11 Novembre 2017 | 19:40

I lungometraggi animati in corsa per l’Oscar 2018, c’è anche «Gatta Cenerentola»

Tra i candidati a vincere la statuetta più desiderata nel mondo del cinema troviamo anche un lungometraggio italiano, «Gatta Cenerentola».

 di Angelo De Marinis

I lungometraggi animati in corsa per l’Oscar 2018, c’è anche «Gatta Cenerentola»

Tra i candidati a vincere la statuetta più desiderata nel mondo del cinema troviamo anche un lungometraggio italiano, «Gatta Cenerentola».

11 Novembre 2017 | 19:40 di Angelo De Marinis

Dopo il premi al Lido, Gatta Cenerentola di Alessandro Rak (L'arte della felicità), Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone (team del napoletano Studio Mad), rilettura post moderna e noir della favola di tradizione orale, poi trascritta nel XVII secolo da Giambattista Basile, è tra i 26 titoli in gara agli Oscar 2018 come miglior film d'animazione. Lo ha annunciato l'Academy pubblicando la lista delle opere iscritte in competizione per l'entrata nella shortlist finale che verrà annunciata, con le altre nomination, il 23 gennaio.

Sono 26 i lungometraggi animati che sognano l'Oscar 2018, con alcuni di questi che non hanno ancora ricevuto il requisito di qualificazione necessario dall'Academy. A seconda del numero dei film che verranno approvati, i votanti potranno votare da due a cinque candidati.

I film presentati nella categoria miglior film d'animazione possono ovviamente concorrere anche in altre categorie, tra cui quella più importante per il miglior film, a condizione che soddisfino i requisiti richiesti. 

Oltre al nostro lungometraggio Gatta Cenerentola, troviamo due film Pixar, ovvero Cars 3 e l'inedito Coco. In casa Warner puntano doppio con LEGO Batman Movie e LEGO Ninjago Movie, con la Illumination che si gioca la carta Cattivissimo Me 3 e la Dreamworks che punta su 2 titoli: Baby Boss e Capitan Mutanda. In corsa anche Il toro Ferdinando della Fox, I Puffi della SonyLoving Vincent, capolavoro firmato Dorota Kobiela e Hugh Welchman.

Negli ultimi 10 anni 9 Oscar sono finiti nelle tasce della Disney/Pixar, con Rango di Gore Verbinski, nel 2012, unica eccezione. Molti altri i titoli in gara, ecco qua tutta la lista:

The Big Bad Fox & Other Tales 
Birdboy: The Forgotten Children 
The Boss Baby 
The Breadwinner 
Captain Underpants The First Epic Movie 
Cars 3 
Cinderella the Cat 
Coco 
Despicable Me 3 
The Emoji Movie 
Ethel & Ernest 
Ferdinand 
The Girl without Hands 
In This Corner of the World 
The LEGO Batman Movie 
The LEGO Ninjago Movie 
Loving Vincent 
Mary and the Witch’s Flower 
Moomins and the Winter Wonderland 
My Entire High School Sinking into the Sea 
Napping Princess 
A Silent Voice 
Smurfs: The Lost Village 
The Star 
Sword Art Online: The Movie – Ordinal Scale 
Window Horses The Poetic Persian Epiphany of Rosie Ming