21 Settembre 2016 | 19:05

Addio Curtis Hanson, regista di L.A. Confidential e 8 Mile

Morto per un infarto a Los Angeles il film-maker americano. Aveva 71 anni. L'omaggio di Sky Cinema

 di Lorenzo Di Palma

Addio Curtis Hanson, regista di L.A. Confidential e 8 Mile

Morto per un infarto a Los Angeles il film-maker americano. Aveva 71 anni. L'omaggio di Sky Cinema

Foto: Curtis Hanson alla prima di "Too Big To Fail"  - Credit: © SplashNews

21 Settembre 2016 | 19:05 di Lorenzo Di Palma

Ancora un lutto nel mondo del cinema a stelle e strisce: è morto a 71 anni, il regista, sceneggiatore e produttore Curtis Hanson. Il decesso è avvenuto nella sua casa di Hollywood per le conseguenze di un infarto, ma Hanson era già stato provato dal morbo di Alzheimer, malattia che lo aveva costretto a ritirarsi dalle scene.

Curtis Hanson, nato a Reno (Nevada) nel 1945, ma cresciuto a Los Angeles, ha diretto decine di film. Le sue opere più famose sono “L.A. Confidential” che trasse nel 1997 dall'omonimo romanzo di James Ellroy e interpretato da un supercast che includeva: Russell Crowe, Guy Pearce, Kevin Spacey e Kim Basinger. Agli Oscar del 1998 il film incassò nove nomination e vinse due premi: quello per la miglior attrice non protagonista a Kim Basinger e per la migliore sceneggiatura non originale a Brian Helgeland e Curtis Hanson stesso.

Tra i suoi film ricordiamo anche “La finestra della camera da letto” del 1987 con Steve Guttenberg, Elizabeth McGovern e Isabelle Huppert; “La mano sulla culla” del 1992, con Annabella Sciorra, Rebecca De Mornay e Julianne Moore, e “The River Wild - Il fiume della paura”, film di grande successo del 1994 con Meryl Streep e Kevin Bacon.

Famoso è anche il film “8 mile”, diretto Hanson, ma scritto e interpretato dal rapper Eminem. Mentre tra i titoli più “leggeri” del regista c’è anche “In Her Shoes” con Cameron Diaz e Shirley MacLaine.

Immediato è scattato l’omaggio di Sky Cinema al celebre regista con una speciale programmazione in onda e giovedì 22 settembre su Sky Cinema Hits HD che prevede il film “Too Big To Fail – Il crollo dei giganti” con William Hurt, (in onda mercoledì 21 alle 21.15 e giovedì 22 settembre alle 15.15) e “In her shoes – Se fossi lei”, in onda mercoledì 21 alle 23 e il 22 settembre alle 17.