12 Settembre 2016 | 14:00

Oscar 2017, 20 film in corsa per una nomination

Da Hacksaw Ridge di Mel Gibson a Jackie di Pablo Larraìn, i film di cui potremmo sentire parlare ai prossimi Academy Awards

 di Marianna Ninni

Oscar 2017, 20 film in corsa per una nomination

Da Hacksaw Ridge di Mel Gibson a Jackie di Pablo Larraìn, i film di cui potremmo sentire parlare ai prossimi Academy Awards

Foto: Natalie Portman in Jackie

12 Settembre 2016 | 14:00 di Marianna Ninni

Il Festival di Venezia 2016 si chiude con il Leone d’Oro al film di Lav Diaz, The Woman who left, quattro ore sulla drammatica storia di una donna ingiustamente accusata di omicidio e scagionata dopo dieci anni di prigione. Leone  per la miglior regia ex aequo a Paradise di Andrei Konchalovsky e a La regiòn Selvaje di Amat Escalante. Tra i i vincitori ci sono anche Tom Ford con Animali notturni, Oscar Martìnez con El ciudadano ilustre ed Emma Stone con La La Land.

Volge al termine così la Mostra del Cinema, con un bilancio sui premi convincente solo a metà, che tuttavia permette di farsi un’idea sui film più interessanti di questo 2016, titoli attesi di cui potremmo presto sentire parlare durante la cerimonia degli Oscar 2017.

Dopo Venezia 73, cui segue immediamente il Toronto International Film Festival, si comincia ad avere una prima idea di quali sono i film più attesi della stagione cinematografica con tutte le carte in regola per conquistare la nomination. Seppur tantissimi, alcuni già molto noti e altri ancora sconosciuti al grande pubblico, abbiamo scelto 20 film di cui probabilmente sentiremo parlare nei prossimi mesi. Film che potrebbero figurare nella rosa dei titoli in nomination ai prossimi Oscar 2017, pronti a strappare il premio per la miglior regia, sceneggiatura, fotografia o cast.