23 Febbraio 2015 | 08:56

Oscar 2015, dove e quando vedere i film che hanno vinto

Guida pratica per recuperare i titoli premiati domenica notte al Dolby Theatre di Hollywood

 di Antonio Mustara

Oscar 2015, dove e quando vedere i film che hanno vinto

Guida pratica per recuperare i titoli premiati domenica notte al Dolby Theatre di Hollywood

Foto: Michael Keaton ed Edward Norton in "Birdman"

23 Febbraio 2015 | 08:56 di Antonio Mustara

A poche ore dalla conclusione della notte degli Oscar, i film che hanno trionfato al Dolby Theatre sono sulla bocca di tutti. Ma come, dove e quando si possono vedere? Ecco una guida pratica.

Birdman

L’indiscusso vincitore della serata, premiato come miglior film, regia, fotografia e sceneggiatura originale, è uscito in Italia il 5 febbraio ed è ancora nelle sale: ha incassato quasi 2 milioni e mezzo di euro.

The Grand Budapest Hotel

Come "Birdman", la commedia di Wes Anderson ha vinto 4 Oscar: costumi (premio andato all’italiana Milena Canonero), colonna sonora, make up e scenografia. Il film, già uscito in dvd e Blu-ray, è in programmazione su Sky Cinema 1. Ecco i prossimi passaggi: mercoledì 25 febbraio alle 0.35, giovedì 26 febbraio alle 15.40, giovedì 6 marzo alle 16.

Whiplash

Il piccolo grande film che si è portato a casa tre Oscar (attore non protagonista J.K. Simmons, montaggio, suono) è uscito in poche sale il 19 febbraio.

La teoria del tutto

L'intensa biografia dello scienziato Stephen Hawking, interpretato da Eddie Redmayne, vincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista, è ancora nelle sale. Uscirà in dvd e Blu-ray il 29 aprile.

The Imitation Game

Vincitore dell’Oscar per la sceneggiatura non originale, il film su Alan Turing è uscito il 1° gennaio ma resiste ancora in poche sale ed è il quarto incasso del 2015 finora: 8,1 milioni di euro. Non è disponibile la data di uscita in dvd e Blu-ray.

American Sniper

Il blockbuster bellico di Clint Eastwood (311 milioni di dollari incassati negli Usa, quasi 19 milioni di euro in Italia) si è dovuto accontentare di un Oscar tecnico (effetti sonori).  Al momento non è disponibile la data di uscita in dvd e Blu-ray (probabilmente lo vedremo in aprile).

Big Hero 6

Un po’ a sorpresa il film della Disney ha battuto “Dragon Trainer 2”. In dvd e Blu-ray uscirà l’8 aprile.

Still Alice

L’emozionante film che ha fatto vincere a Julianne Moore il suo primo Oscar come migliore attrice protagonista resiste in poche sale.  

Selma

Premiato con l’Oscar per la canzone “Glory” di John Legend e Common, il film su Martin Luther King è ancora nelle sale. La colonna sonora è disponibile su Spotify e in tutti gli store digitali.

CitizenFour

Il trionfatore fra i documentari uscirà nelle sale italiane l'11 giugno dopo aver aperto il Biografilm Festival/International Celebration of Lives (Bologna, 5-15 giugno 2015). Il film su Edward Snowden, l'informatico che ha fatto scoppiare lo scandalo Datagate, ha battuto Alla ricerca di Vivian Maier, che andrà in onda su Rai 5 venerdì 6 marzo in prima serata.