Home CinemaParte oggi la Mostra del Cinema di Venezia

31 Agosto 2016 | 11:00

Parte oggi la Mostra del Cinema di Venezia

Il film d'apertura è «La la land», con Ryan Gosling e Emma Stone. La cerimonia in diretta su Rai Movie

 di Paolo Fiorelli

Parte oggi la Mostra del Cinema di Venezia

Il film d'apertura è «La la land», con Ryan Gosling e Emma Stone. La cerimonia in diretta su Rai Movie

Foto: Ryan Gosling ed Emma Stone in una scena di «La la land»

31 Agosto 2016 | 11:00 di Paolo Fiorelli

Parte oggi la 73esima Mostra del cinema di Venezia. In questo festival che comincia mestamente (annullata, per rispetto delle vittime del terremoto, la tradizionale cena di gala del primo giorno) ci proveranno Emma Stone e Ryan Gosling a farci di nuovo sorridere e sognare.

Infatti «La la land», il film di apertura che li vede protagonisti, è un musical romantico e spettacolare, dove Gosling interpreta un musicista jazz alle prime armi e la Stone una cameriera che serve i drink ai divi di Hollywood, ma passa da un provino all'altro nella speranza di diventare un giorno una di loro. Si comincia a ballare dalla prima scena, durante un ingorgo in autostrada, e non si smette (quasi) più per le seguenti due ore, in un tripudio di colori e numeri musicali. A dire il vero Emma e Ryan, quando danzano, non sfiorano neppure da lontano la perfezione di Fred Astaire e Ginger Rogers, ma compensano con la simpatia e un'interpretazione che lascia il segno, finendo persino a volteggiare nel cielo stellato. Letteralmente. E il tono di commedia fa perdonare anche certe buffe coincidenze, come il fatto che i due continuino a incontrarsi «casualmente» in una grande città come Los Angeles. «Sarà un segno del destino?» si chiede il protagonista... No, Ryan, è segno che sei in un film romantico.

Da notare che il giovanissimo regista, Damien Chazelle, è lo stesso di «Whiplash», che raccontava la storia di un ambizioso batterista jazz e che nel 2015 ha vinto tre Oscar. E qui il jazz torna protagonista.

La proiezione di stasera in Sala Grande sarà preceduta alle 19 dalla tradizionale cerimonia di apertura condotta dall'attrice Sonia Bergamasco, «madrina» di questa edizione del festival. Durante la serata il regista Jerzy Skolimowski riceverà il Leone d'oro alla carriera (a consegnarlo Jeremy Irons). Diretta su Rai Movie dalle 18.45.