26 Gennaio 2015 | 12:26

Benjamin Clementine, oggi esce il primo disco

L'abum del debutto discografico dell'artista si chiama "At least for now”

 di Angelo De Marinis

Benjamin Clementine, oggi esce il primo disco

L'abum del debutto discografico dell'artista si chiama "At least for now”

 - Credit: © Richard Dumas

26 Gennaio 2015 | 12:26 di Angelo De Marinis

251185Dopo una formidabile esibizione al “Later... With Jools Holland”, lo show musicale più famoso della Bbc, dove ha diviso il palco con gli Arctic Monkeys, gli Earth, Wind & Fire e Paul McCartney, Benjamin Clementine è stato definito dalla critica come “Nina Simone reincarnata… in un uomo!”. 

Per questo c’erano molte aspettative per il suo disco di debutto, disponibile da oggi nei negozi e in digitale, che si intitola “At least for now”. L’album dell’artista anglo-ghanese, ma ormai parigino d’adozione, contiene il singolo di debutto “Cornerstone” che Clementine ha presentato ieri sera dal vivo a “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio.

Benjamin Clementine ha 24 anni e si definisce “un espressionista più che un cantante”. Appassionato di musica, letteratura e poesia a 19 anni lascia la sua città natale, Londra, e arriva a Parigi dove, solo e senza conoscere nessuno, inizia a chiedere l’elemosina per strada e nella metropolitana per poter sopravvivere. In seguito inizia a suonare per le feste di compleanno di amici e conoscenti fino a quando un agente lo nota e il resto è storia. “È nata una stella”, come già scrivono i giornali inglesi? 

La tracklist completa comprende: “Winston Churchill's Boy”, “Then I heard a bachelor's cry”, “London”, “Adios”, “St Clementine on Tea and Croissants”, “Nemesis”, “The people and I”, “Condolence”, “Cornerstone”, “Quiver a little”, “Gone”.