07 Marzo 2015 | 01:36

30 anni fa: “We Are the World”

Il 7 marzo 1985 usciva il singolo di Usa for Africa: registrato in una notte, fruttò oltre 75 milioni di dollari

 di Lorenzo Di Palma

30 anni fa: “We Are the World”

Il 7 marzo 1985 usciva il singolo di Usa for Africa: registrato in una notte, fruttò oltre 75 milioni di dollari

Foto: Il singolo originale al Grammy Museum di Los Angeles  - Credit: © SplashNews

07 Marzo 2015 | 01:36 di Lorenzo Di Palma

Trenta anni fa, il 7 marzo 1985, usciva il disco e il video di USA for Africa We Are the World, la risposta a stelle e strisce all’iniziativa britannica BandAid, il singolo Do They Know It's Christmas cantato da tutte le star del momento per beneficenza, uscito solo poche settimane prima.

La canzone era stata scritta da Michael Jackson e Lionel Richie e fu registrata e prodotta da Quincy Jones, tutta in una notte, la stessa degli American Music Awards, in modo da aver praticamente tutte le star della musica americana sotto mano: Ray Charles, Bob Dylan, Stevie Wonder, Paul Simon, Diana Ross, Al Jarreau, Bruce Springsteen, Tina Turner, Billy Joel, Dionne Warwick, Elton John, Cyndi Lauper, Sheila E. ma anche Dan Aykroyd e i forse meno conosciuti Willie Nelson, Anita Pointer, Kenny Rogers, Daryl Hall e John Oates, Kenny Loggins, Steve Perry dei Journey, Huey Lewis, Kim Carnes, Lindsey Buckingham (Fleetwood Mac). 

Prince, per motivi mai chiariti - sembra volesse solo suonare la chitarra e Quincy Jones lo mandò a quel paese - non partecipò alle registrazioni, ma contribuì, poi, all’album con la canzone 4 the Tears in Your Eyes

Il singolo vendette oltre otto milioni di copie solo negli Usa. Secondo alcune stime le vendite globali si aggirano sui 30 milioni di copie, per il singolo, e 4 milioni per l’album. Per un risultato complessivo, destinato ad aiuti alimentari, di più di 75 milioni di dollari. E We Are the World continua a fare profitti ancora oggi. 

25 anni dopo, nel 2010, fu ri-registrata da circa 80 artisti per raccogliere fondi per Haiti (We Are The World 25 For Haiti).