26 Novembre 2010 | 15:30

Weekend al cinema: arriva nelle sale «Rapunzel», il 50° cartoon della Disney

Sbarca nelle sale, in contemporanea con gli Stati Uniti, la nuova avventura targata Disney, «Rapunzel», che combina i disegni tradizionali al 3D. E poi il triangolo amoroso Argentero-Gassman-Lodovini del film di Luca Lucini «La donna della mia vita». E ancora lo sconvolgente e pluripremiato «Precious»...

 di

Weekend al cinema: arriva nelle sale «Rapunzel», il 50° cartoon della Disney

Sbarca nelle sale, in contemporanea con gli Stati Uniti, la nuova avventura targata Disney, «Rapunzel», che combina i disegni tradizionali al 3D. E poi il triangolo amoroso Argentero-Gassman-Lodovini del film di Luca Lucini «La donna della mia vita». E ancora lo sconvolgente e pluripremiato «Precious»...

Foto: 798034_1 SIRIO_Mondadori 370 194 300 4370 2296 RGB Omaggio Rapunzel - L'intreccio della torre Servizi AME_2010_5360 Omaggio/i

26 Novembre 2010 | 15:30 di

Sbarca nelle sale, in contemporanea con gli Stati Uniti, la nuova avventura targata Disney, «Rapunzel», che combina i disegni tradizionali al 3D. E poi il triangolo amoroso Argentero-Gassman-Lodovini del film di Luca Lucini «La donna della mia vita». E ancora lo sconvolgente e pluripremiato «Precious».

RAPUNZEL – L’INTRECCIO DELLA TORRE

animazione, 1h e 40’, Usa
Diretto da Nathan Greno, Byron Howard.

TRAMA Prigioniera in una torre, una ragazza dalle lunghe chiome d’oro stringe alleanza con un affascinante bandito. Insieme cominciano una rocambolesca fuga.

CURIOSITÀ È il 50° film d’animazione della Disney e combina i disegni tradizionali al 3D. Nella storia c’è anche un omaggio a Buster Keaton. Rapunzel in Italia ha la voce di Laura Chiatti.

GUARDA IL TRAILER

LA DONNA DELLA MIA VITA

commedia, 1h e 36’, Italia
con Alessandro Gassman, Luca Argentero, Valentina Lodovini. Diretto da Luca Lucini.

TRAMA Leonardo, affidabile e sensibile, si fidanza con la bella Sara. Scoprirà troppo tardi che la ragazza aveva avuto una lunga relazione con suo fratello Giorgio, il donnaiolo di casa.

CURIOSITÀ
Un anno esatto dopo «Oggi Sposi» torna l’apprezzato regista Luca Lucini. La pellicola è nata dalla penna di Cristina Comencini. Nel cast Stefania Sandrelli torna ad occupare il ruolo della madre-matrona, dopo il film «La prima cosa bella».

GUARDA IL TRAILER

PRECIOUS

drammatico, 1h e 50′, Usa
Gabourey “Gabby” Sidibe, Mo’Nique, Paula Patton. Diretto da Lee Daniels.
Voto medio utenti Imdb: 7.5/10

TRAMA Harlem. Precious, è una diciasettenne obesa e semianalfabeta. Violentata dal padre e rimasta incinta, dà alla luce un bambino con la sindrome di Down. Quando la scuola scopre che Precious è nuovamente incinta la caccia. La ragazza viene mandata in un istituto per ragazzi con problemi sociali.

CURIOSITÀ Il film ha segnato il debutto di Gabourey Sidibe al cinema e le è subito valso la candidatura all’Oscar come migliore attrice. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival, dove si è aggiudicato diversi premi, e successivamente al Festival di Cannes 2009. Il film ottiene sei candidature agli Oscar 2010 finendo col vincerne due.

GUARDA IL TRAILER

THE KILLER INSIDE ME

thriller, 2h, Usa
con Jessica Alba, Kate Hudson, Casey Affleck. Diretto da Michael Winterbottom.
Voto medio utenti Imdb: 6.3/10

TRAMA Lou Ford, bello, affascinante e riservato vicesceriffo di una piccola città, ha una serie di problemi. Problemi con le donne, problemi a far rispettare la legge, un numero sempre crescente di vittime di omicidio nella sua giurisdizione nel Texas occidentale. E il fatto che è lui stesso un sadico, uno psicopatico e un assassino.

CURIOSITÀ Il film è tratto dall’omonimo romanzo del leggendario scrittore Jim Thompson.

GUARDA IL TRAILER

A NATALE MI SPOSO

commedia, 1h e 37′, Italia
con Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli. Diretto da Paolo Costella.

TRAMA Gustavo Godendo cuoco milanese a Roma, viene catapultato a Sankt Moritz per organizzare un pranzo di nozze con il cameriere Rocky e il lavapiatti Cecco. È un equivoco, ma dietro c’è un tenero amore.

CURIOSITÀ Il film vede tra i vari protagonisti Elisabetta Canalis nel ruolo di una wedding planner. Sul set è andato a trovarla George Clooney.

GUARDA IL TRAILER

IL MIO NOME È KHAN

drammatico, 2h e 8′, India
con Shahrukh Khan, Kajol, Shane Harper, Harmony Blossom. Diretto da Karan Johar.
Voto medio utenti Imdb: 7.2/10

TRAMA Rizwan Khan è un ragazzo musulmano affetto da sindrome di Asperger. Divenuto adulto raggiunge il fratello a San Francisco dove incontra Mandira, di cui si innamora e con cui si sposa. La loro vita è tragicamente stravolta dopo l’11 settembre 2001, a causa della morte violenta del loro figlio.

CURIOSITÀ Il film è made in Bollywood, prodotto in India. La pellicola ha ottenuto un clamoroso successo ai botteghini di mezzo mondo.

GUARDA IL TRAILER

ANCORA TU

commedia, 1h e 45′, Usa
con Kristen Bell, Jamie Lee Curtis, Sigourney Weaver. Diretto da Andy Fickman.
Voto medio utenti Imdb: 5.3/10

TRAMA Nonostante Marni, sia diventata ormai una PR di successo, quando viene a sapere che il fratello sta per sposare la sua più odiata compagna di liceo, le sembrerà di vivere il suo peggior incubo.

CURIOSITÀ Nel cast due attrici d’eccellenza: Sigourney Weaver e Jamie Lee Curtis.

GUARDA IL TRAILER