13 Marzo 2015 | 19:07

Dylan e De Gregori al Lucca Summer Festival

Il primo luglio i due suoneranno sullo stesso palco, forse anche insieme

 di Lorenzo Di Palma

Dylan e De Gregori al Lucca Summer Festival

Il primo luglio i due suoneranno sullo stesso palco, forse anche insieme

Foto: Dylan premiato come "musicista dell'anno", il mese scorso a Los Angeles  - Credit: © Olycom

13 Marzo 2015 | 19:07 di Lorenzo Di Palma

Il Principe e il suo Maestro sullo stesso palco, per due concerti distinti che però potrebbero regalare qualche sorpresa "congiunta". Bob Dylan e Francesco De Gregori si esibiranno nella stessa serata - il primo luglio 2015 – al Lucca Summer Festival.

Per Bob Dylan, che ha da poco pubblicato un disco di cover di Sinatra (Shadows in the night) si tratta dell’unica data italiana del suo tour. Una presenza che impreziosisce un cartellone, quello del Festival di Lucca, che quest'anno compie 18 anni (fu proprio Dylan ad inaugurarlo nel 1998) e che già vede confermati artisti del calibro di John Legend (unica data italiana), Paolo Nutini, The Script, Billy Idol, Elton John, Mark Knopfler, Robbie Williams (unica data italiana), Fedez e J-Ax, Lenny Kravitz e Snoop Dogg con Marcus Miller (unica data italiana). Le prevendite si aprono domani.

Per Francesco De Gregori “aprire” (salirà sul palco alle ore 20, mentre Dylan alle 21.30) un concerto del cantautore americano, premio Nobel per la letteratura, è probabilmente la realizzazione di un sogno, visto che si è sempre dichiarato grande fan di Mr Robert Allen Zimmerman (vero nome di Dylan). Sogno che potrebbe essere più bello anche per i fan, se Dylan gli “concedesse” di suonare anche con lui qualche pezzo.

Nel repertorio di De Gregori, infatti, le cover di Dylan non mancano: da Desolation Row tradotta in Via della povertà cantata nel 1974 da Fabrizio De André, a Blowin’ in the Wind eseguita più volte dal vivo, a I Shall Be Released suonata nel tour del 2002 con Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Ron. Anzi il cantautore romano ha più volte parlato dell’intenzione di fare un album tutto di canzoni di Dylan, ma non lo ha ancora pubblicato.