16 Ottobre 2015 | 20:00

Festa del Cinema di Roma, “Truth” apre la decima edizione

La rassegna parte con un film hollywoodiano di James Vanderbilt interpretato da Robert Redford e Cate Blanchett

 di Lorenzo Di Palma

Festa del Cinema di Roma, “Truth” apre la decima edizione

La rassegna parte con un film hollywoodiano di James Vanderbilt interpretato da Robert Redford e Cate Blanchett

Foto: Cate Blanchett e Robert Redford in una scena del film  - Credit: © Lucky Red

16 Ottobre 2015 | 20:00 di Lorenzo Di Palma

Si è aperta oggi e terminerà sabato 24 ottobre, la decima edizione del non più “Festival”, ma semplicemente “Festa del cinema”, di Roma con il film Truth di James Vanderbilt (sceneggiatore di The Amazing Spiderman), produzione hollywoodiana che arriva purtroppo senza i protagonisti Cate Blanchett e Robert Redford ad accompagnarla.

Truth è la storia dell’ascesa e della caduta di due giornalisti della trasmissione 60 Minutes, Dan Rather - interpretato da Robert Redford - e la sua "producer", Mary Mapes - interpretata dalla bravissima Blanchett - che rivelarono come George W. Bush, futuro presidente degli States, evitò il Vietnam.    

Il film tratto dal libro della stessa Mary Mapes (Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power) sarà nei cinema italiani dal 5 gennaio, distribuito da Lucky Red, e ripercorre tutta la storia che rischiò di far fallire la Cbs nel 2004.

Il reportage prodotto da Mary Mapes e condotto da Dan Rather era infatti basato su documenti che vennero denunciati come falsi e lo staff di 60 Minutes, passò da accusatore ad accusato, additato come esempio di cattivo giornalismo. E soprattutto per Rather, che era il re degli anchor-man americani, fu un disastro, una sorta di caduta degli dei.