08 Maggio 2009 | 07:33

Weekend al cinema: l’Enterprise riprende a volare nel nuovo «Star Trek»

Sbarca nelle sale l'undicesimo film tratto dalla più popolare serie tv di fantascienza. Il regista è J.J. Abrams, papà di telefilm cult come «Alias e «Lost». Tra le altre uscite del fine settimana spicca la commedia «Star System», ambientata nella redazione newyorchese della rivista Vanity Fair. Il cinema italiano è rappresentato dal discusso «Il sangue dei vinti», tratto dall'omonimo libro di Giampaolo Pansa, e da «Feisbum», instant movie ispirato al fenomeno Facebook...

 di

Weekend al cinema: l’Enterprise riprende a volare nel nuovo «Star Trek»

Sbarca nelle sale l'undicesimo film tratto dalla più popolare serie tv di fantascienza. Il regista è J.J. Abrams, papà di telefilm cult come «Alias e «Lost». Tra le altre uscite del fine settimana spicca la commedia «Star System», ambientata nella redazione newyorchese della rivista Vanity Fair. Il cinema italiano è rappresentato dal discusso «Il sangue dei vinti», tratto dall'omonimo libro di Giampaolo Pansa, e da «Feisbum», instant movie ispirato al fenomeno Facebook...

08 Maggio 2009 | 07:33 di

trekUn regista che non è mai stato fan di «Star Trek» al lavoro sulla saga stellare più idolatrata della storia. Problemi? No. Perché J.J. Abrams, autore di «Lost» e «Mission: Impossible III», ha fatto un prequel (ovvero un film che racconta gli antefatti della saga). Scansando i confronti. Dunque, la mitica Enterprise è al primo volo. E Kirk e Spock sono due ragazzi acerbi, l’uno scapestrato, l’altro austero. L’amicizia verrà dopo molte battaglie, filmate con un budget di 150 milioni di dollari. (Maria Giulia Comolli)

startrek11STAR TREK
fantascienza, 2 h e 7′, Usa.
Con Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana. Diretto da J J Abrams.
Voto medio utenti Imdb.com: 8,3

LA TRAMA. Un giovane equipaggio sale a bordo della più sofisticata nave spaziale di tutti i tempi: la U.S.S. Enterprise. Le nuove reclute devono trovare un modo per impedire a un essere malvagio di portare a termine la sua folle missione di vendetta, che minaccia l’intera umanità. Il destino della galassia è nelle mani di due accaniti rivali: da un lato, James Tiberius Kirk (Chris Pine), un ribelle ragazzo dell’Iowa assetato di emozioni, dall’altro, Spock (Zachary Quinto), originario del pianeta Vulcano in cui domina la ragione pura.
CURIOSITÀ: è l’undicesimo film ispirato all’omonima serie tv degli Anni 60, ma non l’ultimo. Abrams è già pronto a produrne un altro.

howtolosefriends1STAR SYSTEM
commedia,  1 h e 50′, Gran Bretagna.
Con Jeff Bridges, Simon Pegg, Megan Fox, Danny Hustom, Kirsten Dunst, Gillian Anderson. Diretto da Robert B. Weide
Voto medio utenti Imdb.com: 6,9

LA TRAMA. Un giornalista inglese, Sidney Young, deve trasferirsi a New York per motivi di lavoro, infatti, gli viene proposto un posto come redattore della rivista Sharps (una simile a Vanity Fair). Nonostante venga considerato dai più una assoluta nullità, il decano della rivista, Clayton Harding, intravede in lui del potenziale.
CURIOSITÀ: il film è tratto da un libro in cui il giornalista inglese Toby Young racconta i cinque anni passati nella redazione newyorchese di Vanity Fair.

mybloodyvalentine3d_2SAN VALENTINO DI SANGUE
horror, 1 h e 41′, Usa.
Con Jensen Ackles, Jaime King, Kerr Smith, Betsy Rue, Kevin Tighe, Tom Atkins. Diretto da Patrick Lussier.

LA TRAMA. Tom Hanniger, un minatore che dieci anni prima ha provocato involontariamente un incidente in una galleria sotterranea, torna nella cittadina di Harmony. Ossessionato dai ricordi degli uomini morti a causa sua, Tom cerca di accettare il proprio passato e di superarlo. Tuttavia, nel giorno del suo ritorno, qualcosa emerge dall’oscuro passato di Harmony. Coperto da una maschera da minatore e armato di un piccone, un killer inarrestabile vaga indisturbato e si avvicina sempre di più alla cittadina.
CURIOSITÀ: è la rivisitazione di un film del 1981, definito da Quentin Tarantino «il miglior splatter di tutti i tempi».

ilsanguedeivintiIL SANGUE DEI VINTI
animazione, 1 h e 48′, Italia.
Con Michele Placido, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi, Alina Nedelea. Diretto da Michele Soavi.

LA TRAMA. Roma. Un cadavere trovato sotto le macerie di un vecchio bombardamento riapre l’enigma di una prostituta uccisa durante la Seconda Guerra Mondiale. L’investigatore incaricato delle indagini ha un motivo in più per cercare la verità: vuole trovare i resti della propria sorella, uccisa in quegli stessi anni dai partigiani.
CURIOSITÀ. Il film è tratto dall’omonimo saggio di Giampaolo Pansa. Nelle sale esce la versione condensata. Quella lunga, in due puntate, sarà trasmessa dalla Rai nel corso della prossima stagione televisiva.

feisbumFEISBUM
commedia, 1 h e 42′. Italia.
Con Pietro Taricone, Caterina Guzzanti, Alessandro Roja. Diretto da Dino Giarrusso, Alessandro Capone, Giancarlo Rolandi, Emanuele Sana, Serafino Murri, Laura Luchetti, Mauro Mancini

LA TRAMA. I tic, le manie e gli eccessi di chi usa Facebook. Le nozze di Antonio sfumano per colpa di una foto; un disadattato cerca emozioni in rete; Vera chatta, contesa fra due amici; un maturo critico cinematografico sogna di tornare giovane; il meccanico erotomane Gavino impazzisce sul web; la casalinga disperata Jessica e il mago del sesso virtuale Nicola si incontrano in rete.
CURIOSITÀ. Il produttore Marco Scaffardi ha dichiarato: “Dopo aver finito di girare, alla proiezione test fatta prendendo 80 persone a caso di varie fasce d’età, tutte – e sottolineo tutte – erano già iscrite a Facebook”.

lacasasullenuvoleLA CASA SULLE NUVOLE
drammatico, 1h e 40′. Italia 2009.
con Adriano Giannini, Emanuele Bosi, Emilio Bonucci, Paolo Sassanelli. Diretto da Claudio Giovannesi.

LA TRAMA. Un giorno Michele e Lorenzo scoprono che la loro casa è stata venduta dal padre, scomparso nel nulla 12 anni prima. Allora vanno a cercarlo. Arriveranno fino in Marocco.
CURIOSITÀ. E’ l’opera prima di Claudio Giovannesi, trentenne romano, già autore di documentari a sfondo sociale come “Welcome Bucarest”, chitarrista jazz e compositore di colonne sonore per film.