24 Aprile 2009 | 06:39

Weekend al cinema: Catherine Zeta-Jones seduce il mago Houdini

Il mito dell'illusionista più famoso della storia rivive in «Houdini - L'ultimo mago» con Catherine Zeta-Jones nel ruolo di una truffatrice che tenta di imbrogliare Houdini con l'arte della seduzione. Tra le altre uscite spicca «Rocknrolla», che segna il ritorno del regista Guy Ritchie ai livelli di «Lock & Stock». Per i bambini, arriva il topino Devereaux...

 di

Weekend al cinema: Catherine Zeta-Jones seduce il mago Houdini

Il mito dell'illusionista più famoso della storia rivive in «Houdini - L'ultimo mago» con Catherine Zeta-Jones nel ruolo di una truffatrice che tenta di imbrogliare Houdini con l'arte della seduzione. Tra le altre uscite spicca «Rocknrolla», che segna il ritorno del regista Guy Ritchie ai livelli di «Lock & Stock». Per i bambini, arriva il topino Devereaux...

24 Aprile 2009 | 06:39 di

Catherine Zeta-Jones
Catherine Zeta-Jones

La vita del mago Houdini continua a incantare il cinema. Alle sette pellicole in cui è già comparso, si aggiunge ora Houdini – L’ultimo mago con Guy Pearce nel ruolo dell’illusionista e Catherine Zeta-Jones nella parte di una truffatrice che tenta di sedurlo. Tra le altre uscite del fine settimana spicca Rocknrolla, che segna il ritorno del regista Guy Ritchie ai livelli di Lock & Stock. Per i bambini, la scelta è tra Le avventure del topino Despereaux e il documentario Earth, narrato da Paolo Bonolis. Il cinema italiano è rappresentato da Generazione 1000 euro, diretto da Massimo Venier, il co-regista dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo.

houdinilultimomagoHOUDINI – L’ULTIMO MAGO
drammatico, 1 h e 37, Usa.
Con Catherine Zeta-Jones, Guy Pearce, Saoirse Ronan. Diretto da Gillian Armstrong.
Voto medio utenti Imdb.com: 5,9

LA TRAMA. Il grande illusionista Harry Houdini (Guy Pearce) conduce ricerche sullo spiritismo, nella speranza di trovare qualcuno che possa metterlo in contatto con la madre defunta. Perciò offre una grossa somma di denaro a chi riuscirà a provare di essere un vero sensitivo. L’offerta è troppo ghiotta per non tentare Mary (Catherine Zeta-Jones), una truffatrice di Edinburgo che sbarca il lunario esibendosi come veggente assieme alla figlia Benji (Saoirse Ronan).
CURIOSITÀ: a differenza del film del 1953 con Tony Curtis, questa pellicola racconta i fatti reali che portarono alla morte di Houdini.

rocknrollaROCKNROLLA
drammatico, 1 h e 54′, Gran Bretagna.
Con Gerard Butler, Jeremy Piven, Thandie Newton, Gemma Arterton, Tom Wilkinson. Diretto da Guy Ritchie.
Voto medio utenti Imdb.com: 7,4

LA TRAMA. Londra. Un truffatore russo orchestra la falsa vendita di un terreno, attirando così investimenti di milioni di dollari da parte di tutta la malavita londinese coinvolta nel gigantesco raggiro. Un pericoloso signore del crimine, un affascinante contabile, una coppia hot, un politico corrotto ed una banda di ladruncoli rockettari si muoveranno l’uno contro l’altro in un’irresistibile commedia nera degli equivoci.
CURIOSITÀ: con questo film l’ex marito di Madonna ha riguadagnato il consenso della critica che aveva stroncato il remake di «Travolti da un insolito destino».

generazionemilleeuroGENERAZIONE 1000 EURO
commedia, 1 h e 41′, Italia.
Con Alessandro Tiberi, Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Francesco Mandelli. Diretto da Massimo Venier.

LA TRAMA. Matteo (Alessandro Tiberi) ha 30 anni, la passione per la matematica e un contratto a progetto in un’azienda milanese di marketing. Mentre tenta di pagare l’affitto insieme con il petulante coinquilino (Francesco Mandelli ), divide il suo cuore tra una ex (Francesca Inaudi), una bionda collega (Carolina Crescentini) e una aspirante supplente (Valentina Lodovini).
CURIOSITÀ: nella colonna sonora ci sono brani di Malika Ayane, Elisa, Jack Johnson e Mogwai.

leavventuredeltopinodesperauxLE AVVENTURE DEL TOPINO DESPEREAUX
animazione, 1 h e 30′, Usa.
con le voci di Oreste Baldini, Toni Garrani, Letizia Ciampa, Barbara Castracane, Domitilla D’Amico, Fabrizio Pucci, Stefano De Sando. Diretto da Sam Fell e Rob Stevenhagen.
Voto medio utenti Imdb.com: 6,0

LA TRAMA. Il film racconta la storia di tre improbabili eroi: Despereaux, un topo coraggioso bandito dal suo paese per aver parlato con un umano, Roscuro, un ratto di buon cuore che ama la luce e la zuppa, ma è esiliato al buio; Pea, Principessa di un tetro castello e prigioniera del dolore di suo padre; e Mig, una serva che vorrebbe diventare una principessa, ma è costretta a servire il carceriere.
CURIOSITÀ. Il film è tratto da «Le avventure di Meschino», libro per ragazzi scritto nel 2003 da Kate DiCamillo, pubblicato in Italia da Mondadori.

earthlanostraterraEARTH – LA NOSTRA TERRA
documentario, 1 h e 30′. Usa-Gran Bretagna-Germania. Diretto da Alastair Fothergill, Mark Linfield.
Voto utenti Imdb.com: 7,9

LA TRAMA. Un giro del mondo cone non lo abbiamo mai visto prima. Nell’artico, un’orsa polare e i suoi due cuccioli appena nati si risvegliano alle prime luci della primavera. Nel caldo di Kalahari una madre di elefante e il suo piccolo trovano l’acqua dopo un viaggio pieno di pericoli nel deserto. Una madre di balena mantiene al sicuro il piccolo durante una migrazione di  6.500 chilometri dall’equatore all’antartico.
CURIOSITÀ. Il narratore della versione italiana è Paolo Bonolis.