17 Luglio 2015 | 14:12

Giffoni Experience, da oggi il Festival per ragazzi

La kermesse internazionale, che quest'anno ha per tema “Carpe Diem” si svolgerà dal 17 al 26 luglio in provincia di Salerno

 di Antonella Silvestri

Giffoni Experience, da oggi il Festival per ragazzi

La kermesse internazionale, che quest'anno ha per tema “Carpe Diem” si svolgerà dal 17 al 26 luglio in provincia di Salerno

17 Luglio 2015 | 14:12 di Antonella Silvestri

Si accendono i riflettori sul “Giffoni Experience”, giunto, quest'anno, alla sua quarantacinquesima edizione. La kermesse internazionale, che quest'anno ha per tema “Carpe Diem” si svolgerà dal 17 al 16 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

«Abbiamo scelto questo tema perché è un monito a cogliere il momento giusto per agire ed essere pronti a cambiare in meglio le proprie vite, come hanno saputo fare i giovani che ci hanno seguito in questi anni» spiega il direttore Claudio Gubitosi.

Con i 156 film in programma (98 in concorso e 10 anteprime-evento), una giuria composta da 3600 giovani dai 3 ai 18 anni provenienti da 160 città italiane e 50 nazioni, una maratona-omaggio a Robin Williams, 10 eventi musicali, 18 masterclass, 20 incontri sull'innovazione digitale, 4 meet&greet per 4 mila fan, circa 70 artisti ospiti e oltre 150 spettacoli di strada gratuiti, la manifestazione si propone di superare l'ambito specifico del cinema per abbracciare le varie sfaccettature dell'intrattenimento giovanile.

Ecco il calendario degli appuntamenti da non perdere.

Ad inaugurare il Blu Carpet di “Giffoni Experience 2015” sarà Tea Falco, reduce dal successo della serie tv di Sky “1992” per la regia di Giuseppe Gagliardi. Al suo fianco Stefano Fresi, noto al grande pubblico per avere recitato nel film “Smetto Quando Voglio” del salernitano Sydney Sibilia.

Il primo ospite internazionale è atteso sabato 18 luglio: Mark Ruffalo, dopo il grande successo nei panni di Hulk in “Avengers: Age of Ultron”, è tornato al cinema nelle scorse settimane con “Teneramente Folle”, opera di Maya Forbes, in cui interpreta Cameron Stuart, un padre affettuoso e un marito innamorato, ma anche maniaco depressivo. Sempre sabato 18, si alterneranno, sul carpet del Festival Lodovica Comello e Tess Masazza, voci di due dei cinque coach del Web Talent Show (concorso ispirato ai divertenti personaggi di “Inside Out”, nuovo film d’animazione Disney•Pixar), Fabio De Luigi, al debutto dietro la macchina da presa con una nuova commedia dal titolo “Tiramisù”, e la Iena Angelo Duro, uno degli interpreti del film.

Un altro attesissimo ospite hollywoodiano è previsto per domenica 19 luglio. Si tratta di Martin Freeman, il Bilbo Baggins protagonista della trilogia fantasy “Lo Hobbit”, firmata dal regista Peter Jackson. Nel pomeriggio è previsto un faccia a faccia tra Serena Rossi, reduce dalla fortunata prima stagione della serie “Squadra Mobile”, e i giurati della sezione Elements +10 e il duo comico Lillo & Greg per un incontro che coinvolgerà tutte le giurie delle sezioni Generator.

Lunedì 20 luglio si parte con Alex&Co e si prosegue con Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani, reduci dal loro primo successo come produttori della fortunata web serie “Piove”. Toccherà ad Anna Foglietta, protagonista femminile di “Noi e la Giulia”, film del 2015 diretto da Edoardo Leo, chiudere la quarta giornata della kermesse di cinema.

Martedì 21 luglio sarà la volta di un altro protagonista della scena internazionale: riflettori accesi su Tom Felton, il Draco Malfoy della fortunata saga cinematografica di “Harry Potter”, che saluterà i fan sul Blu Carpet. Nella stessa giornata, Luca Capuano, attore teatrale e televisivo, noto al grande pubblico per la sua interpretazione di Adriano Riva di “CentoVetrine”, incontrerà la giuria Elements +10, mentre Asia Argento, unica ospite femminile della quinta giornata del festival, incontrerà le giurie delle sezioni Generator.

Mercoledì 22 luglio, sulla passerella blu del Giffoni, sfileranno l’attrice Valentina Corti e Lauren Kate, scrittrice statunitense nota per la serie di romanzi best sellers “Fallen”. Giovedì 23 luglio, Massimo Poggio incontrerà i ragazzi della giuria Elements +10, mentre le sezioni Generator incontreranno il politico, qui nelle vesti di regista, Walter Veltroni, cui seguirà Fortunato Cerlino, interprete di uno dei volti più noti di “Gomorra - La Serie”.

Per venerdì 24 luglio è attesa la partecipazione di Darren Criss, il talentuoso Blaine Anderson della fortunata serie tv “Glee”. Nella stessa giornata, la splendida Francesca Chillemi saluterà la giuria Elements +10, seguita da Edoardo Leo. Sabato 25 luglio sarà la volta di Orlando Bloom, la star hollywoodiana che chiuderà il ricco elenco di ospiti internazionali del Giffoni Experience. L’attore britannico è conosciuto dal pubblico soprattutto per le interpretazioni di Legolas nelle trilogie de “Il Signore degli Anelli” e de “Lo Hobbit”, di Will Turner nella trilogia dei “Pirati dei Caraibi” e di Paride in “Troy”. Sempre nella giornata di sabato, Fabio Troiano incontrerà le giurie delle sezioni Generator in sala Truffaut.

Per la giornata conclusiva del festival, domenica 26 luglio, è atteso l'incontro con il cast della seguitissima serie tv “Braccialetti rossi”. A chiudere la kermesse sarà la modella e attrice spagnola Rocio Munoz Morales.

Altra e importante novità del Giffoni Experience 2015 è il “Trio Medusa Late Show @ Giffoni”, un appuntamento che chiude il Festival e che andrà in onda dal 18 agosto su Italia 1 (in 6 appuntamenti in seconda serata). Dal 18 luglio, a partire dalle ore 22.00, Piazza Lumière di Giffoni Valle Piana si trasformerà e diventerà un’arena con due palchi, uno dedicato alla musica e uno alle interviste, legati da una passerella sospesa. Ecco il parterre degli ospiti: Max Pezzali, Guè Pequeno, gli attori Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Matteo Branciamore, The Pills, il duo Fabio De Luigi e Angelo Duro, The Kolors, gli attori Edoardo Leo, Fabio Troiano e Anna Foglietta. E ancora Nina Zilli, Zero Assoluto, il rapper Raige, Malika Ayane e Lorenzo Fragola.