12 Settembre 2017 | 18:57

Star Wars: J. J. Abrams dirigerà anche l’Episodio IX

Lucasfilm ha affidato al regista del primo episodio ("Il risveglio della Forza") il compito di concludere la nuova “trilogia” dopo l'addio di Colin Trevorrow

 di Lorenzo Di Palma

Star Wars: J. J. Abrams dirigerà anche l’Episodio IX

Lucasfilm ha affidato al regista del primo episodio ("Il risveglio della Forza") il compito di concludere la nuova “trilogia” dopo l'addio di Colin Trevorrow

Foto: J. J. Abrams  - Credit: © SplashNews

12 Settembre 2017 | 18:57 di Lorenzo Di Palma

La Lucasfilm e la Disney hanno confermato le tante indiscrezioni che circolavano da giorni: sarà J. J. Abrams, tra l’altro ideatore di Lost (ma anche di Alias o Fringe) a dirigere l'ultimo capitolo della nuova trilogia di Guerre Stellari: Star Wars: Episodio IX. Dopo l’abbandono del set del regista Colin Trevorrow, la scelta di J. J. Abrams è sembrata ai più quasi obbligata tanto che moltissimi fan sul web l'avevano prevista.

Anche perché era stato proprio il pluripremiato regista a dare il via alla nuova “era” della saga di fantascienza più nota e seguita di sempre, scrivendo la sceneggiatura e curando la regia dell'Episodio VII, Il risveglio della forza, che nel 2015 ha battuto ogni record di incassi, diventando il film di fantascienza di maggior successo della storia e il terzo maggior incasso di sempre.

Abrams firmerà anche la sceneggiatura con Chris Terri e sarà co-produttore del film con Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan e Lucasfilm. «Con Il Risveglio della Forza, - ha detto la presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy che ha ufficializzato la notizia - J.J. ha portato tutto ciò che avremmo mai potuto sperare. Per questo sono molto emozionata all'idea che tornerà per chiudere questa trilogia».

Nel frattempo Star Wars - Gli ultimi Jedi (l’Episodio VIII) arriverà nei cinema italiani il 13 dicembre. Mentre il 23 maggio 2018 sarà nelle sale il film su Han Solo diretto da Ron Howard. L’Episodio IX, invece, doveva essere pronto per maggio 2019, ma ora la Lucas e Disney sembrano intenzionati a rinviare la data d’uscita al 20 dicembre 2019.