10 Settembre 2016 | 16:25

Venezia 73: tutti i favoriti alla vittoria finale

Le grandi produzioni americane tra le probabili vincitrici del Leone d’Oro 2016

 di Lorenzo Di Palma

Venezia 73: tutti i favoriti alla vittoria finale

Le grandi produzioni americane tra le probabili vincitrici del Leone d’Oro 2016

Foto: Natalie Portman  - Credit: © Getty Images

10 Settembre 2016 | 16:25 di Lorenzo Di Palma

A poche ore dalla proclamazione del Leone d’Oro 2016 impazza il toto-nomi sui film favoriti alla vittoria finale della 73ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ma in realtà il verdetto è apertissimo, non c’è nessun film che abbia già la vittoria in tasca anche perché quest’anno, sia le regole del concorso che la composizione della giuria - molto eterogenea con il presidente Sam Mendes e Laurie Anderson, Gemma Arterton, Giancarlo De Cataldo, Nina Hoss, Chiara Mastroianni, Joshua Oppenheimer, Lorenzo Vigas e Zhao Wei - rendono complicata qualsiasi previsione.  

Si può azzardare qualche nome però. Per esempio gli addetti ai lavori hanno indicato tra i possibili premiati “Jackie” di Pablo Larraìn con Natalie Portman, ma anche il musical “La La Land” di Damien Chazelle e “Arrival”, tra i membri della nutrita squadra di film americani in concorso.

Ma quotato è anche il russo “Paradise” di Andrei Konchalovsky; il lunghissimo film filippino “Ang Babaeng Humayo” (The Woman Who Left) del regista Lav Diaz, applauditissimo dai critici; i film francesi “Frantz” di François Ozon e “Une vie” (A Woman's Life) di Stéphane Brizé tratto da Guy de Maupassant; o l’argentino “El ciudadano ilustre” di Gastón Duprat e Mariano Cohn, come outsider di lusso.

Per la Coppa Volpi tra le attrici, stando ai pronostici, ci sarebbe una gara a due tra Amy Adams per la sua interpretazione di “Nocturnal Animals" di Tom Ford (altra produzione Usa) e Natalie Portman con la sua “Jackie”, con Paula Beer, protagonista di "Frantz", come possibile sorpresa.

Tra gli attori, invece, gli addetti ai lavori indicano Oscar Martinez, protagonista di “El ciudadano ilustre”, vera rivelazione di questa edizione.

L’ultima vittoria a stelle-e-strisce a Venezia risale al 2010, con il Leone d’Oro a "Somewhere" di Sofia Coppola. La premiazione sarà trasmessa in diretta da Rai Movie a partire dalle ore 18.45 di sabato 10 settembre