01 Marzo 2015 | 16:19

Europe: the final countdown per il nuovo disco

Uscirà il prossimo 3 marzo “War of Kings” il nuovo album della band svedese

 di Angelo De Marinis

Europe: the final countdown per il nuovo disco

Uscirà il prossimo 3 marzo “War of Kings” il nuovo album della band svedese

Foto: Joey Tempest e John Norum, cantante e chitarrista degli Europe  - Credit: © olycom

01 Marzo 2015 | 16:19 di Angelo De Marinis

Hanno registrato dieci album in studio e quattro dal vivo, ma per tutti loro saranno sempre “quelli di The Final Countdoun", la loro hit che negli anni Ottanta sbancò tutte le classifiche - oltre venti milioni di copie vendute - e che ancora oggi si sente per radio o “richiamata” da qualche dj.

Gli Europe, riformatosi nel 2003, dopo undici anni di progetti solisti, stanno per pubblicare un nuovo disco, War of Kings (preordinabile sarà disponibile dal 3 marzo) con la loro “classica” line-up: la voce di Joey Tempest, la chitarra di John Norum (che abbandonò il gruppo nel momento del loro massimo successo contrariato dalla deriva “commerciale”), John Levén al basso, Mic Michaeli alle tastiere e Ian Haugland alla batteria. 

La copertina richiama il re degli scacchi, ma il singolo War of Kings è ispirato al libro di Frans G. Bengtsson Le navi dei vichinghi. Produce il disco, che per questo suona un po’ più heavy e meno pop, Dave Cobb. “Nei nuovi dischi siamo semplicemente noi stessi - ha detto il cantante Joey Tempest in un’intervista all’Ansa - chi ci ha riscoperto negli ultimi dieci anni pensa che siamo una nuova band, che ci siamo reincarnati".

Gli Europe ieri...

...e oggi