22 Ottobre 2010 | 06:47

Weekend al cinema: arrivano i sequel di «Wall Street» e «Paranormal Activity»

Due sequel sono i protagonisti del fine settimana nelle sale. Michael Douglas torna nei panni di Gordon Gekko, lo squalo della finanza creato da Oliver Stone per «Wall Street». Nel sequel «Il denaro non dorme mai» Douglas è affiancato dall'emergente Shia LaBeouf e da Josh Brolin. Esce anche «Paranormal Activity 2, che tenta di ripetere lo straordinario successo del primo capitolo...

 di

Weekend al cinema: arrivano i sequel di «Wall Street» e «Paranormal Activity»

Due sequel sono i protagonisti del fine settimana nelle sale. Michael Douglas torna nei panni di Gordon Gekko, lo squalo della finanza creato da Oliver Stone per «Wall Street». Nel sequel «Il denaro non dorme mai» Douglas è affiancato dall'emergente Shia LaBeouf e da Josh Brolin. Esce anche «Paranormal Activity 2, che tenta di ripetere lo straordinario successo del primo capitolo...

22 Ottobre 2010 | 06:47 di

Due sequel sono i protagonisti del fine settimana nelle sale. Michael Douglas torna nei panni di Gordon Gekko, lo squalo della finanza creato da Oliver Stone per «Wall Street». Nel sequel «Il denaro non dorme mai» Douglas è affiancato dall’emergente Shia LaBeouf e da Josh Brolin. Esce anche «Paranormal Activity 2, che tenta di ripetere lo straordinario successo del primo capitolo.
WALL STREET: IL DENARO NON DORME MAI

drammatico, 2h 13′, Usa
con Michael Douglas, Shia LaBeouf, Carey Mulligan. Diretto da Oliver Stone.
Voto medio utenti Imdb: 6.7/10

TRAMA Uscito dal carcere, l’ex finanziere Gordon Gekko vuole riconquistare la figlia Winnie che non gli parla da anni. Ma come convincerla? Il cavallo di Troia sarà Jake, il fidanzato di Winnie, che sogna Wall Street. Gekko accettta di insegnarli quel che sa. Ma non gratis.

CURIOSITÀ Sequel del film del 1987 diretto ora come allora da Oliver Stone. Per il ruolo del finanziere-squalo Gekko nel primo «Wall Street», Douglas ottenne l’Oscar come miglior attore nel 1988.

GUARDA IL TRAILER

PARANORMAL ACTIVITY 2

horror, 1h e 26′, Usa
con Katie Featherston, Gabriel Johnson. Diretto da Tod Wialliams.

TRAMA Una presenza demoniaca perseguita alcuni parenti di Kati creando disastri nel cuore della notte. I nuovi protagonisti del sequel sono una famiglia conposta da padre, madre, figlia maggiore e figlio minore. Tutti inizialmente credono che si tratti dell’ opera di alcuni vandali, ma dopo aver installato un sistema di sorveglianza nella loro casa scoprono che sono perseguitati da una presenza paranormale: il fantasma di Katie che ha preso di mira il nipote Hunter.

CURIOSITÀ Sequel del campione d’incassi del 2009, che con un budget ridottissimo sbaragliò tutta la concorrenza. Questa volta la produzione ha avuto un budget più alto. 

GUARDA IL TRAILER

FAIR GAME

drammatico, 1h e 46′, Usa
con Naomi Watts, Sean Penn. Diretto da Doug Liman.
Voto medio utenti Imdb: 6.5/10

TRAMA 2003: il diplomatico americano Joseph Wilson critica l’invasione dell’Iraq, sostenendo che i documenti sull’«atomica di Saddam» sono falsi. Una settimana dopo, il «Washington Post» rivela che sua moglie Valerie Palme è un’agente della Cia. Per la donna è l’inizio di un inferno e la fine della carriera. Ma i due sapranno reagire.

CURIOSITÀ Il film, basato sulla storia vera di Valerie Plame e del CIA-gate del 2003, è stato presentato al Festival di Cannes 2010 dove era in concorso per la Palma d’Oro.

GUARDA IL TRAILER

FIGLI DELLE STELLE

drammatico, 1h e 42′, Italia
con Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi. Diretto da Lucio Pellegrini.

TRAMA Un giovane portuale del nord-est d’Italia, un professore trentenne disoccupato, un rivoluzionario radical-chic, un’aspirante giornalista tv ed un uomo appena uscito di galera, delusi dalla loro vita ed in preda alla passione antipolitica, decidono di rapire un politico, di chiedere un riscatto e, con i soldi ottenuti, risarcire la vedova di un morto sul lavoro. Ma il gruppo sbaglia bersaglio.

CURIOSITÀ Un cast eccezionale composto, fra gli altri, da Pierfrancesco Favino, Claudia Pandolfi, Fabio Volo, Giorgio Tirabassi, Giuseppe Battiston e Paolo Sassanelli, magistralmente diretti dalla regia di Lucio Pellegrini.

GUARDA IL TRAILER

PASSIONE

documentario, 1h e 30′, Italia
con Fiorello, Avion Travel, Lina Sastri. Diretto da John Turturro.
Voto medio utenti Imdb: 5.4/10

TRAMA Canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo. L’occhio straniero, ma non troppo, dell’italo-americano John Turturro attraversa Napoli e le sue musiche, dal “Canto delle lavandaie del Vomero” del 1200 a “Napul’è” di Pino Daniele.

CURIOSITÀ Dopo «Prove per una tragedia siciliana», John Turturro torna ad occuparsi dello studio della cultura popolare meridionale italiana. Nel cat Mina, Massimo Ranieri, Avion Travel.

GUARDA IL TRAILER

SÉRAPHINE

drammatico, 2h e 5′, francia, belgio
con Yolande Moreau, Ulrich Tukur. Diretto da Martin Provost.
Voto medio utenti Imdb: 7.4/10

TRAMA Senlis 1913. Una governante, che per una ricca famiglia svolge le più umilianti faccende domestiche, si rintana nella notte nella sua mansarda. Ha preso del sangue in una macelleria, scavato la terra da un corso d’acqua, raccolto bacche dai cespugli del bosco. Seraphine è una pittrice, autodidatta, che utilizza la terra, il sangue, le bacche per dipingere i suoi quadri. La vera storia di un’antisignana dell’arte Naif, Seraphine De Senlis.

CURIOSITÀ Il film è reduce da 7 premi César (compresi quelli per il miglior film, la miglior sceneggiatura e la miglior attrice) ed è stato selezionato per concorrere all’Oscar come miglior film straniero.

GUARDA IL TRAILER

UOMINI DI DIO

drammatico, 2h, Francia
con Jean-Marie Frin, Jacques Herlin, Philippe Laudenbach. Diretto da Xavier Beauvois.

TRAMA Un monastero in mezzo alle montagne aglerine negli anni 1990. Otto monaci cristiani francesi vivono in perfetta armonia con i loro fratelli musulmani. Progressivamente la situazione cambia. La violenza e il terrore integralista si propapagano nella regione. Nonostante l’incombente minaccia che li circonda, i monaci decidono di restare al loro posto, costi quel che costi.

CURIOSITÀ Il film ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2010 ed è candidato per la Francia all’Oscar come il miglior film straniero.

GUARDA IL TRAILER