08 Ottobre 2010 | 07:50

Weekend al cinema: le innocenti bugie di Tom Cruise e Cameron Diaz, la seconda regia di Ben Affleck, il ritorno di James Ivory

Azione e commedia sono gli ingredienti di «Innocenti Bugie», il film che riunisce le superstar Tom Cruise e Cameron Diaz nove anni dopo «Vanilla Sky». Nel fine settimana escono anche l'acclamato «The Town», interpretato e diretto da Ben Affleck, «Una sconfinata giovinezza» di Pupi Avati e «Quella sera dorata» di James Ivory...

 di

Weekend al cinema: le innocenti bugie di Tom Cruise e Cameron Diaz, la seconda regia di Ben Affleck, il ritorno di James Ivory

Azione e commedia sono gli ingredienti di «Innocenti Bugie», il film che riunisce le superstar Tom Cruise e Cameron Diaz nove anni dopo «Vanilla Sky». Nel fine settimana escono anche l'acclamato «The Town», interpretato e diretto da Ben Affleck, «Una sconfinata giovinezza» di Pupi Avati e «Quella sera dorata» di James Ivory...

08 Ottobre 2010 | 07:50 di

Tom Cruise e Cameron Diaz

Azione e commedia sono gli ingredienti di «Innocenti Bugie», il film che riunisce le superstar Tom Cruise e Cameron Diaz nove anni dopo «Vanilla Sky». Nel fine settimana escono anche l’acclamato «The Town», interpretato e diretto da Ben Affleck, «Una sconfinata giovinezza», di Pupi Avati e «Quella sera dorata» di James Ivory.

INNOCENTI BUGIE
azione, 1h e 49′, Usa
con Tom Cruise, Cameron Diaz. Diretto da James Mangold.
Voto medio utenti Imdb: 6.6/10

TRAMA La vita di June viene sconvolta per sempre quando incontra Roy, un agente segreto inseguito da misteriosi sicari che gira il mondo come una scheggia impazzita. E la porta con sé. Dopo il primo shock, diventerà un’eroina anche lei.

CURIOSITÀ Tom Cruise e Cameron Diaz avevano già recitato insieme nel 2001 in «Vanilla Sky».

GUARDA IL TRAILER

THE TOWN
triller, drammatico,  2h, Usa
con Ben Affleck, Blake Lively, Jeremy Renner. Diretto da Ben Affleck.
Voto medio utenti Imdb: 8.2/10

TRAMA Il film è incentrato su quattro rapinatori di banche Charlestown, Massachusetts, capitanati da Doug MacRay. Doug è un ladro professionista che durante il suo ultimo colpo si innamora di un’impiegata della banca, dopo averla presa in ostaggio. Dopo essere stata liberata, Claire inizia a frequentare Doug, ignara della vera identità dell’uomo. Doug cercherà in tutti modi di far funzionare il rapporto, nonostante si ricercato dall’FBI.

CURIOSITÀ Questo è il secondo film da regista di Affleck, dopo «Gone Baby Gone», da lui anche scritto e prodotto. Il film è stato presentato fuori concorso alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

GUARDA IL TRAILER

UNA SCONFINATA GIOVINEZZA
drammatico, 1h e 38′, Italia
con Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi. Diretto da Pupi Avati.

TRAMA Lino Settembre e sua moglie Chicca vivono una vita coniugale serena, entrambi soddisfatti della professione che svolgono. L’unica angustia che ha accompagnato i venticinque anni del loro matrimonio la mancanza di figli. Lino accusa problemi di memoria, che via via si accentuano compromettendo il quotidiano svolgersi delle sua attività sia nell’ambito professionale che familiare. Un neurologo diagnostica una patologia degenerativa delle cellule cerebrali. Prende così avvio una storia d’amore commoventissima fra un uomo che via via si allontana dal presente, la sua mente trascinata in infiniti altrovi, e la sua donna che rifiutando qualsiasi ipotesi di abbandono, qualsiasi ausilio che la escluda, decide di stargli accanto “regredendo” con lui fino alla sua più remota infanzia.

CURIOSITÀ Il film è stato escluso dalla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

GUARDA IL TRAILER

QUELLA SERA DORATA
drammatico, 1h e 58′, Usa
con Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg. Diretto da James Ivory.
Voto medio utenti Imdb: 6.6/10

TRAMA Omar Razaghi studia all’Università del Colorado e la sua borsa di studio dipende dalla stesura della biografia di Jules Gund, scrittore sudamericano autore di un unico, venerato romanzo. Poiché gli eredi di Gund sono contrari al progetto, Omar viene convinto dalla compagna a raggiungerli  in Uruguay, per tentare di ottenerne l’approvazione. Al suo arrivo troverà una serie di situazioni bizzarre e imprevedibili: Adam, il fratello cinico e raffinato, Caroline, la vedova orgogliosa, e Arden, la giovane amante che da Gund ha avuto una figlia. La presenza del ragazzo altera il precario equilibrio della famiglia ma è lo stesso Omar a dover ripensare la propria vita quando nasce l’amore con la bella Arden.

CURIOSITÀ Il film è tratto dal best seller omonimo di Peter Cameron e si avvale di un cast d’eccezione che comprende il premio Oscar Anthony Hopkins, la vincitrice della Palma d’Oro a Cannes Charlotte Gainsbourg e la candidata a tre premi Oscar Laura Linney.

GUARDA IL TRAILER

STEP UP 3D
musicale, 1h e 47′, Usa
con Rick Malambri, Sharni Vinson, Christopher Scott. Diretto da Jon Chu.
Voto medio utenti Imdb: 4.8/10

TRAMA Il film narra la storia di Luke un ragazzo orfano, per cui il ballo è tutta la sua vita e che cerca in tutti i modi, con mille sacrifici, di non essere sfrattato dalla sua casa. La sua unica speranza è di vincere con la sua crew la World Jam competition, una gara cui parteciperanno i migliori ballerini di break dance di tutto il mondo. Incontrerà la bella Natalie bravissima ex ballerina dal carattere molto misterioso.

CURIOSITÀ Terzo capitolo della saga sui ballerini di break dance con una novità rispetto ai capitoli precedenti ossia sarà possibile ammirare i balli e le storie dei protagonisti in 3D.

GUARDA IL TRAILER