di un procuratore sportivo. Jerry Maguire, interpretato da uno scatenato Tom Cruise, lascia la prestigiosa agenzia in cui lavora per mettersi in proprio e dedicare una maggiore attenzione ai suoi clienti. Anzi, all'unico cliente rimasto.

8.

Jimmy Grimble

Poco conosciuta, questa pellicola britannica sul calcio merita il massimo del tifo e del supporto. Jimmy Grimble è la tenera e divertente storia di un ragazzino 13enne, tifoso del Manchester City, che sogna di diventare un fuoriclasse. Grazie a degli scarpini indossati in passato da un ex campione, potrebbe anche riuscirci...

9.

Il tempo di vincere

Uno dei film sullo sport più riusciti degli ultimi tempi. Il tempo di vincere ci porta sul campo del football americano liceale, per raccontarci l'incredibile vera storia di un allenatore, capace di rendere invincibile una squadra fino ad allora destinata alla  sconfitta.

10.

Rush

Il mondo della Formula 1 raccontato da Ron Howard attraverso una delle sue sfide più intense e competitive di sempre. Il film racconta, con credibilità e buon ritmo, l'opposizione tra James Hunt (Chris Hemsworth) e Niki Lauda (Daniel Brühl), sia da un punto di vista sportivo che personale, sottolineando due modi molto diversi di intendere lo sport, e la vita in generale. Uno di quei film sullo sport da vedere, se ancora non l'avete fatto, a tutta velocità!