19 Novembre 2010 | 07:30

Weekend al cinema: finalmente ritorna Harry Potter!

La scena è monopolizzata dal maghetto nato dalla fantasia di J.K. Rowling. «I Doni della Morte», attesissimo, è la prima parte del capitolo conclusivo. Ma per i romantici c'è anche la commedia «Un marito di troppo»: protagonista Uma Thurman, mai così bella...

 di

Weekend al cinema: finalmente ritorna Harry Potter!

La scena è monopolizzata dal maghetto nato dalla fantasia di J.K. Rowling. «I Doni della Morte», attesissimo, è la prima parte del capitolo conclusivo. Ma per i romantici c'è anche la commedia «Un marito di troppo»: protagonista Uma Thurman, mai così bella...

19 Novembre 2010 | 07:30 di

Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson

La scena è monopolizzata dal maghetto nato dalla fantasia di J.K. Rowling. «I Doni della Morte», attesissimo, è la prima parte del capitolo conclusivo. Ma per i romantici c’è anche la commedia «Un marito di troppo»: protagonista Uma Thurman, mai così bella…

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE – PARTE I

fantastico, 2h e 23′ , Usa, Regno Unito
con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint. Diretto da David Yates.
Voto medio utenti Imdb: 8.4/10

TRAMA Harry, Ron ed Hermione sono alla ricerca degli Horcrux: solo distruggendoli tutti, Valdemort potrà essere sconfitto. Questa missione, però, si intreccia con gli elementi di una fiaba, che racconta di tre doni della morte.

CURIOSITÀ Capitolo finale della saga di Harry Potter. Appuntamento diviso in due parti ma a luglio 2011 si scoprirà davvero come andrà a finire la serie.

GUARDA IL TRAILER

UN MARITO DI TROPPO

commedia, 1h e 30′, Usa
con Uma Thurman, Colin Firth, Jeffrey Dean Morgan. Diretto da Griffin Dunne.
Voto medio utenti Imdb: 5.4/10

TRAMA Emma Lloyd conduce una rubrica radiofonica sull’amore ma i suoi consigli mandano a monte un matrimonio. Per fargliela pagare, il mancato sposo entra nel sito dell’anagrafe e si dichiara suo marito, impedendole le nozze.

CURIOSITÀ Nel cast un paio di partecipazioni speciali: la nostra Isabella Rossellini e l’attore/commediografo Sam Shepard.

GUARDA IL TRAILER

SAW 3D

horror, 1h e 30′, Usa
con Tobin Bell, Cary Elwes, Costas Mandylor. Diretto da Kevin Greutert.
Voto medio utenti Imdb: 6.1/10

TRAMA Dopo essere sopravvissuti alla furia di Jigsaw, un gruppo di persone si organizza per cercare l’aiuto dal compagno sopravvissuto Bobby Dagen. L’uomo é a conoscenza di macabri segreti e saranno proprio questi a risvegliare l’ondata di crudeltà e terrore.

CURIOSITÀ Settimo e probabile ultimo episodio dell’omonima saga.

GUARDA IL TRAILER

SCOTT PILGRIM VS. THE WORLD

commedia, 1h e 52′, Usa
con Michael Cera, Mary Elizabeth Winstead, Kieran Culkin. Diretto da Edgar Wright.
Voto medio utenti Imdb: 8.0/10

TRAMA Scott Pilgrim ha 23 anni, la passione per il rock e i videogiochi. Incontra ad un party la donna dei suoi sogni, Ramona ma per conquistarla dovrà affrontare i suoi sette pericolosissimi ex fidanzati, decisi a ucciderlo.

CURIOSITÀ Il film è basato sul fumetto «Scott Pilgrim», creato dal fumettista canadese Bryan Lee O’Malley.

GUARDA IL TRAILER

DALLA VITA IN POI

commedia, 1h e 25′, Italia
con Cristiana Capotondi, Filippo Nigro, Nicoletta Romanoff. Diretto da Gianfrancesco Lazotti.

TRAMA Rosalba ama Danilo, un ragazzo che dovrà trascorrere parecchi anni in carcere. Decide quindi di scrivergli ogni giorno una lettera, ricorrendo all’aiuto di Katia, la sua amica del cuore, costretta sulla sedia a rotelle. E l’amore scoppierà.

CURIOSITÀ Il film si ispira a una storia vera. Trionfatore in un paio di festival, miglior film al Taormina Film Fest e premio della giuria al Montrèal World Film Festival.

GUARDA IL TRAILER

L’ESTATE DI MARTINO

drammatico, 1h e 25′, Italia
con Treat Williams, Luigi Ciardo, Matilde Maggio. Diretto da Massimo Natale.

TRAMA L’estate del 1980 è contrassegnata dalla tragedia di Ustica del 27 giugno e dall’attentato nella stazione di Bologna del 2 agosto. Episodi che fanno da sfondo alla storia d’amore di Martino con la bella Silvia e l’amicizia con il capitano Clark, un militare americano.

CURIOSITÀ Esordio al cinema di Massimo Natale, figlio di Mario, e per anni già al centro della produzione soprattutto teatrale italiana. Tratto da «Luglio 80» di Giorgio Fabbri, che è stato vincitore del Premio Solinas 2007 e sceneggiato dallo stesso Fabbri.

GUARDA IL TRAILER

I FIORI DI KIRKUK

drammatico, 1h e 55′, Iraq, Italia
con Morjana Alaoui, Ertem Eser, Mohammed Bakri. Diretto da Fariborz Kamkari.

TRAMA Iraq, anni Ottanta, in pieno regime Saddam Hussein: Najla è una dottoressa costretta a scegliere tra i suoi sogni e il rispetto delle tradizioni cui è legata la sua famiglia. Dall’Italia, dove ha studiato, Najla decide di tornare a Kirkuk alla ricerca del fidanzato coinvolto nella resistenza.

CURIOSITÀ È la prima coproduzione internazionale realizzata in Iraq dall’inizio della guerra, ma ufficialmente senza nazionalità. Ed è il primo film a raccontare il genocidio dei curdi ordinato dal regime di Saddam Hussein.

GUARDA IL TRAILER

IO SONO CON TE

drammatico, 1h e 42′, Italia
con Nadia Khlifi, Rabeb Srairi, Mustapha Benstiti. Diretto da Guido Chiesa.

TRAMA Maria è una giovane ragazza, figlia di pastori, promessa in sposa a Giuseppe, un vedovo con due figli, abitante nel vicino villaggio di Nazareth, nella Galilea di duemila anni fa.

CURIOSITÀ Girato in Tunisia, con attori e non professionisti arabi nei ruoli principali, il film è parlato in arabo, greco e latino.

GUARDA IL TRAILER

SOLO ANDATA – IL VIAGGIO DI UN TUAREG

documentario, 52′, Italia, Regno Unito
Diretto da Fabio Caramaschi.

TRAMA Sidi è un giovane Tuareg emigrato assieme alla famiglia a Pordenone. Nel tentativo di scoprire un mondo del quale vorrebbe entrare a far parte ma che al contempo lo spaventa, legato com’è ai ricordi d’infanzia in una terra tanto diversa, impugna la telecamera.

CURIOSITÀ Fotografo e regista, Fabio Caramaschi, continua a sperimentare nei suoi lavori audiovisivi la partecipazione diretta dei personaggi alla realizzazione del documentario e affida videocamere direttamente ai protagonisti delle sue storie.

GUARDA IL TRAILER