10 Febbraio 2015 | 08:21

Spider-Man, accordo storico per un nuovo film

Si avvera il sogno di milioni di fan: l'uomo-ragno tornerà a far parte degli Avengers anche al cinema

 di Francesco Chignola

Spider-Man, accordo storico per un nuovo film

Si avvera il sogno di milioni di fan: l'uomo-ragno tornerà a far parte degli Avengers anche al cinema

Foto: Captain America, Thor, Iron Man e Spider-Man  - Credit: © Marvel

10 Febbraio 2015 | 08:21 di Francesco Chignola

È stato il sogno proibito, ma tutt'altro che segreto, per milioni di fan in tutto il mondo, ma a partire dal 2017 diventerà realtà: Spider-Man incontrerà presto sullo schermo gli altri super-eroi della Marvel, Avengers inclusi. Negli ultimi 16 anni i diritti cinematografici dell'uomo ragno, uno dei personaggi più amati della Marvel, sono stati in mano alla Sony, che ha prodotto prima una trilogia con Tobey Maguire diretta da Sam Raimi e poi due film con Andrew Garfield.

Ma il successo relativamente deludente dell'ultimo film ha convinto la produttrice Amy Pascal a unire le forze con Kevin Feige, vulcanico patron dei Marvel Studios (sotto il controllo della Disney), responsabile dal 2008 a oggi di tutti i successi clamorosi del progetto Avengers, quello che ha portato sullo schermo personaggi come Iron Man, Captain America e i Guardiani della Galassia.

Tutti questi eroi vivono all'interno di uno stesso universo narrativo condiviso, il «Marvel Cinematic Universe». Perché questo accordo tra Sony e Disney è così importante per tutti i fan dei fumetti? Perché se sulle pagine di carta il ruolo di Spider-Man è essenziale nelle dinamiche del gruppo degli Avengers, sullo scherm a causa di questa scissione di diritti fino a oggi gli veniva letteralmente impedito di incontrare gli altri «colleghi». Ma ora le cose cambieranno.

La data del nuovo film di Spider-Man è già fissata per il 28 luglio 2017, ma a questo punto non è detto che l'uomo-ragno non possa comparire già nei film dell'Universo Marvel che usciranno in questi due anni, molto probabilmente nel terzo capitolo di «Captain America» nel maggio 2016. A questo punto non resta da capire chi sarà, dopo Maguire e Garfield, a indossare la calzamaglia dell'eroe. Di sicuro è diventato, nel giro di poche ore, il ruolo più ambito di Hollywood.

Le nuove date d'uscita

L'annuncio ha fatto slittare le date d'uscita dei successivi film del Marvel Cinematic Universe. Ecco le nuove date:

«Thor: Ragnarok» uscità il 3 novembre 2017.

«Black Panther» il 6 luglio 2018.

«Captain Marvel» il 2 novembre 2018.

«Inhumans» il 12 luglio 2019.