31 Gennaio 2011 | 13:56

Da martedì 8 febbraio il nuovo numero di «Salute!»

In edicola, da martedì 8 febbraio, con TV SORRISI E CANZONI il nuovo numero di SALUTE! il mensile di benessere, prevenzione e bellezza. In copertina, Antonella Elia, con un sorriso smagliante, ci racconta che cosa si deve fare per rimanere in perfetta forma a 47 anni: «Faccio una vita sana, non bevo alcolici, non fumo, […]

 di

Da martedì 8 febbraio il nuovo numero di «Salute!»

In edicola, da martedì 8 febbraio, con TV SORRISI E CANZONI il nuovo numero di SALUTE! il mensile di benessere, prevenzione e bellezza. In copertina, Antonella Elia, con un sorriso smagliante, ci racconta che cosa si deve fare per rimanere in perfetta forma a 47 anni: «Faccio una vita sana, non bevo alcolici, non fumo, […]

31 Gennaio 2011 | 13:56 di

In edicola, da martedì 8 febbraio, con TV SORRISI E CANZONI il nuovo numero di SALUTE! il mensile di benessere, prevenzione e bellezza.

In copertina, Antonella Elia, con un sorriso smagliante, ci racconta che cosa si deve fare per rimanere in perfetta forma a 47 anni: «Faccio una vita sana, non bevo alcolici, non fumo, seguo una dieta macrobiotica, che per me è l’ideale e dormo almeno otto ore per notte. Mi curo solo con l’omeopatia e trovo il mio equilibio praticando lo yoga» rivela la conduttrice.
In tv, Antonella Elia affianca Flavio Insinna nella storica trasmissione «La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio», su Canale 5, il sabato, alle ore 21.10.

E poi, come sempre, su SALUTE! trovate news, servizi, inchieste e consigli pratici per il vostro benessere:

* BENESSERE: «la dieta genetica», un metodo all’avanguardia, elaborato in base al proprio Dna, ci mantiene magri e in forma. La scoperta è italiana: analizzando come funzionano i nostri geni è possibile elaborare un regime dietetico personalizzato.
Cinque nostri lettori possono «provarlo su strada» con una richiesta alla mail: dietagenetica.salute@mondadori.it
PROVA ANCHE TU!
(N.B. Per il regolamento dell’iniziativa vi preghiamo di leggere a pagina 22 della rivista).

* PREVENZIONE: Mi è venuto un gran mal di schiena e forse devo operarmi d’ernia del disco! Inevitabile? Ma no, a volte inutile. Ci sono valide alternative alla chirurgia e noi vi spieghiamo quali…
(Da non perdere l’approfondimento: «Come sollevare i pesi, senza farsi male»).

* BENESSERE: Grazie alla reflessologia plantare potete curare molti fastidiosi disturbi. E i principi della millenaria tradizione medica orientale sono così a portata di… piedi. (Vi insegnamo anche qualche semplice esercizio che potete fare da soli).

* SPORT: Basket ma è proprio vero che per praticarlo bisogna essere dei «giganti»? Se, come genitori avete dubbi, leggete il servizio: oltre al parere di un autorevole esperto, medico della Federazione italiana pallacanestro, c’è anche quello (imperdibile) di un n° 1 della pallacanestro: Dan Peterson, telecronista sportivo e allenatore dell’Olimpia Milano – Armani Jeans.

* BENESSERE: Cucina. È meglio la pentola a pressione o la bollitura? Cuocere al vapore oppure friggere? E il microonde fa male? In questo campo siamo spesso assaliti da mille dubbi. Allora abbiamo preparato una guida ragionata ai metodi di cottura più sani
Non solo con i consigli di un importante professore dell’Università di Milano, abbiamo anche sentito la «regina dei fornelli», Benedetta Parodi, volto notissimo di
«Cotto e mangiato» su Italia 1, nonché autrice di best seller sull’argomento.

* DOSSIER: Alla scoperta dei farmaci equivalenti: costano meno degli altri e funzionano altrettanto bene. Un ampio e dettagliato approfondimento ci introduce nel (poco conosciuto) mondo dei farmaci generici. Cosa sono, quali proprietà hanno…
e risposte alle molte domande, prima fra tutte: «Ma perché costano meno?».

* PSICOLOGIA: Parlare di sentimenti oggi è sempre più difficile. È ancora possibile trovare uno spazio per ascoltare se stessi e gli altri? Un esperto professore del San Raffaele di Milano ci aiuta a impostare una «strategia positiva» nei diversi ambiti della nostra vita: dai rapporti di coppia, all’ufficio, fra genitori e figli.
Ma non sentiamoci soli con i nostri problemi, anche il cinema ne parla, per esempio, fra la Sandrelli e Mastandrea, nel film di Virzì succede che…

* PREVENZIONE: Vi siete presi l’influenza? Ecco come tornare in forma rapidamente. Con buoni consigli e qualche integratore (naturale).
L’esperto ci spiega anche «quando è il caso di preoccuparsi».

* COSMESI: Abbiamo pensato a come valorizzare la bellezza e il fascino di ragazze provenienti da diverse parti del mondo. Ecco le cure, i prodotti
e i colori per esaltare le particolarità etniche (senza uniformarle).

E IN SALUTE! C’È MOLTO ALTRO ANCORA:

Nella sezione dedicata alla Sessuologia: «Coppia, come capire quando è il momento di andare dallo specialista»;
nella Bellezza: «Tutto quello che avreste voluto sapere sul… Lifting coscia»;
nel Racconto del lettore: l’odissea di una lettrice colpita da una lussazione congenita che, grazie a una «Protesi all’anca», è tornata a camminare e a sorridere…;
nei Centri benessere: un viaggio alla scoperta delle «Terme di Castrocaro»;
Attualità: Dobbiamo preoccuparci dell’allarme emoderivati e ancora, il sangue distribuito in Italia, è sicuro?;
nelle Rubriche: «L’intervento per non russare»;
«Problemi alla minzione: capirne le cause»;
la guida e i numeri di telefono dei «Centri d’eccellenza per la Medicina del sonno»; e i «Libri per sentirsi meglio».