20 Febbraio 2015 | 23:06

Cinema: a Carlo Verdone il Premio Monicelli

All’autore “Un sacco bello” il riconoscimento intitolato al grande maestro della commedia italiana

 di Angelo De Marinis

Cinema: a Carlo Verdone il Premio Monicelli

All’autore “Un sacco bello” il riconoscimento intitolato al grande maestro della commedia italiana

Foto: Verdone a "Che tempo che fa"  - Credit: © SplashNews

20 Febbraio 2015 | 23:06 di Angelo De Marinis

Sarà consegnato a Carlo Verdone, il prossimo 7 marzo al Teatro Moderno di Grosseto, il Premio dedicato a Mario Monicelli, il grande regista toscano scomparso nel 2010 e nato a Viareggio proprio cento anni fa, autore di film indimenticabili come Guardie e ladri, I soliti ignoti, La grande guerra, L'armata Brancaleone e Amici miei

Il premio è giunto alla terza edizione. Nel corso della serata sarà presentata una selezione delle più belle scene dei film diretti e interpretati dall'autore e attore romano che, da Un sacco bello (1980) a Sotto una buona stella (2014), è protagonista del cinema e della commedia italiani. 

“Sono particolarmente onorato di ricevere un premio che porta il nome di uno dei grandi autori del cinema italiano del dopoguerra e sicuramente uno dei più grandi maestri della commedia di tutti i tempi" - ha commentato Verdone -. "È un riconoscimento che all’inizio della mia carriera, più di 40 anni fa, non avrei neanche sognato di poter ricevere. Per citare un famoso film di Benigni e Troisi non posso che dire: Grazie Mario!”.