17 Febbraio 2015 | 17:30

Neil Patrick Harris, non solo Barney Stinson

Quest'anno la conduzione degli Academy Awards è affidata a Neil Patrick Harris, il Barney Stinson di How I Met Your Mother

 di Manuela Puglisi

Neil Patrick Harris, non solo Barney Stinson

Quest'anno la conduzione degli Academy Awards è affidata a Neil Patrick Harris, il Barney Stinson di How I Met Your Mother

Foto: Neil Patrick Harris  - Credit: © Getty

17 Febbraio 2015 | 17:30 di Manuela Puglisi

A presentare gli Oscar quest'anno sarà Neil Patrick Harris, attore in tv (con How I Met Your Mother), ballerino e cantante a Broadway, mago e presentatore infallibile.

Neil Patrick Harris nasce ad Albuquerque, quando ancora Breaking Bad non l'aveva resa famosa in tutto il mondo, e, figlio di due avvocati, diventa attore per caso. Da giovanissimo interpreta il ruolo del piccolo prodigio della medicina Doogie Howser e con quella serie tv (in onda dal 1989 al 1993) vince ben tre Young Artist Awards. Il vero successo, però, arriva nel 2005, quando inizia a interpretare il ruolo di Barney Stinson, il casanova impenitente di How I Met Your Mother. Nove stagioni e uno stuolo di fan conquistati. La serie si è conclusa nel 2014 e l'attore è passato al grande schermo, recitando con Ben Affleck e Rosamund Pike in Gone Girl - L'Amore Bugiardo.

Harris è uno dei presentatori più affidabili che ci siano "sul mercato": ha condotto quattro volte gli oscar del teatro, i Tony Awards, e ha presentato gli Emmy nel 2013. Con le sue poliedriche qualità riesce sempre ad assicurare uno spettacolo divertente, accompagnato da un atto musical mozzafiato, da vero mattatore di Broadway e quest'anno, si è lasciato sfuggire in un'intervista, potrebbe aggiungere un tocco di magia.

Nel 2014 ha rifiutato di prendere il posto del leggendario David Letterman come presentatore del Late Show della CBS, forse perché preferisce mantenere un ampio ventaglio di impegni. Dopo il cinema e il teatro ora torna in tv con una parte in American Horror Story Freak Show, in partenza in Italia il 24 febbraio.