08 Marzo 2015 | 21:55

Madonna a Che Tempo Che Fa

La pop star ospite d'eccezione alla trasmissione di Fabio Fazio presenta al pubblico italiano il suo ultimo album, Rebel Heart. E brinda all'Italia

 di Caterina Maconi

Madonna a Che Tempo Che Fa

La pop star ospite d'eccezione alla trasmissione di Fabio Fazio presenta al pubblico italiano il suo ultimo album, Rebel Heart. E brinda all'Italia

Foto: Madonna a Che Tempo Che Fa  - Credit: © Sito Ufficiale

08 Marzo 2015 | 21:55 di Caterina Maconi

Due brindisi, per Madonna. E' andata in onda questa sera la registrazione della puntata che segna il ritorno della Regina del Pop alla televisione italiana. Dopo quindici anni di assenza, Miss Ciccone ha scelto Che Tempo Che Fa per salutare i fan: settimana scorsa si è presentata agli studi di via Mecenate di rosso vestita insieme al suo staff - parola che suona quasi riduttiva a fronte delle 58 persone che hanno accompagnato l'artista tra parrucchieri, musicisti, sarte, assistenti e chi più ne ha, più ne metta -, e con Fabio Fazio ha partecipato alle riprese del programma.

Il primo brindisi l'ha fatto qualche giorno fa sui social, per ricordare a tutti di sintonizzarsi su Rai Tre e seguirla, questa sera. In una foto in cui compare "vestita all'italiana", con "ambientazione all'italiana" con tanto di tavola imbandita di ortaggi e vino rosso, ha twittato i suoi saluti a Fabio Fazio.

Il secondo brindisi invece è stato quello reale in puntata con il conduttore, mentre ha presentato il suo nuovo album Rebel Heart, in uscita proprio domani, 9 marzo.

l'introduzione del direttore

L'introduzione dell'intervista più attesa è affidata al direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali, che racconta i motivi del grandissimo successo della star. Innanzitutto la lungimiranza: Madonna "ci dice cosa ci piacerà tra dieci minuti", è anticipatrice e interprete delle tendenze musicali. E poi è una vera diva, una diva sui generis, che non frequenta molto i social e che è diventata Regina del Pop, un genere musicale che negli Usa non ha assolutamente valenze negative (come invece spesso ha in Italia). Infine la musica di Madonna è sempre riconoscibile, nonostante negli anni abbia saputo giocare con generi anche molto diversi, dalla dance alla musica country. Una vera star!

Devil pray in anteprima mondiale in tv

Un abito nero lunghissimo per la Regina del Pop. Madonna ha iniziato la sua speciale intervista cantando in anteprima mondiale in televisione Devil Pray, singolo tratto dal nuovo album Rebel Heart.

Foto: Madonna a Che Tempo Che Fa - Credit: © Sito Ufficiale

la regina racconta il suo cuore ribelle

Si è poi accomodata sul bracciolo della poltrona di Fabio Fazio (non l'ha mai fatto nemmeno Luciana Littizzetto, forse) e ha iniziato la sua intervista partendo appunto dall'ultimo progetto, Rebel Heart, che esce proprio domani, 9 marzo. "Rappresenta sia il mio lato ribelle, quello provocatorio che vuole lottare, da cattiva ragazza, sia il lato romantico, che crede nell'amore vero. Questo album è una sintesi della mia personalità".

L'atmosfera si è scaldata subito in studio, complice sicuramente anche il calore del pubblico, e Fabio Fazio (dopo essersi allentato il nodo della cravatta) ha iniziato a interessarsi anche dell'aspetto "più umano" della diva, la famiglia e i figli, chiedendole se ai suoi bambini piacciono le canzoni della mamma. Lei risponde sicura (ha un tono che non scherza e non perde occasione per "bacchettare" il conduttore se non è chiaro nelle domande): "Certo, loro hanno carattere".

Foto: Madonna a Che Tempo Che Fa - Credit: © Sito Ufficiale

il brindisi "a tutti noi"

Da buon padrone di casa, Fazio ha fatto un'eccezione per Miss Ciccone: ha stappato una bottiglia di vino rosso in diretta per bere un bicchiere insieme a lei, affidandole però la dedica del brindisi. La Regina non ci ha pensato molto: "A tutti noi, perchè sia possibile trovare all'interno di noi stessi il nostro cuore ribelle".

Foto: Madonna a Che Tempo Che Fa - Credit: © Sito Ufficiale

l'arte poco convenzionale

"Non dobbiamo dare per scontata la libertà: dobbiamo diventare più tolleranti con gli altri e capire le differenze". Con queste parole Madonna ha commentato i fatti di gennaio di Parigi: la libertà, per l'artista, viene prima di tutto e ne ha fatto un vero manifesto della sua vita, fin da piccola. "Attraverso la poesia, l'arte, la musica e i film ho pensato che sarei potuta uscire dalla mia gabbia della quotidanità: così è stato".

"Il mio corpo è il mio modo di esprimermi", ha poi spiegato, "ed è arte". Madonna è un'appassionatissima collezionista e apprezza soprattutto Frida Kahlo

"Una pittrice che ha sempre il cuore in mano: è sempre stata un corpo ribelle. E poi non era convenzionalmente bella, a lei non importava niente, era autentica e fortissima nonostante le sofferenze che ha provato. E' stata anche una delle prime donne artiste di grande successo in un mondo dominato dagli uomini. Anche per questo sono ispirata da lei".

La cantante si dice anche molto ispirata da Tamara de Lempicka, un'altra artista che giudica non convenzionale, un altro "cuore ribelle". Nella giornata dedicata alla Festa delle Donne, Madonna ha colto l'occasione per parlare della libertà femminile ai giorni nostri: "Per una donna è tuttora minore rispetto a quella degli uomini eterosessuali", ha spiegato.

Foto: Madonna a Che Tempo Che Fa - Credit: © SIto Ufficiale

la mimosa delle donne

Prima di concludere e regalare ai fan un altro live, questa volta il singolo Ghosttown, Madonna ha snocciolato anche qualche aneddoto personale (ogni mattina prego con i miei figli prima che vadano a scuola) e ha ricordato (col sorriso) la sua caduta ai Brit Awards, da vera diva autoironica.

Fabio Fazio l'ha poi salutata con una gigantesca mimosa, simbolo della Festa delle Donne, e lei sembra aver apprezzato. Quanto passerà prima che la rivedremo in tv in Italia?

Foto: Madonna a Che Tempo Che Fa - Credit: © Sito Ufficiale

il fuorionda

“Vi piacciono le canzoni tristi, bello!”. Così Madonna ha scherzato con il pubblico in sala dopo aver chiesto – durante un fuorionda dell’intervista che è stato trasmesso ieri sera nella puntata di Che fuori tempo che fa - che le fossero riferiti i brani preferiti del nuovo albumTra le canzoni segnalate dai fan Joan of ArcHeartBreak City e Ghosttown.