25 Febbraio 2015 | 15:45

Teo Teocoli, i 70 anni di un fuoriclasse

Compleanno storico per uno degli showman più estrosi dello spettacolo italiano: lo festeggiamo con le nostre copertine a lui dedicate

 di Alberto Rivaroli

Teo Teocoli, i 70 anni di un fuoriclasse

Compleanno storico per uno degli showman più estrosi dello spettacolo italiano: lo festeggiamo con le nostre copertine a lui dedicate

Foto: Teo Teocoli in copertina nell'aprile 2002

25 Febbraio 2015 | 15:45 di Alberto Rivaroli

L'aria è sempre quella da eterno ragazzo, ma stavolta le candeline sulla torta compleanno sono 70. Il 25 febbraio Teo Teocoli celebra un compleanno storico, e come sempre accade in questi casi viene la tentazione di condensare in poche righe la carriera del festeggiato.

Stavolta però l'impresa è proprio impossibile: merito di una carriera iniziata 50 anni fa e costellata di successi, dalle prime esibizioni come cantante di rock'n roll ai recenti tour teatrali. E allora ricordiamo almeno le tappe cruciali: gli esordi come cabarettista al Derby (tempio del cabaret meneghino), l'incontro con Cochi e Renato (che lo lanciano nel 1973 nel  programma «Il poeta e il contadino», sulla Rai) e il fortunato sodalizio con Massimo Boldi, con cui anima nei primi Anni 80 anima sulla emittente privata lombarda Antenna 3 il varietà «Non lo sapessi ma lo so».

Dalla fine degli Anni 80 in poi, si susseguono le apparizioni sulle reti Mediaset in programmi come «Emilio», «Striscia la notizia», «Scherzi a parte» e soprattutto «Mai dire gol», accanto alla Gialappa's Band, dove dà vita a macchiette memorabili come Felice Caccamo, Peo Pericoli, Gianduia Vettorello. Straordinario imitatore (indimenticabile nei panni di Bill Clinton, Cesare Maldini e Adriano Galliani), showman spesso trascinante, ultimamente in tv si è visto come opinionista alla Domenica Sportiva e come concorrente (ben presto ritirato) di «Ballando con le stelle». Fabio Fazio lo aspetta domenica 1° marzo a «Che tempo che fa» per festeggiarlo. Nel frattempo: tanti auguri, Teo!