05 Giugno 2013 | 17:09

Voices, 10 cose da sapere di «Pitch Perfect», la commedia canora in sala dal 6 giugno

In sala dal 6 giugno, «Voices» («Pitch Perfect») è una commedia tutta al femminile di straordinaria freschezza, con un cast affiatato e tanti memorabili numeri musicali. Vi diciamo le 10 cose che dovete sapere del film (e ve lo consigliamo)...

 di

Voices, 10 cose da sapere di «Pitch Perfect», la commedia canora in sala dal 6 giugno

In sala dal 6 giugno, «Voices» («Pitch Perfect») è una commedia tutta al femminile di straordinaria freschezza, con un cast affiatato e tanti memorabili numeri musicali. Vi diciamo le 10 cose che dovete sapere del film (e ve lo consigliamo)...

05 Giugno 2013 | 17:09 di

Cos’è «Voices»?
È una commedia musicale americana diretta da Jason Moore. È la sua prima regia di un lungometraggio.

«Voices» è il titolo originale?
No, il titolo originale è «Pitch perfect», mentre «Voices» è solo il titolo scelto per il mercato italiano.

Di cosa parla?
Becca è una ragazza con una passione per la musica che, dopo essersi trasferita in un nuovo college, entra a far parte di un gruppo vocale studentesco «a cappella», le Barden Bellas, in cerca di una rivincita dopo una pessima performance l’anno precedente. Insieme a loro, sfiderà il gruppo dei Treblemakers nelle gare nazionali.

C’entra qualcosa «Glee»?
Il successo della serie tv ha senz’altro aiutato quello del film, che però non si risparmia qualche frecciatina: in una delle scene più celebri del film, quella in cui le band si sfidano in un duello vocale seguendo alcune categorie di brani, una di queste categorie è «canzoni rovinate da “Glee”».

Chi è la protagonista del film?
Il ruolo di Becca è interpretato da Anna Kendrick: l’attrice, nata a Portland nel Maine nel 1985, è stata nominata all’Oscar per il suo ruolo nel film «Tra le nuvole», accanto a George Clooney.

Chi altro c’è nel cast?
Tra le attrici del film, spicca l’australiana Rebel Wilson, che ha partecipato anche a due altre commedie al femminile, «The wedding party» e «Le amiche della sposa». Ma è stato «Pitch perfect» a farne una star negli Stati Uniti. Accanto a lei, tra le altre, Anna Camp (già vista in «The help») e, in un ruolo minore, anche Elizabeth Banks («Molto incinta») nel ruolo della commentatrice delle gare: era originariamente pensato per Kristen Wiig.

Quali sono le canzoni interpretate nel film?
Molti dei brani interpretati dai gruppi vocali sono medley originali, come quello che unisce «Just the Way You Are» di Bruno Mars e «Just a Dream» di Nelly. (Lo trovate in fondo al post). La lista delle canzoni presenti nella colonna sonora ufficiale si può consultare su Wikipedia. Nel film è anche presente una scena, diventata di culto in rete, in cui Anna Kendrick interpreta «Cups» (una cover del gruppo Lulu and the Lampshades) utilizzando come accompagnamento un bicchiere di carta.

Gli attori usano tutti le loro voci?
Sì. Ester Dean, che interpreta Cynthia-Rose, è una cantante e compositrice, ha duettato con Chris Brown e ha scritto canzoni per Christina Aguilera, Rihanna, Beyoncé e Mary J. Blige. Il co-protagonista maschile Skylar Austin viene da Broadway: era nel cast del musical «Spring awakening». Anche la stessa Anna Kendrick ha cominciato la sua carriera, all’età di 12 anni, proprio in un musical di Broadway, «Alta società».

È stato un successo negli Stati Uniti?
Il film arriva in Italia molto in ritardo: è uscito in patria il 5 ottobre del 2012. Ed è stato un grande successo, del tutto a sorpresa: costato solo 17 milioni di dollari, ne ha incassati 64 in patria e un totale di oltre 110 milioni in tutto il mondo. È stato anche un notevole successo di critica.

Me lo consigliate?
Assolutamente: nonostante il tema possa sembrare abusato, «Voices» («Pitch Perfect») è una commedia tutta al femminile di straordinaria freschezza, con un cast davvero affiatato e tanti memorabili numeri musicali. Sarebbe un vero peccato farlo passare inosservato: consigliatissimo.